sabato 15 ottobre 2016

PRE-WEEKEND #4 (B e C) - Doppia sfida "Pink" di sabato

Per il punto sui campionati vedi la nostra "Settimana" n° 4: clicca


SERIE B - 4° TURNO

Vittuone-Usmate (sabato 15, ore 18)
QUI VITTUONE - Dopo 3 sconfitte, di cui l'ultima difficile da digerire contro la probabile diretta rivale Trescore, c'è un'opportunità casalinga per la Computer Design contro un'Usmate che lontano da casa sta soffrendo, ma resta un cliente difficile per le giovani di Riccardi, che devono sbloccarsi soprattutto in attacco (si è rimasti sotto i 40 punti nelle ultime due partite), anche se in una probabile battaglia a basso punteggio, pure le singole giocate difensive potrebbero far pendere l'ago della bilancia.
COACH RICCARDI: "Due squadre che segnano poco, ma è chiaro che Usmate è più esperta e abituata a queste situazioni. Noi contiamo stavolta sulla nostra possibilità di far ruotare tante giocatrici e spremere da ciascuna il massimo, con l'obiettivo di fiaccare la resistenza delle avversarie".
QUI USMATE - La sconfitta con poca luce a Busto ha vanificato gli effetti dell'insperata rimonta con Valmadrera, ma al di là dei prematuri discorsi sulla classifica c'è la necessità, per le "Yellow Pecore", di liberarsi dal mal di trasferta, e soprattutto di dare maggior consistenza all'attacco, visto che in 3 giornate non hanno ancora toccato una volta i 50 punti. Vittuone è parsa in difficoltà in questo avvio ma può essere un'arma a doppio taglio perché la fame di punti ne raddoppierà il mordente.
COACH MANNIS: "Per noi terza trasferta in 4 partite: mi piacerebbe dire che abbiamo preparato questo o quello e che faremo così e cosà, ma valeva anche per le partite precedenti e poi s'è visto com'è andata. Aggressività, reattività, intraprendenza e soprattutto imprevedibilità: sono le situazioni che dovremo affrontare da parte di Vittuone, condite da una sempre maggiore coscienza tecnica o tattica, che una squadra giovane come la loro ha ormai ottenuto, viste le tante partite 'senior' disputate. Ora sappiamo che possiamo avere uno spessore fisico maggiore da far valere per, magari, non far tirare 38 tiri liberi alle avversarie come nell'ultima partita. L'auspicio è anche di far pesare la nostra maggiore esperienza".

Trescore-Basket Femm. Milano (sabato 15, ore 20.30)
QUI BFM - Torna in campo la BFM dopo la sosta forzata per il rinvio della gara con Lodi. Per le milanesi impegno in trasferta a Trescore contro il Don Felice Colleoni reduce dalla netta vittoria casalinga su Vittuone. Gara da non sottovalutare quella con le bergamasche con coach Carmenati che dovrà far ritrovare il giusto ritmo partita alle sue ragazze, sperando di non aver perso lo smalto valso un 2 su 2 nelle prime giornate. Marini ha una contrattura all’inguine da valutare, probabile comunque il suo impiego sabato. Ranzini sempre out dopo l’operazione alla caviglia ma ha iniziato anche a lavorare in palestra, tempo di recupero non ancora definito.
COACH CARMENATI: “Abbiamo una gara contro un avversario temibile che ha appena vinto la sua prima partita in casa dopo la promozione dalla C. La sosta sicuramente non ci ha avvantaggiato perché in ogni caso rischi di avere un po’ di ruggine soprattutto ad inizio partita, il coach avversario Cantamesse ci conosce bene per cui mi aspetto qualche “trappola” tecnica durante la gara. Stiamo continuando il nostro lavoro con tutto il gruppo con le 2000 Cestari e Bisanzon in particolare che saranno importanti anche già nei prossimi impegni: avere tante soluzioni è un vantaggio ma anche una responsabilità per tutte le ragazze che dovranno farsi trovare sempre pronte”.

Mariano-Giussano (sabato 15, ore 21)
QUI MARIANO - Dopo la sconfitta a Biassono, il calendario non arriva in aiuto delle biancoverdi, proponendo una lanciatissima Giussano. Però è un classico derby in cui solitamente Mariano sa trovare motivazioni extra, col vantaggio poi di ritrovare le mura amiche dopo due trasferte di fila.
COACH TAGLIABUE: "Giussano è decisamente una delle pretendenti ai playoff. Dobbiamo affrontarla con grosso rispetto ma senza paura.
L'obiettivo sarà di sorprenderla con l'aggressività, quella che deve diventare una nostra caratteristica per tutta la stagione. Vogliamo giocarcela, partendo dalla difesa per trovare inerzia positiva e fiducia. A quel punto tutto sarà possibile".
COACH MORO: "Ci aspettiamo una Mariano col coltello tra i denti e con tanta voglia di riscatto. Dovremo quindi contenere questa loro voglia e tenere bene in mente i nostri obiettivi, e il primo come di consueto è quello di imporre il nostro gioco".

Milano Stars-Pro Patria Busto (domenica 16, ore 18.30)
QUI STARS - Dopo l'esaltante +32 nel big match con Brixia, altro impegno casalingo per Basket Stars che difende imbattibilità e primato contro Pro Patria. Bustocche che arrivano alla Forza e Coraggio domenica dopo il bel successo contro Usmate, che ha mostrato la crescita delle neopromosse ospiti rispetto alle prime due gare di campionato. Cagner ormai quasi ristabilita dal risentimento muscolare alla coscia, ancora qualche fastidio per Ruisi dal tendine rotuleo, De Gianni febbricitante in settimana dovrebbe comunque essere della partita; interessante il suo duello con la brasiliana Cintia.
COACH VACCARI: "Continuiamo in settimana a preparare la stagione cementando i nostri ingranaggi, vogliamo cercare di far crescere la consapevolezza del nostro valore e delle nostre qualità tecniche. Cura dei particolari e qualità di gioco che dovremo cercare di imporre (anche a livello di taglia e centimetri) contro Pro Patria domenica. Sarà una gara tutt’altro che semplice, sono una squadra giovane ed in evoluzione dopo essersi anche rinforzate in estate, non dovremo assolutamente abbassare la guardia per non avere brutte sorprese, in questo torneo non esistono nel modo più assoluto partite facili o gestibili".


SERIE C - 2° TURNO

Cantù-Robbiano (domenica 16, ore 17.30)
QUI CANTU' - Dopo un esordio talmente brutto da essere quasi ingiudicabile (-16 col S. Ambrogio Mariano segnando 34 punti), il Btf vuole iniziare davvero il suo campionato, col vantaggio delle mura amiche di Vighizzolo. L'occasione di riscatto è decisamente valida, perché Robbiano è una forza consolidata della C, come ha confermato anche nell'esordio stagionale "tostando" Garbagnate. Annunciate assenti Margherita Arduini e Cozza; condizioni da verificare per Morelli, acciaccata.
COACH BERRI: "Partita certamente da non sottovalutare: Robbiano è squadra che mischia gioventù ed esperienza. Conto nella voglia di riscatto delle mie giocatrici e sul loro talento che, se sfruttato, potrà fare la differenza".

Comense-Canegrate (domenica 16, ore 17)
QUI COMENSE - Col morale alto dopo aver inaugurato con una preziosa vittoria a Legnano il nuovo corso fondato sulle giovani di Costa, la Comense si presenta sul palcoscenico del Palasampietro contro un'avversaria di spessore, Canegrate, anch'essa retrocessa dalla B, una delle probabili pretendenti ai playoff.

Nessun commento:

Posta un commento