sabato 21 gennaio 2017

PRE-WEEKEND #16 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana n°16": qui

SERIE B - 19. GIORNATA

Usmate-Vittuone (domenica 22, ore 17.30)
QUI USMATE - La vittoria nello scontro diretto con la Pro Patria ha smosso la classifica, evitando il penultimo posto solitario. Buona reazione di carattere anche i problemi offensivi non sono parsi risolti. Interessante ora la sfida con Vittuone: stili diversi di gioco, pronostico aperto; opportunità per le gialloblù di reinserirsi nel "mischione" di metà classifica.
COACH MANNIS: "L'ultima partita vinta con percentuali molto rivedibili potrebbe anche significare che nel momento in cui riuscissimo ad avere percentuali 'normali' le soddisfazioni sarebbero maggiori di quelle ottenute finora. A patto di mantenere la disponibilità a sacrificarsi insieme, nella nostra metà campo sempre e comunque, ancor più contro una squadra come Vittuone, in grado di segnare molti punti con diverse giocatrici, sia dal perimetro che attaccando il ferro, senza darci punti di riferimento certi. Cosa che di solito noi soffriamo".
QUI VITTUONE - Dopo la sconfitta con Trescore, sembrano tramontate le residue possibilità di inseguire la zona-playoff. Tuttavia la squadra di Riccardi cercherà più soddisfazioni possibili nelle ultime 12 giornate di stagione regolare. Battere Usmate sul suo campo sarebbe una di queste, anche se le notizie sull'organico non sono esaltanti.
COACH RICCARDI: "Siamo in condizioni fisiche pessime: troppe gare in questo periodo non ci stanno permettendo di mettere qualità e quantità in allenamento e soprattutto di allenarci di squadra. Usmate ha bisogno e voglia di vincere, siamo squadre che spesso dipendono dalle percentuali al tiro da fuori. Forse la gara la vincerà chi saprà costruire più canestri dentro l'area o in campo aperto".

Giussano-Mariano (domenica 22, ore 19)
QUI GIUSSANO - Il ricordo della beffa dell'andata (sconfitta con tripla allo scadere dopo aver comandato tutta la partita) e soprattutto la necessità di non perdere terreno dalla zona-playoff sono motivazioni molto valide per spingere l'OFG a dare il suo meglio in questa "classica" interprovinciale brianzola.
COACH MORO: "Visti i due punti che abbiamo lasciato all'andata è arrivato il momento di riprenderceli. Cose semplici ma fatte bene, questa dev'essere la nostra ricetta. E non perdere di vista l'obiettivo finale".
QUI MARIANO - Pur perdendo, la scorsa partita ha mostrato una crescita di competitività che incoraggia in vista della parte restante di stagione. La trasferta a Giussano è un banco importante di prova per confermarlo. Buone notizie dall'organico che, a parte la solita assenza di Bossi, è annunciato al completo.

Basket Femm. Milano-Trescore (sabato 21, ore 20.45)
QUI BFM - BFM alla caccia della terza vittoria consecutiva in questo 2017: per le "Poiane" in arrivo Trescore. All’andata le giovani neopromosse bergamasche avevano battute le biancazzurre sfruttando un eccellente inizio garantito da una zona press tutto campo che aveva messo in chiara difficoltà le milanesi. E ora arrivano lanciate dai colpi a Varese e Vittuone. Per capitan Gottardi e compagne una gara importante per poter guardare verso l’alto in attesa della sfida importante con Giussano della prossima settimana. Annunciate out Marini e Iovene.
COACH PETITPIERRE: "Vogliamo dare continuità a questo mini-periodo positivo, momento che dobbiamo ampliare e rendere il più duraturo possibile. Sappiamo che avremo di fronte una squadra giovane, entusiasta ed aggressiva, dovremo essere molto concentrati sin dall’avvio. Il nostro problema, spesso, è proprio quello di non reagire tempestivamente alle difficoltà di inizio gara. Serviranno prontezza ma anche grande pazienza per attaccare con lucidità contro la loro difesa”.

Pro Patria Busto-Milano Basket Stars (domenica 22, ore 18)
QUI STARS - Dopo la splendida vittoria a Brescia, altro impegno esterno per Milano Basket Stars che va a far visita alla Pro Patria, penultima in classifica. Gara ampiamente alla portata delle biancorosse ma che, come questo torneo insegna sin dall’avvio, dovranno restare concentrate per evitare sgradevoli sorprese. Non vuole svuotarsi tra l’altro l’infermeria di coach Paola Vaccari: out Ruisi, De Pascale e Mohammed, con Di Feo e Galleani ancora non al meglio.
COACH VACCARI: "Abbiamo lavorato molto bene in settimana, il successo a Brescia ha dato ancora più carica a tutto il gruppo. Speriamo di capitalizzare questo lavoro restando sempre presenti e reattive sul parquet come nella gara contro Brixia. Non possiamo permetterci di trovare stimoli solo con le rivali dirette in classifica, dobbiamo dimostrare la continuità e la concentrazione se vogliamo restare in alto”.


SERIE C - 14. GIORNATA

Cantù-S. Ambrogio Mariano (domenica 22, ore 17.30)
QUI CANTU' - Dopo aver finito in crescendo l'andata, recuperando quasi tutto il distacco dalla zona-playoff, il Btf apre il ritorno sfidando la capolista (che curiosamente ha per sponsor un locale di Cantù). E' la sfida finora più dura all'imbattibilità stagionale del 'Toto Caimi', che dovrà amplificare il suo influsso benefico per spingere le biancorosse all'impresa.
COACH ROSSI: "Sono fiducioso. Abbiamo dimostrato in queste ultime settimane che anche in situazioni di emergenza si può fare bene. Le avversarie di stavolta sono sicuramente più attrezzate di quelle affrontate nei turni scorsi, ma giochiamo in casa e cercheremo di mantenere l'imbattibilità del nostro campo. Dovrebbe mancare solo Legouffe".

Comense-Carroccio Legnano (domenica 22, ore 19)
QUI COMENSE - Archiviato un brillante girone d'andata con 12 vinte-1 persa, la Comense ha l'occasione di inaugurare il ritorno con la stessa musica, ospitando una squadra di medio-bassa classifica anche se non priva di elementi ben rodati nella categoria. La novità in nerostellato è l'esordio di Beatrice Del Pero, guardia del '99 già protagonista in A2 con Costa (oltre che ex vivaio Comense da giovanissima).
COACH DE MILO: "Altra tappa utile per fare esperienza. Mi aspetto una gara competitiva; all'andata, sebbene fosse normale all'esordio, andammo a fasi alterne e il Carroccio ci mise in difficoltà. Memori di ciò, saremo fin da subito più attenti e cercheremo di non farci cogliere impreparati da situazioni tattiche avversarie. L'obiettivo è anche integrare nei nostri meccanismi Del Pero, che sarà un valore aggiunto importantissimo".

Nessun commento:

Posta un commento