venerdì 4 novembre 2016

PRE-WEEKEND #7 (B & C) - Le prospettive delle nostre squadre

Per la classifica aggiornata di B e C, vedi la prima pagina della "Settimana 7 - seconda parte" a questo link:


SERIE B - 8. giornata

Usmate-Milano Basket Stars(domenica 6, ore 17.30)
QUI USMATE - Nel frullatore di un campionato dai ritmi forsennati, Usmate non ha fatto a tempo a godersi il raid a Mariano che già doveva uscire indenne dal terreno minato di Trescore, senza riuscirci dopo aver condotto per 3 quarti e mezzo. Delusione da smaltire in fretta per rilanciare la classifica contro un'avversaria che, però, sembra la meno adatta possibile: l'imbattuta Milano Stars che, oltretutto, in settimana non ha dovuto giocare, per rinvio. Di positivo c'è che il "tour" da 5 trasferte in 7 giornate è finito.
COACH MANNIS: "Esatto, si torna a giocare in casa dove riusciamo a esprimerci con più continuità. Non saremo ancora al completo: out Sala e forse Soncin. Ma il vero dato di fatto è che le ultime 2 partite non hanno risolto i problemi, anzi hanno evidenziato l'incostanza nel nostro modo di gioxare con una difesa ondivaga (23 punti subiti nell'ultimo quarto a Trescore dopo 29 nei primi tre) e un attacco che dopo lo champagne a Mariano è tornato al... Tavernello. L'obiettivo sarà avere un'identità durante tutta la partita, identità che deve essere comune e ormai chiara, anzi chiarissima a tutti. Milano Stars? La classifica parla chiaro. 'What else?' Beviamoci un caffè, però quello che 'più lo mandi giù e più ti tira su' "
QUI STARS - In attesa del super big match contro Varese di mercoledì 9 (ma è vietato avere già la testa proiettata a quello), impegno ancora in trasferta per Milano Stars, reduce dal doppio thrilling vincente a Bresso e Lodi, che va a far visita ad Usmate. Avversario sempre insidioso; per le biancorosse impegno complesso anche per via degli infortuni che sembrano non voler abbandonare le ragazze di coach Paola Vaccari. Putti e Cagner ancora out per i postumi delle distorsioni alla caviglia, saranno entrambe in panchina ma verranno utilizzate solo in emergenza. Problemi al polso per Ruisi. Si è aggregata con il gruppo anche Dalisia Marciano, ex Castelnuovo Scrivia, proprio per dare maggiore profondità alla panchina milanese.
COACH VACCARI: "Stiamo provando a lavorare con profitto nonostante i nostri allenamenti siano spesso a ranghi incompleti. L’amichevole in settimana con Siziano mi ha permesso di dare spazio ad alcune nostre giovani e di provare i nostri schemi d’attacco. Usmate è una squadra camaleontica con coach Mannis che sa preparare bene le sfide alternando diversi tipi di difese. Trappole in cui non dovremo cadere cercando come sempre di trovare buone letture e capire gli spazi che la difesa, anche la più insidiosa, lascia comunque a disposizione dell’attacco".

Basket Femm. Milano-Opsa Bresso (sabato, ore 20.45)
QUI BFM - Momento delicato per le milanesi, reduci da 4 sconfitte nelle ultime 5 uscite. Mini crisi ancor prima emotiva che tecnica, almeno in apparenza, che in ogni caso deve essere superata al più presto. Il calendario mette le biancazzurre di fronte al complicato test Bresso: due squadre a pari punti ma con frecce in direzione opposta. L'Opsa infatti, dopo i primi cinque KO consecutivi, è in netta ripresa dopo il roboante successo a Villasanta e la bella affermazione casalinga contro Giussano. Infermeria: out Boselli e Marini, convocata Ranzini ma con ogni probabilità non ancora utilizzabile.
COACH CARMENATI: "Arriviamo da tante partite in pochi giorni, in questo momento sono più preoccupato per la parte psicologica prima che tecnica. Con le ragazze ho insistito soprattutto su fattori come concentrazione, determinazione, rabbia agonistica. Voglio vedere un gruppo combatto che giochi con aggressività e coraggio contro Bresso, la nostra stagione deve cambiare partendo da un atteggiamento difensivo diverso. Mi aspetto un salto di qualità, meno esecuzioni scolastiche ma più sostanza, migliori letture e maggiore lucidità. Stiamo apportando anche alcuni cambiamenti nella nostra organizzazione di gioco con ruoli che stiamo ridefinendo, spero che da questa partita vedremo il vero valore di questo gruppo”.

Lodi-Mariano (sabato 5, ore 21)
QUI MARIANO - Il calendario compresso non dà tempo a coach Paganelli, subentrato a inizio settimana e già in campo mercoledì con Villasanta, di lavorare con calma per apportare i suoi cambiamenti. Ma questo non deve impedire alle biancoverdi di affrontare la trasferta a Lodi con l'unico obiettivo di rilanciare la classifica, pur sapendo che vale lo stesso per le avversarie, se non di più, visto che sono rimaste ultime da sole. Probabile una battaglia punto a punto, ma Mariano finora ha 2 vittorie su 2 volate: casomai ha il problema di cedere a volte troppo presto, cosa che nell'ultima partita non è successa, dato incoraggiante al di là della sconfitta.
COACH PAGANELLI: "Infatti, dobbiamo ripartire dai segnali intravisti con Villasanta, e cioè un atteggiamento più determinato, la tenacia di non mollare dopo il primo break dell'avversario e soprattutto più intensità in difesa. Il nostro obiettivo, in questa fase di ripartenza dopo il cambio di allenatore, è creare una nuova mentalità. Lodi ha forse meno lunghe di Villasanta per metterci in crisi, ma in compenso ce l'aspettiamo affamata di punti".

