venerdì 7 ottobre 2016

PRE-WEEKEND #3 (B) - A caccia di conferme (o dei primi 2 punti)

Dopo il brillante weekend scorso (5 vittorie su 6), il plotone-Pink di B lombarda affronta la terza giornata (tranne il BFM che rinvia). Dalla prossima settimana avremo nella rubrica anche la C, che inizia tra oggi e domani con Cantù e Comense, sulle quali ricordiamo le presentazioni uscite sulla nostra "Settimana 3" in formato PDF (vedi qui in ultima pagina).

Milano Bk Stars-Brixia Bs (domenica 9, ore 18.30)
QUI STARS - Primo test veramente probante per Milano Basket Stars che ospita alla Forza e Coraggio la diretta rivale Brixia per una sfida che arriva certo presto ma può già dire qualcosa in chiave-playoff. Le bresciane sono anch'esse imbattute e vengono dallo squillante successo sul campo di Lodi: sarà un banco di prova interessante per la super-difesa messa in mostra sinora da De Gianni e compagne. Ruisi risente ancora dei fastidi al tendine rotuleo, carichi meno intensi per lei durante gli allenamenti ma dovrebbe poter giocare qualche minuti. Per Cagner risentimento alla coscia sinistra, in progresso ma anche lei con qualche cautela.
Coach Vaccari: "Brixia è una squadra molto solida ed arrivano da una netta vittoria conseguita a Lodi, senza dimenticare che già nella scorsa stagione si sono dimostrate avversario indigesto per noi (2 sconfitte in altrettante partite n.d.r). Stiamo cercando di recuperare Ruisi e Cagner che hanno risentito ancora dei rispettivi problemi durante la settimana anche se stanno migliorando. Abbiamo lavorato su alcuni aspetti legati all’attacco, migliorare la qualità dei blocchi e per rendere più fluidi i meccanismi offensivi in generale”

Trescore-Vittuone (sabato 8, ore 20.30)
QUI VITTUONE - Essere a quota zero dopo due giornate che proponevano candidate ai playoff come Varese e Milano Stars era messo in preventivo. Il problema è che la seconda partita non ha mostrato i segnali di competitività sperati, se non qualche incoraggiante guizzo dalle più giovani, che tuttavia non possono fare la differenza. Ora però a Trescore sarà un altro tipo di partita, contro una neopromossa anch'essa a zero, sebbene questo non significhi che il Baskettiamo parta favorito.
Coach Riccardi: "Forse è la prima gara per noi che non ha un esito prevedibile (in negativo), ma lo stesso vale anche per loro, che hanno avuto le nostre stesse avversarie. Trescore ha inserito qualche atleta con esperienza (ad esempio l'ex A2 Locatelli, ndr), la speranza è che siano al nostro stesso punto di costruzione della squadra. Altro auspicio è che le lunghe sedute di tiro svolte questa settimana abbiano addolcito le nostre mani, perché dipendiamo molto dalle nostre percentuali e dobbiamo fare canestro da fuori. Se succederà a Trescore potremo dire la nostra".

Giussano-Villasanta (domenica 9, ore 19)
QUI GIUSSANO - Morale e convinzione sono già lievitati dopo il colpo-thrilling a Valmadrera e l'esibizione autoritaria nel derby con Biassono. Non c'è però da sentirsi appagati perché arriva un altro test impegnativo, contro Villasanta che, dopo un mercato estivo che ne ha alzato le quotazioni, sta ancora cercando, forse, la chimica migliore, o almeno questa era la sensazione nell'incolore prova delle brianzole col BFM.
Coach Moro: "Ma proprio per questo Villasanta avrà voglia di riscatto e si presenterà col coltello tra i denti. Noi ritroviamo la Bussola e con lei in uso possiamo solamente avere... orientamenti migliori! Per l'approccio da avere, ripeto lo stesso concetto di sempre: dobbiamo imporre il nostro gioco e il nostro valore, così che possa andare tutto come deve andare. Se fermare Contu sarà lavoro per Sordelli? (due delle vere pivot di ruolo del campionato, ndr) Sì, ma diciamo Sordelli & co.: siamo un'associazione..."

Biassono-Mariano (domenica 9, ore 17.30)
QUI MARIANO - Una seconda metà partita di grande intensità, che ha propiziato la rimonta a Bresso, ha ribaltato il barometro biancoverde di questo inizio campionato. Fondamentale aver mosso la classifica e aver preso convinzione perché il calendario è tosto, proponendo ora un derby a Biassono, in cui servirà qualità tecnica ma anche tanta tenuta mentale. Atteso il ritorno di Molteni (ex di turno), ancora fuori Bossi. Le avversarie hanno "steccato" la partita scorsa con Giussano ma una squadra giovane come la loro può trovare maggiori sicurezze in casa.
Coach Tagliabue: "Infatti non è un vantaggio per noi che Biassono sia appena stata 'schiaffeggiata' da Giussano. Vorrà riscattarsi prontamente, ha giocatrici di qualità per farlo. Del resto alla prima giornata ha vinto di 19 con Bresso, che non è squadra remissiva come abbiamo verificato noi stessi domenica scorsa. Penso che conteranno molto la determinazione e le motivazioni. Noi sappiamo di dover lottare e soffrire per 40 minuti: questa deve essere la nostra identità sempre. Ci proveremo con tutte le nostre forze e le nostre energie".

Pro Patria Busto-Usmate (domenica 9, ore 18)
QUI USMATE - La partita da "montagne russe" (fortunatamente a lieto fine) con Valmadrera ha consentito a Usmate di superare con un onesto 50% di vittorie il calendario durissimo delle prime due giornate. Ora sulla carta è più abbordabile l'impegno con la neopromossa Busto, ma il campo di Busto è insidioso e la fame di punti delle varesine, battute la scorsa settimana dalla diretta rivale Pontevico, è alta. Ci vuole quindi la migliore versione di Usmate, con auspicabili passi avanti in attacco anche se mancherà ancora Bonetti.
Coach Mannis: "Dopo aver interpretato una partita da 'Divina Commedia' (inferno, purgatorio, paradiso) torniamo a giocare in trasferta a Busto, dove non sempre riusciamo a esprimerci come vorremmo, contro una neopromossa che pur perdendo nelle prime 2 giornate ha dimostrato di potersela giocare fino alla fine. Il suo allenatore è nuovo ma di certo l'esperienza non manca, se pensiamo a elementi come Cintia o De Bernardi e altre. Dobbiamo imporre il nostro ritmo (altro per ora non possiamo fare) e trovare punti in maniera più continua rispetto alle scorse due partite, anche se magari la difesa rimedia alle mancanze offensive. E bisogna stare attenti alla loro aggressività per non consentire canestri facili. Insomma, il solito mal di testa domenicale..."

Lodi-Basket Femm. Milano rinviata al 25/10

Nessun commento:

Posta un commento