venerdì 18 novembre 2016

PRE-WEEKEND #9 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche di B e C aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 9": clicca qui


SERIE B - 10. GIORNATA

Vittuone-Mariano (sabato 19, ore 21)
QUI VITTUONE - In casa il Baskettiamo sta facendo bene (in trasferta meno, ma è un'altra storia) e ospita la squadra con la striscia negativa più lunga del momento, 5 partite. L'occasione sembra dunque propizia ma, se si confrontano gli organici a prescindere dal momento di forma, quello di Mariano (nonostante le assenze) non è inferiore, quindi i favori del pronostico per Vittuone sono molto relativi.
COACH RICCARDI: "Esatto, confidiamo nella nostra 'tana' ma, nonostante Mariano sia in difficoltà, ha nomi ed esperienza da poter comunque far valere contro di noi. Il fatto è che non siamo una squadra con caratteristiche precise e punti di forza sicuri, perciò ho già verificato che certe valutazioni non funzionano a priori, purtroppo. Passi avanti in allenamento però ne ho visti e la speranza di vederli applicati in partita c'è sempre".
QUI MARIANO - A caccia della vittoria che interrompa la spirale negativa, ripartendo dal ricordo dei primi 15 minuti contro il BFM, dominati prima che il carburante s'esaurisse. Più talento nel gioco a metà campo per le biancoverdi che, per una volta, non sono inferiori in stazza, ma devono guardarsi dalla velocità e imprevedibilità delle giovani vittuonesi. Il problema principale per Mariano, però, è che le ultime notizie dall'infermeria parlano di un ulteriore peggioramento della situazione, con Zorzi, Mandonico e Cristina Pozzi annunciate fuori, insieme alle già assenti da due gare Bossi e Chiara Pozzi.
COACH PAGANELLI: "Tutto vero, purtroppo. C'è poco da dire: ennesimo infortunio anche nell'ultimo allenamento, andremo a Vittuone con 5 senior e 5 under 16, non avendo alternative. La fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede bene, come si suol dire. Ovviamente ci proveremo con le forze a disposizione".

Valmadrera-Milano Basket Stars (sabato 19, ore 20.30)
QUI STARS - Dopo l’intensa e dolce-amara settimana appena trascorsa, con l'overtime esaltante su Varese e quello beffardo contro Giussano, altra trasferta ricca di insidie per Milano Stars. Le ragazze biancorosse andranno a far visita a Valmadrera, che dopo una partenza in salita ha inanellato 4 successi su 5 uscite. Per De Gianni e compagne impegno duro ma da superare per non perdere contatto con la vetta accarezzata solo sette giorni fa. Ruisi e Brioschi influenzate, molto difficile l’impiego della prima (non si allena nemmeno oggi), da valutare in serata le condizioni della seconda.
COACH VACCARI: "Abbiamo smaltito la delusione per la sconfitta di settimana scorsa ed ho invitato le ragazze ad incanalare a dovere questa rabbia trasformandola in concentrazione ed energia. Siamo sempre un po’ a ranghi ridotti per gli allenamenti settimanali, questa volta a causa di malanni di stagione, ma siamo riusciti a lavorare bene focalizzando l’attenzione su diversi meccanismi difensivi. Valmadrera è una squadra molto pericolosa che ama colpire dal perimetro, starà a noi ritrovare subito l’aggressività difensiva, ingrediente decisivo in ogni nostra vittoria".

Basket Femm. Milano-Biassono (sabato 19, ore 20.45)
QUI BFM - Altro impegno importante per la BFM che, dopo aver rotto il lungo digiuno con una rimonta vincente a Mariano, trova sulla sua strada Biassono. Brianzole in stato di grazia, reduci da 4 vittorie consecutive: per le biancazzurre un banco di prova per valutare i (timidi) progressi visti nella ripresa della scorsa partita, complice la gran partita di Gottardi ed il buon esordio di Capucci. Ranzini sarà finalmente nei dodici ed è possibile un suo impiego durante la gara. Probabile che ci sarà molto da correre ed essere pronte a sostenere una pressione intensa, viste la caratteristiche delle giovani avversarie.
COACH CARMENATI: “Abbiamo lavorato molto bene in settimana dando la possibilità anche a Capucci di assimilare i nostri schemi. Fattore particolarmente importante per lei che dovrà gestire in cabina di regia la squadra. Affrontiamo una squadra in gran forma e questo credo sia un bel test per misurare i nostri progressi e la nostra voglia di crescere come gruppo e dal punto di vista tecnico. Molto dipenderà ancora una volta da noi, abbiamo tutto per fare bene: talento, profondità e mezzi atletici”.

