sabato 17 dicembre 2016

PRE-WEEKEND #13 [B e C] - Gran fine andata in B con 2 derby + una sfida Pink

Per le classifiche aggiornate di B e C, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 13": clicca qui

SERIE B - 15. giornata (ultima di andata; ricordiamo che ci sarà poi un infrasettimanale pre-natalizio)

Vittuone-Giussano (sabato 17, ore 18)
QUI VITTUONE - La battuta d'arresto a Biassono ha stoppato la grande ascesa (vincendo si entrava addirittura in zona-playoff) ma non è stata una bocciatura per la Computer Design, azzoppata dai malanni di stagione. In casa poi ci sono ancora più certezze su cui appoggiarsi, se non fosse che Giussano, oltre che squadra d'alta classifica, sarà affamatissima dopo 3 sconfitte di fila. In palio la possibilità di chiudere l'andata tra le "big".
COACH RICCARDI: "Il problema è che da giovedì della settimana scorsa non siamo mai al completo, né in partita né in allenamento. Guarite le assenti di Biassono, ora è toccato a Baiardo e Sansottera marcare visita per febbre... Non so ancora chi sarà disponibile e pronto per Giussano perché ho vari elementi con un solo allenamento alle spalle dopo vari giorni di febbre. In ogni caso però la gara è di quelle più difficili da giocare e vincere, quindi c'è da buttare sul campo le energie che avremo, sperando anche stavolta che le percentuali casalinghe al tiro lievitino".
QUI GIUSSANO - Aver digerito male i due stop consecutivi nei big match con Brixia e Varese (che fanno tre con quello a Usmate prima del ritorno in panchina di Moro) sarà utile per portare una sana incazzatura sul campo di Vittuone, dove finora le locali hanno perso solo una volta e per definizione sono una squadra ad alto tasso agonistico, alla quale bisogna rispondere con altrettanta determinazione per far pesare esperienza e tecnica. Finire l'andata con 4 stop sarebbe penalizzante per quanto fatto di buono in precedenza.
COACH MORO: "Noi con molta voglia di rifarci, altroché! Dobbiamo darci dentro, senza se e senza ma. Vittuone è squadra giovane e pimpante: per noi è necessario giocare d'esperienza".

Milano Basket Stars-Basket Femm. Milano (domenica 18, ore 18.30)

QUI STARS - Frizzante aria di derby in casa Milano Basket Stars in vista della sfida di domenica contro il BFM. Biancorosse che partono con il vantaggio del pronostico, classifica e rendimento stagionale alla mano, ma che sono consapevoli del talento e della pericolosità delle avversarie, motivate anche dal nuovo allenatore al debutto. Per De Gianni e compagne sempre fondamentale mantenere il passo della capolista Varese, approfittando magari anche di qualche stop delle inseguitrici per consolidare, tra domenica e l'infrasettimanale, il secondo posto prima della pausa natalizia. Qualche problema tra le giovani: Di Feo ha preso una botta al polso ed è in forte dubbio, possibile forfait anche di De Pascale per una contrattura alla coscia.
COACH VACCARI: "Il derby è sempre una gara emozionante e che fornisce grandi emozioni ed aspettative. Sappiamo molto bene che il BFM, nonostante qualche sconfitta più di noi, è squadra di ottima levatura con diverse giocatrici di talento e che avranno tante motivazioni in più visto il cambio di allenatore. Nostro compito sarà quello di restare sempre concentrate, di evitare ogni forma di rilassamento e cali di tensione: confido sempre nella grande capacità e maturità in questo senso di tutte le ragazze".
QUI BFM - Momento della verità per le biancazzurre che, nella fase più complessa della loro finora contraddittoria stagione (picchi e cadute in uguale misura), affrontano le grandi rivali cittadine di Milano Basket Stars. Derby in salita dato il valore dell’avversario per una squadra ancora alla ricerca della propria identità ed equilibri sul campo. Esordio sulla panchina biancazzurra per coach Andrea Petitpierre, il cui "pedigree" si commenta da solo, ma certo non ha un esordio morbido, né sul piano tecnico né su quello emotivo. D'altra parte, sia lui che le sue giocatrici più esperte, di partite così, e anche più importanti, ne hanno gestite tante... Marini (fatto risonanza magnetica al ginocchio) e Da Ros (edema alla caviglia) ancora out.
COACH PETITPIERRE: “Settimana importante per poter conoscere meglio tutto il gruppo: stiamo cercando di trovare la nostra dimensione sapendo che è un roster di sicuro talento ma anche con tanti equilibri da trovare dal punto di vista tecnico. Il derby certo sarà un bel banco di prova, gara che carica tutti e da solo fornisce buone motivazioni, non ho però cercato di sovraccaricare di messaggi particolari la squadra. In questo momento dobbiamo fare cose semplici, migliorare le spaziature, quindi non appesantire ma fare un passo alla volta senza inutili orpelli”.

