venerdì 25 novembre 2016

PRE-WEEKEND #10 [B e C] - Doppia sfida Pink e il resto delle prospettive

Per le classifiche aggiornate vedi la prima pagina della nostra "Settimana n°10": clicca qui


SERIE B - 11. giornata

Usmate-Giussano (domenica 27, ore 17.30)
QUI USMATE - Due partite di fila sotto i 40 punti, i problemi in attacco che sono tornati a riacutizzarsi dopo essere occasionalmente parsi in via di risoluzione. E Giussano, col suo 2° posto in striscia positiva, sembra uno dei clienti peggiori per sbloccarsi. A dare speranze? Alcuni precedenti favorevoli, il fattore-campo anche se con Lodi non è servito, la possibile fase di riassestamento per le avversarie dopo il cambio di allenatore, e l'orgoglio delle "Yellow Pecore" che non può accettare d'inchinarsi troppe volte.
COACH MANNIS: "Visto il rispetivo momento delle due squadre, potrebbe anche essere una 'non partita'. Ma non è questo che vogliamo, ovviamente. Siamo consapevoli che tutto quello che metteremo in campo di normale non basterà, perché lo farà anche Giussano e la classifica dice che a loro riesce meglio. Quindi dovremo superare i nostri limiti, certo fisici ma soprattutto mentali, che abbiamo in questo momento, per ritrovare una competitività individuale e di squadra. Facile? No, per niente, ma è quello che dovremo fare. Ripeto, la priorità è essere competitivi".
QUI GIUSSANO - La settimana non ha portato a sciogliere il nodo del nuovo allenatore dopo che la pista che portava a Mauro Tagliabue si è arenata per motivi regolamentari (è emersa l'incompatibilità con la carica già ricoperta a Mariano a inizio stagione). In panchina andrà dunque la vice del dimissionario Moro, Miriam Cogliati. La squadra ha dimostrato, in autogestione con Pontevico, di reagire bene alla svolta a sorpresa; ma al secondo esame non c'è più l'effetto emotivo "a caldo" e dunque è forse ancora più insidiosa la sfida su un campo che altre volte non ha portato bene. Però erano altri Giussano e altri Usmate rispetto a quelli attuali...
COACH COGLIATI: "La partita di domenica sarà per noi una prova da affrontare con l'apporto di tutte".

Milano Stars-Mariano (domenica 27, ore 18.30)
QUI STARS - Prova a rifiatare un attimo Milano Basket Stars, dopo le ultime settimane contrassegnate da tante gare tirate e molti infortuni. In via di recupero definitivo Putti e Cagner, rientro anche per Ruisi reduce da un forte attacco influenzale: squadra annunciata quindi al completo. Per De Gianni e compagne in arrivo Mariano, ultima in classifica con una serie di sconfitte di fila e molti problemi fisici: appuntamento comunque da non sottovalutare per la truppa biancorossa che vuole tassativamente restare in scia della capolista Varese.
COACH VACCARI: “Siamo reduci da una settimana molto positiva, tanto lavoro e finalmente un gruppo che sta ritrovando tutti gli elementi dopo i tanti problemi fisici di questo inizio travagliato. Ci siamo concentrati sulla parte difensiva, questa volta dando un’occhiata ai meccanismi della zona match-up 3-2, arma che usiamo molto raramente ma che potrebbe venirci utile in situazioni particolari. Mariano è una buonissima squadra che però ha avuto diversi problemi fisici; io però cerco di evitare ogni tipo di distrazione. Guai ad abbassare la guardia e soprattutto bisogna approcciare la partita con la stessa concentrazione riservata alle avversarie di vertice”.
QUI MARIANO - Le notizie dall'infermeria non sono buone: ancora fuori quattro elementi di spicco come Bossi, Chiara Pozzi, Zorzi, Mandonico, con ovvie conseguenze anche sulla possibilità per la squadra di allenarsi al meglio. Si va nel tempio milanese della "Forza e Coraggio" a sfidare la seconda della classe: sembra una missione impossibile ma... si parte da zero a zero e non conterà solo il risultato ma anche quello che si sarà messo sul campo, specialmente sul piano della combattività.
COACH PAGANELLI: "Credo che in una partita del genere, seconda contro ultima, non servano parole ma fatti. Quindi anche senza quattro giocatrici importanti proveremo come sempre a giocarcela".

