venerdì 28 ottobre 2016

PRE-WEEKEND #6 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche dei due campionati vedi la nostra "Settimana #6" a questo link

NB: la B avrà un infrasettimanale il 1° novembre


SERIE B - 6. giornata


Mariano-Usmate (sabato 29, ore 21)
QUI MARIANO - Inizio di stagione altalenante per le biancoverdi, tra prove di carattere ad altre un po' arrendevoli, come l'ultima a Valmadrera. La voglia di riscatto (che peraltro hanno anche le avversarie) dovrà sommarsi a una prova d'intelligenza tattica, perché Usmate è squadra che sa mescolare le carte e proporre "alchimie", anche se creerà a Mariano meno problemi di altre avversarie sul piano dei centimetri e chili. Previsto il debutto stagionale di Bossi, finora ai box per infortunio.
COACH TAGLIABUE: "Partita delicata perché entrambe le squadre hanno bisogno di una vittoria. Noi però giochiamo in casa e dobbiamo tirare fuori le unghie. Necessario trovare continuità, partendo dall'aggressività e da quella fame che con Giussano abbiamo avuto e con Valmadrera no. Il ritorno di Bossi? Non è al 100%, il suo talento ci darà sicuramente una mano, ma la vittoria andrà sudata e strappata dallo spirito di squadra".
QUI USMATE - La vittoria sfiorata in condizioni precarie con Varese ha meritato un plauso ma è chiaro che con 4 sconfitte in 5 partite la classifica piange e non c'è altra via che riaggiustarla con un'impresa, senza aspettare che finisca il "tour de force" in trasferta (anche martedì le gialloblù saranno in viaggio, per un totale di 5 gare esterne nelle prime 7 giornate). Ancora out Sala.
COACH MANNIS: "La ricerca di una prestazione positiva è necessaria; ci porteremo dietro tutti i problemi avuti nelle partite precedenti, in particolare un attacco che non riesce a decollare, come dicono le percentuali deficitaria anche se in parte compensate da un buon rendimento a rimbalzo offensivo. Anche il differenziale tra recuperi e perse è positivo, e quindi? Bisogna fare canestro. Cosa che di cui Mariano è capace, visto il talento diffuso che hanno le sue giocatrici. Indispensabile per noi la pazienza in attacco e in difesa, così come la capacità di sfruttare le situazioni in cui fisicamente siamo avvantaggiati. E poi come sempre... chi vince festeggia, chi perde spiega".

Fanfulla Lodi-Milano Basket Stars (sabato 29, ore 21)
QUI STARS - Altra trasferta per Milano Basket Stars che, dopo il pericolo scampato Bresso con conseguente "cinquina" di vittorie completata, va a far visita a Lodi. Padrone di casa reduci da un inizio di torneo non positivo (ultima sconfitta interna nel recupero di martedì contro BFM), ci sarà clima caldo e tanta voglia di riscatto delle lodigiane. News dall'infermeria: hanno recuperato Giunzioni e De Gianni, lavoro a parte per Mohamed con ancora leggera infiammazione per sovraccarico alla spalla già operata, terapie conservative per Francesca Putti (distorsione di secondo grado alla caviglia).
COACH VACCARI: "Stiamo provando a recuperare dai tanti acciacchi di questo periodo. Fattore che continua a destabilizzare un po’ il nostro lavoro settimanale in palestra. Come con Bresso ci aspettiamo una gara dura e ruvida a Lodi: abbiamo provato in settimana alcune contromisure contro la molto probabile zone press che le nostro avversarie proporranno. Come sempre servirà sangue freddo e concentrazione per disinnescare la loro aggressività, dobbiamo continuare con l’atteggiamento positivo e la pazienza che hanno contraddistinto molti brani delle recenti partite”.

Brixia Bs-Vittuone (sabato 29, ore 20.30)
QUI VITTUONE - Le vittorie consecutive con Usmate e Lodi hanno dato ossigeno alla classifica (che anzi vede la Computer Design davanti o appaiata a un bel numero di squadre), per cui si può affrontare questa trasferta "improba" a Brescia senza l'ansia di ricavare punti da un'impresa. La minor pressione, ovviamente da non tradurre in scarsa combattività, può agevolare una maggior qualità della prestazione, confermando gli spunti offensivi convincenti visti nelle ultime due gare.
COACH RICCARDI: "Sì, più o meno dovrebbe essere così. Ma dopo due trasferte in cui abbiamo subìto parecchio mi piacerebbe vedere una squadra che sta in campo con personalità, e senza nessun problema per il risultato".

