sabato 10 dicembre 2016

PRE-WEEKEND #12 [B e C] - Big match Vittuone e Giussano, derby in C, tutto il resto


Per le classifiche aggiornate di B e C, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 12-seconda parte": clicca qui



SERIE B - 14. giornata

Basket Femm. Milano-Usmate (sabato 10, ore 20.45)
QUI BFM - Ci sarà ancora il coach "ad interim" Sacco in attesa che si definisca l'allenatore per il prosieguo della stagione. Non c'è però ulteriore terreno da perdere per il BFM, reduce da 2 sconfitte di fila. Usmate è incostante, alquanto fragile in trasferta quest'anno ma in settimana si è smentita espugnando Bresso: non sarà in ogni caso facile nonostante la voglia di riscatto biancazzurra sia alta.
COACH SACCO: "Ho chiesto alle ragazze una reazione d'orgoglio, di carattere: sono un po' frastornate per i cambiamenti, non abbiamo fatto lavori particolari ma solo piccoli accorgimenti per affrontare una squadra complicata come Usmate. Con Marino Mannis ci conosciamo molto bene, la sua è una squadra che incarna perfettamente la sua filosofia".
QUI USMATE - Gran voglia di confermarsi dopo il raid a Bresso: la continuità è finora quello che sta mancando a Usmate quest'anno. Ora l'occasione di fare un passo avanti importante, anche in classifica, chiudendo finalmente il durissimo "tour esterno" dell'andata.
COACH MANNIS: "Ancora una partita e poi l'agognato ritorno tra le mura amiche. Altro campo, il Forza e Coraggio, che non ci ha detto bene l'anno passato, ma nelle trasferte precedenti un po' le misure le abbiamo prese solo a Bresso per la verità... Il BFM ultimamente ha fatto fatica e proprio per questo in casa cercherà il ritorno alla 'doppia V', con una Contestabile molto positiva nell'ultima partita, pronta a trascinare le compagne. Certo, per noi sarà fondamentale ripetere le ottime percentuali al tiro avute a Bresso, ma non possiamo contarci, e quindi la voglia di difendere dovrà darci il carburante per uscire indenni".

Mariano-Pro Patria Busto (sabato 10, ore 21)
QUI MARIANO - Vanno smaltite in fretta le fatiche della trasferta a Brescia di giovedì, con un brusco calo nella ripresa costato un -31, perché questa è una partita che vale doppio, contro la diretta rivale Pro Patria, attualmente appaiata in fondo alla classifica. E' quindi uno spareggio secco per evitare l'ultimo posto. Va ripreso il filo dalla buona prestazione di sabato scorso con Trescore che era valso il ritorno alla vittoria. Da una straniera all'altra: dopo l'americana Williams di cui le biancoverdi hanno avuto la "fortuna" di battezzare l'esordio a Brescia, ora c'è la brasiliana Cintia Dos Santos da arginare sotto canestro. La partita però si presenta più abbordabile.
COACH PAGANELLI: "Abbordabile un bel corno. Siamo alle solite: anche oggi con l'organico ridotto e quattro 2001 in panchina. Incrociamo le dita".

Biassono-Vittuone (domenica 11, ore 17.30)
QUI VITTUONE: Sfida di grande interesse tra due squadre a forte impronta giovanile che stanno scalando le posizioni a ridosso della zona-playoff. Per il Baskettiamo la grande occasione di coronare il gran momento di forma (4 successi di fila) con una vittoria che varrebbe l'aggancio alle brianzole al 5° posto. Biassono però è reduce dall'aver abbattuto la capolista Varese e, a parte la debacle di domenica scorsa con Milano Stars, è imbattuta sul suo campo.
COACH RICCARDI: "Ci proveremo. Abbiamo consolidato parecchie certezze sia in attacco che in difesa; c'è stata crescita da parte di tutte le 2000, quindi con la possibilità di allungare le rotazioni e trarre ogni volta benefici diversi. Biassono mi pare una squadra simile: anche lei ha avuto alti e bassi ma in casa ha quasi sempre fatto bene. Ha più difesa di noi, quindi dovremo coinvolgere tutte le nostre bocche da fuoco, tenere botta a rimbalzo e poi...