Brixia Brescia-Basket Femm. Milano (sabato 26, ore 20.30)
QUI BFM - Due vittorie di fila, iniezione di fiducia (e di classifica) per il BFM in uscita da un periodo negativo. Subito arriva però un test assai più duro dei precedenti per Gottardi e compagne: la trasferta a Brescia rappresenta un ostacolo molto ripido da scalare. Non mancano alle bresciane talento e profondità (che duello per Gottardi contro altre due grandi della sua generazione come Colico e Marcolini), e l’ultima loro netta sconfitta contro la capolista Varese potrebbe rappresentare un ulteriore stimolo per le avversarie delle biancazzurre, le quali da parte loro hanno avuto malanni assortiti: Gottardi rientra dopo l’influenza ma sarà da valutare il suo impiego nello starting five, non al top Da Ros, Ranzini e Contestabile.
COACH CARMENATI: "E’ stata una settimana molto complicata, tanti piccoli infortuni, malanni di stagione che non ci hanno consentito di programmare nessun lavoro in particolare. Peccato perché volevamo consolidare il nostro mini momento positivo focalizzando l’attenzione sugli aspetti da migliorare. Ci aspetta una trasferta dura e pericolosa, Brescia ha una squadra attrezzata per fare un campionato di primissimo livello, sarà necessaria sicuramente una grande reazione come gruppo, unico antidoto e strumento per ovviare alle difficoltà di un torneo molto equilibrato che non fa sconti di nessun tipo”.

Vittuone-Pontevico (sabato 26, ore 18)
QUI VITTUONE - Una squadra "casalinga" come Vittuone contro una dal rendimento esterno incerto come Pontevico. Messa così, per il Baskettiamo è un'occasione propizia per fare il bis della settimana scorsa contro Mariano. Ma sul piatto della bilancia va messo anche il fatto che le bresciane hanno un tasso di fisicità superiore e sono il tipo di avversaria che tipicamente ti punisce se non hai l'intensità giusta.
COACH RICCARDI - "Sì, però non è tanto la fisicità a crearci problemi ultimamente, perché piano piano, con adeguamenti tattici, qualche sacrificio e determinazione stiamo imparando a controbattere. Il difetto invece è avolte la capacità di rimanere sul pezzo, di non prendere parziali e di non smettere di giocare assieme facendo ciascuna le salvatrici della patria. Ma questo ci sta capitando in trasferta. Da noi invece sta funzionando sia il tiro con buone percentuali, sia l'abilità di non dare riferimenti precisi alle avversarie".


SERIE C - 8. giornata

Basket Como-Btf Cantù (sabato 26, ore 21)
QUI CANTU' - Con molta voglia di rifarsi della beffa subita a Sondrio (sconfitta all'overtime incassando la tripla del pareggio al 40'), il Btf va a caccia della sospirata prima vittoria esterna. Como, guidata in regia dalla grande ex Battaglini, è in forma, viene da due vittorie in trasferta, ma in precedenza stava zoppicando, tant'è che le due squadre sono appaiate a 3 vinte-4 perse. Insomma è uno scontro diretto per salire verso la metà "buona" della classifica, lasciando le rivali in quella "cattiva".
COACH ROSSI: "Credo che ormai sia tempo di fare bottino in trasferta. Nelle ultime due occasioni ci siamo andati molto vicino, e nonostante le assenze la qualità del nostro gioco, sia in difesa che in attacco, è notevolmente cresciuta rispetto a un mese fa. Rientra Morelli e credo Legouffe. In dubbio invece Quadroni e Volpi mentre mancherà per impegni di lavoro Girardin".

Comense-Sondrio (domenica 27, ore 17)
QUI COMENSE - Dopo aver conosciuto la prima amarezza stagionale, non senza rimpianti per aver ceduto in dirittura d'arrivo nel big match col S.A. Mariano, la Comense affronta un altro esame impegnativo, pur col vantaggio del campo: arriva Sondrio, lanciatissima dopo aver agganciato al 2° posto proprio le nerostellate. Vero e proprio spareggio per restare in scia del vertice.
COACH DE MILO: "Altra gara molto impegnativa dopo il big match con Mariano. Siamo chiamati a un'altra prova di carattere. Recuperiamo Capellini, out ancora Frigerio, da verificare la situazione di altre. Torniamo davanti al pubblico amico, quale migliore occasione per una sfida importante che sarà anche un'occasione di crescita per le nostre giovani? Soprattutto ci teniamo a riprendere il cammino delle vittorie che si è interrotto 7 giorni fa".

Nessun commento:

Posta un commento