sabato 28 gennaio 2017

PRE-WEEKEND #17 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 17" a questo link: clicca


SERIE B - 20. GIORNATA


Giussano-Basket Femm. Milano (domenica 29, ore 19)
QUI GIUSSANO - Scontro diretto in chiave-playoff: più determinante per le avversarie, ma anche per l'OFG è fondamentale vincere per mantenere il 4° posto appena riagguantato ed eliminare virtualmente dalla corsa le milanesi. Che però arrivano in forma e hanno due veterane ex A1 come Gottardi e Contestabile in grado di fare la differenza.
COACH MORO: "Sì, senza dubbio una partita molto importante. Loro vengono da una serie di 4 vittorie e vogliono il nostro stesso obiettivo. Ma chi la dura la vince".
QUI BFM - Autentico spartiacque per la stagione. Per le biancoblù la trasferta in Brianza rappresenta la grande chance di consolidare il brillante momento di forma e di avvicinare una possibile concorrente per i primi quattro posti. Viceversa i 6 punti di distacco in 10 giornate rimanenti sarebbero ardui da recuperare. Ridimensionarsi od ambire, quesito a cui dovranno rispondere sul parquet domenica sera capitan Gottardi e compagne che saranno al gran completo con il rientro effettivo di Marini.
COACH PETITPIERRE: “Momento importante per capire non solo i progressi ma anche le nostre possibili ambizioni future. Ci aspetta una trasferta difficile, contro una squadra pericolosa e che ci precede in classifica. Occasione che proveremo a sfruttare dando il meglio di noi stessi, lavorando ancora sui nostri limiti aumentando se possibile ancora di più la nostra intensità difensiva. Fattore su cui abbiamo cercato di concentrare la nostra attenzione durante gli allenamenti settimanali”.

Lodi-Vittuone (sabato 28, ore 21)
QUI VITTUONE - Scontro diretto di metà classifica, anche se si lotta solo per il... posizionamento in vista dei playout. Vittuone vuole recuperare quota dopo gli ultimi due passi falsi, in particolare la prestazione opaca offerta a Usmate domenica scorsa.
COACH RICCARDI: "Lodi squadra esperta: se la condizione fisica, cioè pressare e correre, non ci sostiene, sarà molto difficile per noi. Visto che la zona è una delle caratteristiche tipiche del loro allenatore, diventa ancora più importante fare canestro da fuori, cosa che ultimamente non ci è riuscita".

Mariano-Valmadrera (sabato 28, ore 21)

QUI MARIANO - Biancoverdi in cerca di punti dopo aver perso con onore contro le "big" Biassono e Giussano. La fame di spezzare il digiuno di vittorie c'è: sarà necessario applicare sull'arco dei 40 minuti l'intensità vista per lunghi tratti nelle ultime due partite, ma non ancora così costante da evitare blackout decisivi. Valmadrera viene da una vittoria di peso sulla Brixia e arriva quindi carica, anche se ormai troppo distante dalla zona-playoff.
COACH PAGANELLI: "Noi proveremo a dare tutto come sempre, anche se sarà dura. Assenti per infortunio alla caviglia Marra (miglior valutazione nella scorsa partita a Giussano, ndr) e Molteni per impegni di lavoro".

Varese-Usmate (domenica 29, ore 18)
QUI USMATE - Si è perso il conto delle volte in cui Usmate ha fatto piangere Varese negli anni passati. Ci stava andando vicino anche all'andata di questa stagione, nonostante non ci sia mai stata così tanta differenza in classifica. La logica dice che non ci sono i presupposti tecnici per una sorpresa, ma le "Yellow Pecore" vengono da due vittorie di fila e paiono uscite dalla crisi (mentale prima che tecnica) in cui erano scivolate.
COACH MANNIS: "Non è la sfida da playoff che avremmo voluto giocare: per demeriti nostri, chiaramente. La ricerca della prestazione sarà quello che più conterà da parte nostra. Varese ha già dato in termini di sconfitte impreviste in casa: non credo vorrà farsi sorprendere ancora. Ma comunque dovremo essere pronti ad approfittarne, caso mai. La prontezza: quel 'fondamentale' che in tante, troppe partite ci è mancato, senza il quale puoi preparare tutto o il contrario di tutto, ma se poi non sei pronto a farlo..."

Milano Basket Stars-Opsa Bresso (domenica 29, ore 18.30)

QUI STARS - Si avvicina il big match contro Varese, in programma domenica 12 febbraio, per Milano Basket Stars che deve sfruttare i due turni casalinghi per poi giocarsi tutte le carte nella sfida diretta con l’attuale capolista. In arrivo alla “Forza e Coraggio” Bresso, squadra che naviga a centro classifica ma capace di colpi in trasferta importanti. La buona notizia in casa biancorossa è rappresentata dal rientro di De Pascale che offrirà minuti importanti in cabina di regia. Ancora out Ruisi, che toglie il gesso in settimana e dovrebbe essere pronta per la sfida con Varese.
COACH VACCARI: “Cerchiamo di non staccare la spina della concentrazione e dell’umiltà nell’affrontare questo impegno casalingo. Bresso è una squadra ruvida che fa dell’agonismo la propria arma principale. Per disinnescarle dovremo avere pazienza, giocare con grande attenzione in attacco con una scelte offensive molto accurate. Abbiamo lavorato molto su questo in settimana, cercando più soluzioni per aprire meglio il campo, ovviamente con un ripasso alle nostre qualità difensive che restano il fattore su cui possiamo costruire molte delle nostre fortune”.


SERIE C - 15. GIORNATA

Canegrate-Comense (sabato 28, ore 21)
QUI COMENSE - L'inatteso scivolone con Legnano va subito riscattato, anche per non scivolare a -4 dalla capolista S.A. Mariano (già vittoriosa nell'anticipo di venerdì). Il compito però è difficile contro un Canegrate in piena lotta per catturare uno dei primi 4 posti-playoff.
COACH DE MILO: "Sicuramente una gara di quelle belle, esaltanti, seconda contro terza. Per noi un bivio tra la possibilità di staccare il gruppo delle inseguitrici e il rischio di venire risucchiate da loro. Canegrate avversaria ottima, esperienza probante per le nostre giovani. Ci presentiamo quasi al completo come la scorsa settimana, cioè con l'unica assenza di Cincotto".

Robbiano-Cantù (sabato 28, ore 21)
QUI CANTU' - Dopo il -25 contro la capolista S.A. Mariano, brutto per la prestazione ma quasi indolore in classifica, Cantù deve riprendere l'inseguimento alla zona-playoff senza sciupare occasioni come questa a Robbiano, contro una rivale classica degli ultimi anni, attualmente in difficoltà con 6 sconfitte di fila.
COACH ROSSI: "Siamo più forti e dobbiamo dimostrarlo. Nei prossimi 4 turni, compreso questo, dobbiamo provare il nostro valore il nostro valore a prescindere dagli avversari. Saranno assenti Girardin e Legouffe".

Nessun commento:

Posta un commento