sabato 12 marzo 2016

PRE-WEEKEND #24 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - FASE GOLD - 10° turno

Basket Femm. Milano-Usmate (sabato 12, ore 20.45): inizia il ciclo di "sfide Pink" del girone di ritorno con un confronto decisivo soprattutto per il BFM, che può riaprire la porta dei playoff o vedersela chiudere quasi definitivamente, dopo essere scivolata a -4 dalla diretta rivale per il 5° posto, Mariano. Anche per Usmate però motivazione importanti per centrare in anticipo la qualificazione ai playoff e provare fino in fondo a inseguire le primissime posizioni. Una variabile importante su entrambi i fronti sarà la possibilità o meno di recuperare le numerose assenti e acciaccate del turno scorso (in particolare per un BFM decimato nel k.o. a Mariano)
Coach Bonetti: “Il messaggio per tutto il gruppo è semplice: bisogna rispettare e amare il gioco, non dobbiamo cercare scuse o altro. Dovremo tirare fuori tutto quello che abbiamo dentro e vedere di che pasta siamo fatti, partita dopo partita senza fare programmi di alcun genere. Usmate all’andata ha rappresentato il primo, vero, campanello di allarme stagionale, da li (per mille motivi) è iniziata la nostra discesa. Starà solo a noi capire se siamo in grado di reagire e di tirare fuori una gara di orgoglio”.
Coach Mannis: “Incontriamo un BFM ferito, che però rispetto al -27 con Mariano gioca in casa e avrà lavorato sodo in settimana per ridare un obiettivo importante alla sua parte finale di stagione. Non so quante assenti recupereranno, ma gente come Gottardi, Contestabile, Diotti la conosciamo bene, e in ogni caso noi dobbiamo pensare solo a fare la nostra partita, imponendo il nostro ritmo. Come dico spesso citando coach Trinchieri, possiamo essere la loro medicina o il loro veleno... e ci conviene il secondo, visto che coi 2 punti ci assicureremmo già i playoff, per poter poi dare riposo a chi ne ha bisogno".

Varese-Mariano Comense (domenica 13, ore 18): Varese può completare un tris di vittorie che la metterebbe nella miglior situazione possibile alla vigilia dei due scontri diretti per il primato con Milano Stars e Usmate. Di fronte però c'è una Mariano in gran ripresa sia di risultati che di morale, nonostante assenze perduranti.
Coach Ferri: "Mariano a inizio anno era una delle formazioni più accreditate. La classifica non sempre è la fotografia del valore delle squadre, così come il valore delle squadre non è quello sulla carta ma quello che viene messo in campo. Quello brianzolo è un organico di ottime giocatrici, con tanti punti nelle mani in molti elementi e non a caso 5 sono andate in doppia cifra nell'ultima gara, vinta in modo netto sul BFM. Un mix di esperienza ed esuberanza giovanile. Dovremo essere completi nella fase difensiva perché possono punire sia vicino che lontano da canestro; sarà fondamentale l’apporto di tutti per poter trovare le giuste soluzioni e credo che si debba puntare sul lavoro e sacrificio in campo".

CLASSIFICA: Milano Stars 20; Varese 18; Brixia Bs*, Usmate 16; Mariano 12; BFM*, Pontevico 8; Villasanta 6; Opsa Bresso 2. (* = 1 partita in meno; ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 9° turno (ultima di andata)

Comense-S. Pio X Milano (sabato 12, ore 21): occasione da non sprecare per le nerostellate, che contro la squadra finora più debole di tutta la categoria vogliono bissare la vittoria ottenuta a Canegrate nel turno prima del riposo, in modo da inseguire ancora il quartultimo e terzultimo posto.
Coach/pres. Corti: "In queste settimane abbiamo lavorato sull'intensità e sulla tenuta atletica, nostre pecche da inizio stagione. Confidiamo quindi in una partita intensa in cui si possa bissare il successo con Canegrate. Tutte le ragazze sono a disposizione, sarà anche difficile scegliere chi escludere perché tutte vogliono partecipare e dare il proprio contributo per raddrizzare la situazione creatasi".

Giussano-Q.S. Ambrogio Mi (domenica 13, ore 19): sperando di non aver smarrito nel turno di pausa l'ottima condizione mostrata nelle vittorie con Lodi e Valmadrera, Giussano può cogliere una vittoria già quasi decisiva per blindare la salvezza: spedirebbe infatti a 8 punti di distanza un S. Ambrogio attualmente primo delle virtuali retrocesse.
Coach Moro: "Le avversarie sicuramente verranno motivate e con voglia di vincere, col coltello tra i denti. Non abbiamo avuto una settimana di allenamenti in condizioni ottimali ma faremo del nostro meglio per proteggere il nostro 'fortino' di casa".

turno di riposo per Vittuone: un po' un peccato fermarsi in un momento positivo di forma, ma sarà utile per recuperare da qualche malanno.

CLASSIFICA: Malnate 24; Lodi* 22; Giussano* 20; Biassono** 18; Bk Como*, Valmadrera* 16; Q.S. Ambrogio Mi* 14; Vittuone 12; Idea Sport Mi* 8; Canegrate 6; Comense* 2; S. Pio X Mi* 0. (* = 1 partita in meno; retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 9° turno

Cantù-Tradate (domenica 13, ore 18): Cantù non vince in casa dal 1° novembre e questa è l'occasione migliore per riprendere a farlo, contro l'ultima in classifica. E' la prima di 4 partite casalinghe consecutive che devono portare il Btf fuori dalla palude della zona-retrocessione.
Coach Rossi: "Puntiamo al referto rosa per chiudere l'andata con un bilancio in pareggio che non ci soddisfa completamente ma che comunque costituisce un punto di partenza per un ritorno più autoritario. Recuperata Avanzi, Colombo non è al 100% dopo una scavigliatura nella partita U18, ma l'inserimento di Girardin prosegue in maniera positiva e il morale del gruppo è sempre buono: ormai è tutta la stagione che conviviamo con le assenze e non ne abbiamo mai risentito più di tanto. Il calendario ci è favorevole da qui sino al termine della stagione, dobbiamo solo approfittarne....”

CLASSIFICA: Melzo 20; Robbiano 18; Carroccio Legnano, Garbagnate, S. Rocco Seregno 16; Cantù, Cerro, Crema, Sustinente, Lions del Chiese 12; Fernese 10; Tradate 4. (le ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nessun commento:

Posta un commento