Usmate-Villasanta (domenica 18, ore 17.30)
QUI USMATE - Classico derby che arriva proprio in chiusura di andata per Usmate: e nell'occasione è anche uno scontro diretto fra squadre a pari punti. Entrambe erano attese a qualcosa di meglio finora, ma hanno oscillato in preda a una discontinuità di rendimento che fa di questa sfida, già tradizionalmente incerta di suo, ancora più imprevedibile. Di certo la partenza di Contu da Villasanta è un fatto tecnico concreto che toglie dalla strada di Usmate uno dei maggiori ostacoli. Sperare di vincere solo grazie a questo sarebbe però ovviamente ingannevole.
COACH MANNIS: "Una partita tra due squadre che non stanno giocando secondo capacità e aspettative. Guardiamo in casa nostra: non riusciamo ad avere un minimo di continuità addirittura tra un quarto e l'altro, come testimonia la partita scorsa col BFM. E anche la nostra identità di squadra sta venendo meno. Inutile quindi parlare di riscatto, prova d'orgoglio e altri luoghi comuni. Essere pronti a giocare, ecco quello che ci serve: essere preparati è già una mezza vittoria".

Varese-Mariano (domenica 18, ore 18)
QUI MARIANO - La voglia di riscatto, dopo lo scontro diretto perso con la Pro Patria, c'è tutta, ma dovrà fare i conti con due problemi: si gioca in casa della capolista e l'organico continua a versare in condizioni precarie. Tornerà Gatti dopo una partita d'assenza ma in compenso mancherà Mandonico oltre alle consuete infortunate Bossi e Chiara Pozzi, quest'ultima probabile in panchina ma non ancora recuperata. L'obiettivo è bissare la prestazione orgogliosa di qualche settimana fa con Milano Stars, quando una Mariano ampiamente sfavorita riuscì a stare in partita fino in fondo.
COACH PAGANELLI: "Esatto, avete già detto tutto. La situazione è quella: avremo anche stavolta quattro 'under' tra le dodici, ma venderemo più cara possibile la pelle. Di certo non vogliamo partire battuti pur sapendo che ci vorrà un'impresa".



SERIE C - 11. giornata

Cantù-Canegrate (domenica 18, ore 17.30)
QUI CANTU' - Sei punti da recuperare sulla zona-playoff, dove le 4 di testa non stanno sbagliando un colpo, non sono impresa facile per il Btf. Che però ha l'occasione di cominciare subito con Canegrate, che fa appunto parte del quartetto al comando. Avversarie in gran forma, sulla spinta di 4 vittorie di fila, compresa quella sulla capolista S. Ambrogio Mariano. L'imbattibilità casalinga di Cantù verrà messa a dura prova in quest'ultimo impegno prima della sosta.
COACH ROSSI: "Cercheremo di riscattare la brutta prova nel derby con la Comense. Rientrano Nava e Morelli, fuori invece Legouffe già tornata in Francia per le festività. Forse avremo almeno in panchina Girardin dopo un mese. Sarebbe bello mantenere l'imbattibilità casalinga, anche per dare un segnale forte alle squadre che al momentos ci precedono in classifica, ma che nelle nostre speranze potrebbero diventare dirette avversarie nel prosieguo del campionato".

Comense-Gallarate (domenica 18, ore 17)

QUI COMENSE - Opportunità di chiudere il 2016 in cima per la Comense, che ospita il fanalino di coda Gallarate, rianimato però dalla prima vittoria ottenuta proprio nel turno scorso. Motivo d'interesse in più è il recente arrivo di Daniele Berri sulla panchina delle varesine, lui che allenò la squadra nerostellata (completamente diversa nell'organico) nella prima metà della stagione scorsa.
COACH DE MILO: "Siamo in casa, ci teniamo come sempre a fare bene, sappiamo che non è semplice perché viene dopo la prima vittoria di Gallarate e quindi ci aspettiamo una squadra in fiducia. Hanno recentemente cambiato allenatore e quindi proveranno, come del resto tutte le squadre, a darci filo da torcere. Da parte nostra saremo ancora privi di Frigerio e Cincotto e con qualche acciacco ma terremo botta come sempre".

Nessun commento:

Posta un commento