Varese-Basket Femm. Milano (domenica 30, ore 18)
QUI BFM - Non fa sconti il calendario alle ragazze di coach Carmenati: dopo il bel successo esterno a Lodi nel recupero di martedì, che ha rialzato morale e classifica dopo lo stop con Giussano, è in arrivo per il BFM la durissima sfida, in trasferta, contro la co-capolista Varese. La talentuosa Cassani e la veterana ex A1 M. Frantini guidano un gruppo solido ed esperto, ancora imbattuto dopo cinque turni, un vero primo serio esame per capitan Gottardi e compagne.
COACH CARMENATI: "E’ un momento molto complicato a causa di un calendario fittissimo (ben 4 partite in 7 giorni per le biancazzurre n.d.r.) che ci regala pochi momenti per allenarci e preparare perfettamente ogni partita. Sarà una gara molto difficile con una squadra costruita per arrivare sino in fondo nella lotta per la promozione: talento ed esperienza in pari misura. Sarà un bel test per le nostre ragazze, le motivazioni non dovrebbero di certo mancare vista la qualità dell’avversario. Ho visto progressi contro Lodi e mi aspetto ancora maggiore coinvolgimento e fluidità offensiva, speriamo di continuare in questa direzione”

Giussano-Pro Patria (domenica 30, ore 19)
QUI GIUSSANO - E' la prima di due tappe ravvicinate in cui Giussano ha l'obiettivo di centrare il virtuale aggancio al 2° posto sulla perdente del big match Varese-Stars ("virtuale" perché quella sfida è rimandata al 9/11): non deve quindi sciupare occasioni per strada, come questa in casa con la Pro Patria che, pur insidiosa, non è avversaria di prima fascia. Sarebbe opportuno anche, per l'OFG, evitare l'ennesimo finale in volata, per non spendere ulteriori energie in vista del doppio turno.
COACH MORO: "Occhio perché la Pro Patria è una bella squadra, con giocatrici d'esperienza. Pgliana e De Bernardi, per dirne due, hanno varie stagioni di militanza in questa categoria. Il doppio turno è un'occasione d'oro: vediamo cosa riusciamo a cavarne fuori".


SERIE C - 4. giornata

Btf Cantù-Parco Nord Bresso (sabato 29, ore 20.30)
QUI CANTU' - Terremoto in settimana con le dimissioni di coach Berri, seguite alla sconfitta con Garbagnate che ha rappresentato un brusco passo indietro. In panchina c'è temporaneamente Valerio Rossi in attesa di definire la situazione per il resto dell'annata. In casa il Btf ha più garanzie di rendimento e l'avversario, "satellite" dell'Opsa Bresso di B, non è tra le candidate ai piani alti, anche se per ora Cantù deve preoccuparsi di ritrovare se stessa, prima di pensare ad ambizioni importanti.
COACH ROSSI: "Esatto, e credo che possiamo fare assolutamente meglio di quanto mostrato sinora. L'unica preoccupazione è l'assenza di Margherita Arduini e di Girardin, oltre alle condizioni fisiche di Morelli che sarà in panchina senza essersi potuta allenare in settimana e senza la certezza di riuscire a giocare. Le dimissioni di Berri? Ci hanno colto alla sprovvista, la prossima settimana dovremmo poter prendere una decisione definitiva".

Comense-Gavirate (domenica 30, ore 17)
QUI COMENSE - Il trionfale derby di sabato scorso è ancora ben impresso in tutto l'ambiente nerostellato/masnaghese, e quel +29 sulle concittadine ha dato credibilità importante al progetto del giovane team di De Milo. Però è necessario evitare qualsiasi falsa sicurezza perché la categoria non fa sconti a chi cala di tensione. E Gavirate è squadra esperta che non si farà impressionare dai guizzi di talento delle nerostellate, ma anzi avrà studiato come imbrigliarle.
COACH DE MILO: "Proprio così: per dirla telegraficamente, il nostro post-derby dev'essere all'insegna dell'umiltà".

Nessun commento:

Posta un commento