venerdì 11 novembre 2016

PRE-WEEKEND #8 (B e C) - Doppia "sfida Pink" in B

Per le classifiche dei campionati aggiornate, vedi la nostra "Settimana 8": clicca qui


SERIE B - 9. GIORNATA

Mariano-Basket Femm. Milano (venerdì 11, ore 21)
QUI MARIANO - Anticipo al venerdì per una sfida delicata per entrambe le squadre: chi vince spezza una striscia perdente che si sta allungando fin troppo rispetto alle speranze d'inizio stagione. Ma il team biancoverde deve fronteggiare una situazione d'emergenza in organico, con le annunciate assenze di Bossi, Chiara Pozzi e Moltani che costringeranno coach Paganelli a completare la panchina con una serie di giovani del vivaio. C'è il vantaggio di giocare in casa ma servirà un'impresa.
COACH PAGANELLI: "C'è poco da dire, tranne che non abbiamo alternative a provare a vincere, battendo anche la sfortuna che ultimamente s'è accanita contro di noi".
QUI BFM - Vale quanto detto per Mariano sulla necessità di sbloccare una classifica preoccupante (anche se i punti in cascina sono 2 in più). Cinque sconfitte in 6 partite, alcune davvero con rimpianti perché perse più emotivamente che tecnicamente. C'è una novità in organico: Clara Capucci, ala del '97 da Castel S. Pietro (A2). Al rientro Boselli, sempre out Marini.
COACH CARMENATI: “ E’ il momento di tirare fuori tutta la nostra grinta e concentrazione, serve maggiore cattiveria, determinazione agonistica, aggressività soprattutto nella nostra metà campo. Fatichiamo in attacco ed abbiamo brutte percentuali, anche ai liberi e questo denota la poca tranquillità, possiamo però ritrovare fiducia partendo da una difesa più efficace e continua. Spesso quando difendi bene poi attacchi con maggiore fluidità, proviamo a ripartire da qui”.


Milano Stars-Giussano (domenica 13, ore 18.30)
QUI STARS - La parola riposo è sostanzialmente bandita per Milano Basket Stars che, dopo lo splendido successo in overtime contro l’ex capolista Varese nel recuper di mercoledì, deve affrontare il “terzo incomodo” Giussano. Le brianzole infatti sono ad una sola vittoria dalle ragazze di coach Paola Vaccari che, come d'abitudine in questo inizio di stagione, deve fare la conta delle arruolabili per il match della Forza e Coraggio. Out Giunzioni, ancora problemi per Putti e Cagner (entrambe distorsioni alla caviglia), Ruisi sempre afflitta da problemi al polso acuiti dopo una brutta caduta contro Varese. Ci sarà anche il fattore-fatica dopo i 45' di mercoledì, bilanciati però dai residui di adrenalina ed euforia che non mancheranno.
COACH VACCARI: "Sarà l’ennesima partita in emergenza a causa di una serie di guai e circostanze assortite. Mai però piangersi addosso, chiederò gli straordinari a tante ragazze e sono certa che ci sarà una risposta entusiasta e ricca di energia da parte di tutto. Sfida molto difficile che arriva dopo una gara in cui abbiamo speso tantissimo, dovremo trovare ancora una volta la forza per reagire attraverso le nostre certezze, la difesa e la consapevolezza della nostra forza”.
QUI GIUSSANO - La grande occasione, a patto di saperla cogliere. L'OFG ha avuto una settimana di tempo per preparare la supersfida con le Stars che, invece, hanno nelle gambe i 45' di mercoledì e vari acciacchi. Restano però uno scoglio durissimo, con le loro giocatrici con esperienza di serie A, più di quelle di Giussano, la quale però può mettere sul piatto la maggior "fame" di chi ha da conquistare (l'aggancio al 2° posto, o magari pure al primo se Varese perdesse) rispetto a chi ha da difendersi.
COACH MORO: "Davvero una bella sfida. Milano Stars doveva reagire al passo falso con Usmate e lo ha fatto nel migliore dei modi battendo Varese. Noi invece abbiamo il dovere di fare punti senza se e senza ma. Mi limito a questo. Su cosa dovremo puntare se MBS c'impedisse di fare noi la partita? Sull'educazione" (non specifica, ndr)