Giussano-Varese (domenica 11, ore 19)
QUI GIUSSANO - Dopo il viaggio a vuoto fino a Lodi nell'infrasettimanale (partita non disputata per guasto elettrico), si alza al top il livello della sfida per un'OFG reduce da 2 sconfitte e un ritorno (quello di coach Moro in panchina): arriva la capolista Varese, prevedibilmente imbufalita dopo aver sciupato giovedì con Biassono la possibilità di andare in fuga. Due squadre senza punti deboli nell'organico, conterà chi riesce a imporre il suo gioco sull'altra o, nel caso non certo improbabile di finale equilibrato, a capitalizzare meglio gli episodi. In quest'ottica potrebbe tornare utile aver risparmiato qualche energia non giocando giovedì, visto che con questo calendario-frullatore la resistenza conta come e più della qualità tecnica...
COACH MORO: "Varese sarà sicuramente col coltello tra i denti, ma noi pure: abbiamo il dovere di riprenderci ciò che è nostro".

Villasanta-Milano Bk Stars (domenica 11, ore 18)
QUI STARS - Dopo la brusca frenata casalinga contro Pontevico (almeno in parte addolcita dal successivo scivolone di Varese, che ha lasciato immutato il -2 dalla vetta), in arrivo l’immediata occasione di riscatto per Milano Basket Stars. Per le biancorosse trasferta tutt’altro che agevole a Villasanta contro una squadra imprevedibile e pericolosa. Per De Gianni e compagne obbligo il successo per tenere a distanza una Brixia che ora con l'americana Williams fa paura. Brioschi e Marciano influenzate, entrambe da verificare per domenica.
COACH VACCARI: “Abbiamo parlato con le ragazze della sconfitta con Pontevico, cercando di capire le nostre mancanze e soprattutto come ricercare concentrazione in vista della sfida difficile a Villasanta. Dobbiamo riprendere confidenza con le nostre armi principali, lavorare ancora più intensamente in palestra: non è stato un dato casuale che al pessimo allenamento di martedì sia seguita una gara opaca contro le bresciane. Mi aspetto un salto di qualità da tutte, un campionato lungo ti da molte occasioni di riscatto, serve però essere sempre pronte ad approfittarne perché resta un torneo dove ci sono poche certezze e puoi perdere davvero contro qualunque avversaria”.


SERIE C gir. B - 10. giornata

Comense-Cantù (sabato 10, ore 21)
QUI COMENSE - Sabato sera con derby al Palasampietro per una Comense che viene da 2 vittorie convincenti (Sondrio e Robbiano) e vuole mantenere la testa, pur sapendo di affrontare una squadra più esperta e in un buon momento.
COACH DE MILO: "Non sarà semplice perché loro vengono da vittorie importanti con Como e Monza e saranno in fiducia, con motivazioni forti. Noi come sempre puntiamo a dare il massimo. Dal punto di vista sia tecnico che tattico sarà un bel confronto in un Palasampietro che per quanto a capienza ridotta ci aspettiamo con un pubblico da occasioni importanti, visto che si sfidano due realtà del territorio, con una sana rivalità".
QUI CANTU' - Lanciato dalle 2 vittorie consecutive che hanno ridato spessore alla classifica, il Btf sfida le 'ragazzine terribili' di Costa in maglia Comense, puntando sia sulle proprie giovani come Volpi e Colombo, che ben conoscono le avversariesia sul nucleo di giocatrici esperte, che possono fare la differenza, anche se ci sono assenze con cui fare i conti.
COACH ROSSI: "Cerchiamo di fare risultato per dare continuità a un buon momento. Abbiamo lavorato sulla difesa, che in questo periodo è quella che ci deve sostenere nei frangenti più difficili. Crediamo di recuperare Morelli anche se è ferma da 15 giorni e in condizioni fisiche non ottimali, ma può fornire minuti di qualità. Fuori i due play Nava e Girardin, ci inventeremo qualcosa..."

Nessun commento:

Posta un commento