Usmate-Fanfulla Lodi (domenica 20, ore 17.30)
QUI USMATE - La sconfitta a Biassono ha lasciato amarezza non solo per la conferma della fragilità esterna, ma soprattutto per un cedimento di schianto nel secondo tempo, qualcosa di insolito per la proverbiale combattività di Usmate. Tra le mura di casa c'è però l'occasione di dimostrare che la pagina è stata voltata. Occhio però che Lodi è apparsa in condizione migliore negli ultimi turni. Chi vince stacca l'avversaria in classifica: sono punti pesanti in palio.
COACH MANNIS: "Siamo alla decima partita, quindi un terzo della stagione regolare: ormai i valori, se non definitivi, si sono almeno palesati. E noi facciamo parte del lato destro della classifica, in buona compagnia, vicino al fondo. Certo, possiamo anche prendere una pala e iniziare a scavare... Ma Tomjanovich, il coach dei grandi Houston Rockets, diceva: mai sottovalutare il cuore dei campioni. Be', noi non siamo campioni, ma il senso è che i due quarti non giocati con Biassono devono rimanere un'eccezione. Certo, vincere o perdere conta, ma molto di più conta come vinci o perdi! Lodi, come ha dimostrato nella vittoria di volontà su Trescore la scorsa settimana, ambisce al lato sinistro della classifica: domenica sapremo se saranno veleno o medicina per noi. PS: al Brico Center vendono delle ottime pale, ma meglio se evitiamo di comprarle..."

Giussano-Pontevico (domenica 20, ore 19)
QUI GIUSSANO - La grande vittoria all'overtime sul campo di Milano Stars, valsa l'aggancio al 2° posto, ha ovviamente portato euforia nell'ambiente, ma è sempre insidioso l'impegno successivo a un'impresa del genere, specie se presenta un'avversaria sulla carta inferiore. Pontevico è squadra compatta, che magari non va oltre un certo livello di prestazione ma sa punire eventuali serate-no dell'avversaria. E avrà voglia di riscattare il -15 interno con Valmadrera.
COACH MORO: "Pontevico è una squadra fisica, che ci ricordiamo aver fatto molto bene lo scorso anno. Un'ennesima fatica per noi insomma, in cui abbiamo l'obbligo di far valere le nostre regole e mantenere la concentrazione alta, senza perdere di vista l'obiettivo finale. Rischio appagamento per noi? Assolutamente no: sarebbe da presuntuosi e immaturi. A Milano abbiamo vinto una battaglia, non la guerra".


SERIE C - 7. GIORNATA

Sondrio-Btf Cantù (sabato 19, ore 21)
QUI CANTU' - Occasione importante per il salto di qualità in trasferta, dove finora (a fronte di un impeccabile 3 su 3 casalingo) sono giunte 3 sconfitte per il Btf, e non certo contro avversarie imbattibili, vedi k.o. con Garbagnate che per il resto ha preso solo batoste. Il problema è che Sondrio sta viaggiando a 5 vittorie in 6 gare, proponendosi come terza forza del campionato. Impresa possibile se tutta la squadra sale di livello insieme.
COACH ROSSI: "La trasferta a Sondrio è probabilmente la più tosta che ci potesse capitare in questo periodo. D'altronde prima o poi ci toccava. Conosciamo sia il campo che le avversarie; la consapevolezza di poter fare meglio di quanto fatto finora c'è, quindi ci proviamo. Peccato essere a corto di rotazioni, date le assenze di Morelli, Girardin e Quadroni. In compenso rientra Avanzi".

S.Ambrogio Mariano-Comense (venerdì 18, ore 21.30)
QUI COMENSE - Supersfida per il primato solitario che si gioca in anticipo, mentre stiamo scrivendo queste righe. Ne abbiamo già parlato nella "Settimana 9". Bella sfida tra prodotti del vivaio di Costa, quelli attuali e quelli della generazione precedente, che occupano buona parte del roster marianese.

Nessun commento:

Posta un commento