Villasanta-Vittuone (domenica 6, ore 18)
QUI VITTUONE - Il doppio sforzo del ponte d'Ognissanti ha portato una sconfitta lottata a Brescia e una vittoria casalinga con Valmadrera: poteva andare peggio, decisamente, così come una classifica ben riassestata dopo lo 0-3 di partenza. L'obiettivo è provare ad andare oltre la linea di galleggiamento con un colpo ai danni di una squadra a ridosso della prima fascia, che sta pagando sprazzi d'incostanza (clamoroso -25 in casa con Bresso 6 giorni fa) ma sa come imporre i suoi punti di forza (riscatto immediato a Mariano). Pericolo principale l'asse play-pivot formato da Zucchi e Contu.
COACH RICCARDI: "Si prospetta un impegno molto complicato per noi. Al di là del valore di Villasanta, è un campo su cui non abbiamo mai vinto in passato, e il 'bonus distrazione' se lo sono già giocato con Bresso... Noi siamo ancora a secco in trasferta ma a Brescia abbiamo disputato 2 quarti e mezzo con personalità: ora cerchiamo di arrivare almeno a 3... e di proseguire nel nostro progetto senza pressioni".

Giussano-Trescore (domenica 6, ore 19)
QUI GIUSSANO - La scivolata dell'infrasettimanale a Bresso ha frenato la corsa verso il vertice, ma nulla è ovviamente compromesso (anzi, l'OFG è ancora da sola al 4° posto, l'ultimo della zona-playoff). Necessario però non perdere altri punti per strada, e Trescore è una buona occasione per ripartire, anche se le bergamasche sono in periodo positivo. Il tasso tecnico favorisce le brianzole, ma andrà tenuta in mano la gara anche sul piano mentale, come successo 7 giorni prima con la Pro Patria.
COACH MORO: "Attenzione però che Vittuone è ostica e si presenterà col coltello tra i denti. Noi dobbiamo riscattarci al più presto dal passo falso di Bresso e rimanere col mirino puntato su ciò che vogliamo, e dato che volere è potere... Se temo la stanchezza al terzo impegno in 7 giorni? Non tanto quella fisica ma lo stress mentale, se si considera che non stiamo parlando di professioniste del basket, ma di donne che fanno una vita normale, qualcuna già madre di famiglia, tutte con i loro impegni lavorativi o di studio".


SERIE C - 5. giornata

Gavirate-Cantù (sabato 5, ore 20.45)
QUI CANTU' - Seconda partita dopo il cambio di guida tecnica (ancora Rossi al timone in attesa di definire se ci sarà un successore o andrà avanti lui) e molta voglia di dare continuità alla scorsa vittoria per il Btf, che in trasferta finora ha collezionato due sconfitte giocando male. Ci vuole quindi un salto di qualità e non ci sarebbe modo migliore per certificarlo che battere Gavirate sul suo terreno, dopo che le varesine hanno sfiorato l'impresa con la Comense.
COACH ROSSI: "In settimana abbiamo lavorato abbastanza bene, con un'amichevole vinta col S.Ambrogio Mariano in rimonta. Volpi e Colombo stanno decisamente meglio. Avremo Margherita Arduini e quindi meno difficoltà in difesa. Per fare bottino, però, ci sarà bisogno di un apporto più consistente da parte dei play Nava e Seveso, e di una difesa più solida rispetto a quella mostrata nelle prime uscite".

Comense-Garbagnate (domenica 6, ore 17)
QUI COMENSE - Dopo due partite versione "montagne russe" (esaltante dominio nel derby, serataccia collettiva contro Gavirate) ma entrambe vinte, Larotonda punta a estendere a quota 5 la sua imbattibilità, in vista delle sfide d'alta classifica che la vedranno impegnata prossimamente. Garbagnate appare abbordabile (1 vinta-3 perse finora), ma ha sorpreso Cantù e la sofferenza della scorsa partita ha fatto capire alle giovani nerostellate che nulla è scontato...
COACH DE MILO: "Scenderemo in campo facendo tesoro dell'esperienza acquisita, soprattutto nella consapevolezza che ogni partita fa storia a sé, a prescindere dall'avversario; possono nascere bene o nascere male. Il pericolo scampato con Gavirate ci ha insegnato anche che quando va tutto storto bisogna saper restare aggrappate alla partita. Tutto sommato vincere così ci ha dato più autostima. Quindi, anche con Garbagnate, non c'è da demoralizzarsi se all'inizio i tiri non entrano.
Vogliamo cercare però di incanalare la partita sui nostri binari; obiettivo incamerare i due punti per prepararci ai big match con Corbetta e S. Ambrogio Mariano".

Nessun commento:

Posta un commento