Biassono-Usmate (domenica 13, ore 17.30)
QUI USMATE - Risollevati classifica e morale con l'impresa su Milano Stars (tanto più notevole alla luce della successiva vittoria delle "stellate" su Varese), Usmate è chiamata a una prova di continuità quasi altrettanto difficile, perché Biassono, oltre a un fattore-campo di quelli che pesano, può far valere una crescita che l'ha portata a ridosso delle prime, sbancando Brescia la scorsa settimana. Certo poi l'Usmate da trasferta finora è deficitaria, ma a dar fiducia alle "Yellow Pecore" può servire il ricordo del colpaccio dello scorso dicembre su quel parquet, con una clamorosa rimonta.
COACH MANNIS: "Continuità? Casomai è la discontinuità che dovremo cercare in quel di Biassono, visti i nostri risultati in trasferta finora (Mariano a parte) e viste le caratteristiche di un avversario bravo a fare pressione per imporre i ritmi più congeniali a una squadra giovane, che consentono loro di essere poi anche efficaci in attacco. Noi con i soliti problemi di organico, ma le partite precedenti, vinte o perse, qualcosa dovrebbero averci fatto capire, per non diventare una squadra di... ripetenti. D'altronde, 'l'importante non è che sia facile, ma che sia possibile', come diceva un predecessore di Trump..."

Opsa Bresso-Vittuone (domenica 13, ore 18)
QUI VITTUONE - Per una squadra che finora in trasferta ha collezionato uno zero nella casella-vittorie, andare su uno dei campi più ostici della categoria a sfidare una squadra in striscia positiva da 3 partite non sembra il miglior affare... Ma sembra anche una sfida tra squadre dalle caratteristiche ben diverse (stazza e controllo per Bresso, velocità e imprevedibilità per Vittuone), in cui entrambe hanno l'opportunità di vincere se faranno prevalere le proprie.
COACH RICCARDI: "A dire il vero la vedo ancora complicata... Ma è chiaro che la svolta in trasferta per noi dovrà prima o poi arrivare. Bresso mi sembra decisamente in forma, bisognerà capire se la nostra capacità di cambiare difese e di alternare situazioni e quintetti può creare qualche problema al loro ingranaggio".


SERIE C gir. B - 6. giornata

Corbetta-Comense (domenica 13, ore 21)
QUI COMENSE - Classifica e fiducia sono al top dopo aver completato la cinquina di vittorie senza macchia con un +43 su Garbagnate. Ma adesso inizia un mini-ciclo di fuoco in cui non basterà solo il talento e l'entusiasmo alle giovani masnaghesi in maglia nerostellata: Corbetta ha appena perso di 5 lo scontro diretto col S. Ambrogio Mariano (la prossima avversaria in lista per la Comense), avrà voglia di rifarsi imponendo il fattore campo e il vantaggio di esperienza con le sue "vecchie volpi" (ma non vecchissime) della categoria.
COACH DE MILO: "Sicuramente una partita non facile, insidiosa, fuori casa contro una squadra ben attrezzata con veterane come Falasco, Dell'Acqua e non solo. Avranno anche voglia di riscatto dopo la sconfitta con Mariano e quale migliore occasione per loro che battere la capolista? Noi saremo senza Cincotto e probabilmente anche senza Frigerio per problemi che speriamo di risolvere in tempo per il S. Ambrogio. Vedremo intanto come andrà questa sfida tra gioventù ed esperienza".

Cantù-Carroccio Legnano (domenica 13, ore 20.30)

QUI CANTU' - In attesa di sbloccarsi in trasferta, dove è inchiodata finora a uno 0-3, il Btf non deve perdere colpi tra le mura amiche, che finora l'hanno visto più convincente. Il Carroccio è una tipica squadra di categoria, rinfrancato dalla prima vittoria appena ottenuta; rappresenta una buona occasione a patto che le canturine sappiano dissolvere la spiacevole sensazione di questo primo mese di campionato, cioè che stiano giocando al di sotto delle proprie potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento