sabato 3 dicembre 2016

PRE-WEEKEND #11 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate di B e C, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 11": clicca


SERIE B - 12. giornata

Si apre una settimana di fuoco con un nuovo turno infrasettimanale in mezzo.

Pontevico-Usmate (sabato 3, ore 20.30)
QUI USMATE - L'impresa con Giussano ha risollevato classifica (per quanto ancora non brillante) e morale, ma ora c'è un banco di prova importante per capire se è stata rondine o se è stata primavera. Scontro diretto fra squadre a pari punti, ma le bresciane sul loro campo sanno solitamente rendersi più pericolose che in trasferta. Esattamente quanto sta succedendo quest'anno a Usmate, che quindi è chiamata a ribaltare la tendenza. Anche perché poi avrà altre due partite fuori casa fra martedì 6 e sabato 10...
COACH MANNIS: "Prepariamo le valigie perché ci aspettano 3 partite consecutive lontano dal nostro campo, che qualche sicurezza in più ce la dà (siamo a 3 vittorie su 4 in casa). Iniziamo da Pontevico che già l'anno scorso, quando avevamo più continuità, ci ha creato infiniti problemi in una partita combattuta e poi persa alla fine. Trovare una sequenza di risultati positivi (quella negativa l'abbiamo già trovata...) è il nostro obiettivo, attraverso la ricerca di una 'pulizia' di gioco che non sempre ci riesce, sporcandola spesso con errori gratuiti, frenesia e incostanza da una situazione all'altra. In sintesi? 'La ricerca della felicità'..."

Mariano C.-Trescore (sabato 3, ore 21)
QUI MARIANO - A dispetto dell'ultimo posto con 7 sconfitte di fila, il morale è in leggero rialzo dopo la prova d'orgoglio offerta sul campo di Milano Stars. Questi segnali di ritrovata competitività vanno concretizzati contro un'avversaria che finora in trasferta non ha brillato. L'infermeria biancoverde si sta lentamente svuotando: previsto il ritorno di Mandonico.
COACH PAGANELLI: "Le aspettative per noi sono uguali a quelle di settimana scorsa, né più né meno. Unica differenza è che avremo Mandonico in panchina, recuperata al 60%; e per il resto... forza e coraggio".

Biassono-Milano Basket Stars (domenica 4, ore 17.30)
QUI STARS - Continua la caccia al primo posto per Milano Stars, ora rimasta in scia solitaria dietro la battistrada Varese. Trasferta dalle mille insidie per le biancorosse che dovranno vedersela con Biassono, imbattuta in casa e reduce dalla vittoria in volata contro Valmadrera che è valsa l’aggancio al quarto posto. Positiva la situazione d'organico per le milanesi, annunciate al gran completo.
COACH VACCARI: “Biassono è squadra particolare e camaleontica, molto dipenderà da quale roster avranno a disposizione nella gara di domenica (nell'ambito della collaborazione col Geas, c'è una rosa di quasi 20 elementi che ruota, ndr). In settimana ho cercato di parlare con le ragazze del non positivo atteggiamento, soprattutto difensivo, della partita con Mariano. Sarà fondamentale per noi recuperare proprio le certezze nella nostra metà campo, settore dove abbiamo focalizzato molto il nostro lavoro durante gli ultimi allenamenti”.

Basket Femm. Milano-Valmadrera (domenica 4, ore 18.30)
QUI BFM -
Alla caccia del poker dopo la splendida vittoria esterna a Brescia, che ha coronato un periodo di rinascita e ha portato le milanesi a soli 2 punti dalla zona-playoff. In arrivo alla Forza e Coraggio la formazione di Valmadrera. Le lecchesi, reduci dalla sconfitta di misura a Biassono, stanno faticando più del previsto a trovare continuità di risultati ma hanno un organico di qualità; compito di capitan Gottardi e compagne di gestire con intelligenza e pazienza il ritmo della sfida. Ancora ferma Da Ros per un problema alla caviglia, difficile il suo impiego.
COACH CARMENATI: Stiamo procedendo con maggiore fiducia e consapevolezza, le vittorie non solo danno morale ma anche più energia mentale. Sarà una sfida non facile perché Valmadrera ama alzare il ritmo delle gare e cercherà di farla diventare una sfida corri e tira. Dovremo essere pronti a metterle in difficoltà imponendo il nostro gioco a metà campo e la nostra qualità tecnica, provando a sfruttare l’entusiasmo legato al nostro felice momento di forma”.

Pro Patria Busto-Vittuone (domenica 4, ore 18)
QUI VITTUONE - Dopo aver riempito la bisaccia delle vittorie sfruttando al meglio il doppio turno casalingo, Vittuone è chiamata a rompere il tabù esterno. Nonostante il PalaFerrini di Busto sia campo ostico per definizione, e ci sia da aspettarsi una Pro Patria più che mai bellicosa dopo essere rimasta penultima da sola, sul piano tecnico è un'occasione più propizia per il Baskettiamo rispetto ad altri precedenti tentativi fuori casa. Duello in panchina per coach Riccardi contro il suo ex assistente Caserini.
COACH RICCARDI: "Un campo già complicato di suo, dove mi pare che nessuno sia riuscito a vincere facile; e un'avversaria che ha bisogno di punti. Situazioni però che mettono un po' di pressione a loro. Noi in ogni partita abbiamo aggiunto qualcosa in più, e nella scorsa trasferta a Bresso abbiamo anche provato a vincere. Segnali positivi ma poi conta il campo. Abbiamo tante potenziali realizzatrici che fuori casa finora hanno faticato: è arrivato il momento di sbloccarsi.

Giussano-Brixia Bs (domenica 4, ore 19)
QUI GIUSSANO - Due settimane "movimentate" si sono chiuse col ritorno in panchina di coach Moro, che ha revocato le sue dimissioni. L'auspicio è riprendere il cammino che ha portato la squadra nella zona-playoff: arriva Brixia per uno scontro diretto dai mille spunti, a partire dal duello fra il presidente Colico (e sua figlia Cecilia tra le giovani in organico) e la sorella Roberta, grande veterana del team bresciano. Due punti fondamentali perché fanno la differenza tra un +4 in classifica per Giussano (in caso di vittoria) o un riaggancio che, alla vigilia di altri due impegni consecutivi, toglierebbe ogni margine d'errore per restare fra le prime 4.
COACH MORO: "Sappiamo bene che Brescia è ottima, con un asse play-pivot Colico-Marcolini davvero da capogiro... Noi siamo un po' contratte e bisognerà valutare la possibile assenza di alcune giocatrici. Ma la prima cosa è ora ritrovare gli equilibri e la sintonia. Il nostro obiettivo però lo abbiamo e deve rimanere ben impresso nella mente!"


SERIE C - 9. giornata

Cantù-Eureka Monza (domenica 4, ore 17.30)
QUI CANTU' - Dopo aver riportato il bilancio vittorie-sconfitte al 50% col primo blitz esterno, Cantù punta a mantenere l'imbattibilità casalinga ma sa di dover superare uno scoglio impegnativo. Classica rivale degli ultimi anni, l'Eureka si è portata a soli 2 punti dalla vetta grazie a 4 vittorie di fila. Una partita che può segnare una svolta della stagione per il Btf.
COACH ROSSI: "Cercheremo di mantenere inviolato il 'Toto Caimi' consapevoli che non sarà una passeggiata ma che dovremo giocare al meglio delle nostre attuali possibilità. Credo che se riusciamo a crescere nella continuità, cosa che non ci sta ancora venendo del tutto, saranno poche le rivali in grado di impensierirci in casa. Monza ha dalla sua l'esperienza, noi cercheremo di incanalare la partita su ritmi elevati, puntando a farle andare fuori giri".

Robbiano-Comense (lunedì 5, ore 21)
QUI COMENSE - Posticipo di lunedì per una Comense che ha appena riagganciato la vetta ma, oltre a duellare a distanza col S. Ambrogio Mariano, deve anche guardarsi le spalle da un trio d'inseguitrici a soli 2 punti. Non c'è quindi margine d'errore e Robbiano non è un campo semplice, nonostante sia stato violato tre volte di fila nelle ultime occasioni.
COACH DE MILO: "Sicuramente una gara impegnativa, perché in ogni campo le insidie sono dietro l'angolo, ogni weekend capita qualche sorpresa e giocare di lunedì, con le fatiche giovanili che iniziano a farsi sentire, è una difficoltà in più. Siamo ancora con le rotazioni corte, con l'assenza costante di capitan Frigerio e l'annunciata assenza di Tibè, di cui ci mancherà la fisicità. Andiamo comunque fiduciosi vista la crescita della squadra".

Nessun commento:

Posta un commento