sabato 18 marzo 2017

PRE-WEEKEND #24 (B e C) - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate vedi la prima pagina della nostra "Settimana" n°24 a questo link:


SERIE B - 27. GIORNATA

Brixia Brescia-Giussano (sabato 18, ore 20.30)
QUI GIUSSANO - Nella corsa finale verso i playoff, in cui Giussano parte con 36 punti alla pari con BFM e Biassono, tutte e 4 le partite rimanenti sono fondamentali; ma questa lo è doppiamente, perché una vittoria metterebbe fuori gioco la Brixia (ora staccata a quota 32), mentre con una sconfitta si tornerebbe a fare i conti con le bresciane, oltre a rischiare di uscire momentaneamente dalla zona-playoff (se Biassono farà il colpo con Milano Stars). Brixia al terzo big match di fila dopo quelli persi con Varese e BFM con la tegola dello stop all'americana King per il "caso stranieri": sarà in versione "belva ferita". Ma Giussano ha dimostrato nelle ultime 3 vittorie di avere carattere in abbondanza.
COACH MORO: "Certo, una partita che vale molto, è inutile nasconderlo. Ma se rimaniamo unite e con lo sguardo puntato verso il nostro obiettivo otterremo ciò che vogliamo. Abbiamo il rientro di Pozzi dopo l'infortunio ma saremo solo in 9 per le assenze di Ceppi, Panzeri e Mottadelli".

Milano Basket Stars-Biassono (domenica 19, ore 16.20)
QUI STARS - Altra gara fondamentale per Milano Stars nella corsa ai playoff (vincendo si taglia il traguardo) ma soprattutto al prezioso primo posto finale, il vero obiettivo. Arriva alla Forza e Coraggio Biassono, squadra sorpresa della stagione, che però è reduce da una doppia sconfitta (BFM e lo scivolone con Valmadrera) che a oggi la escluderebbe dai playoff per scontri diretti a sfavore con BFM e Giussano. Ma probabilmente per questo sarà ancora più pericolosa.
COACH VACCARI: “Siamo in crescita dal punto di vista della condizione e della mentalità. Nelle ultime due partite stiamo giocando un basket più concreto e convincente, serve però anche capitalizzare (facendo canestro) i tanti momenti di superiorità tecnica delle nostre partite. Oltre all’ottima selezione offensiva servirà quindi lucidità ed efficacia, soprattutto contro un’avversaria mai doma come Biassono che ha esterne assai pericolose ed un gruppo di giovani di sicuro talento.”

Trescore-Mariano (sabato 18, ore 20.30)
QUI MARIANO - Continua la marcia di avvicinamento ai playout, e la messa a punto della gestione-Aramini alla sua terza partita. Dopo la "sfida impossibile" con Milano Stars c'è ora una trasferta non semplice ma senza dubbio più giocabile, anche se mancheranno nuovamente Mandonico (qualche giorno di attesa per il responso definitivo sul suo infortunio) e Gatti.
COACH ARAMINI: "Una partita che dobbiamo giocare dal primo all'ultimo minuto con attenzione e determinazione. Trescore è una squadra che gioca un basket simile a quello di un gruppo giovanile: pochi schemi rigidi e molte letture, che è in parte anche la mia filosofia di gioco. Noi andiamo avanti sul nostro percorso: non siamo al meglio fisicamente ma stiamo migliorando. Mi aspetto di ritrovare nelle nostre ragazze la stessa rabbia agonistica dell'ultimo quarto contro le Stars".

Vittuone-Pro Patria Busto (sabato 18, ore 21)
QUI VITTUONE - Dopo la bella vittoria a Pontevico che l'ha confermata in "pole position" per il platonico ma onorevole 7° posto finale, Vittuone parte favorita nel match casalingo contro la penultima della classe, ma sempre battagliera, Pro Patria, allenata dall'ex braccio destro di Riccardi, Caserini.
COACH RICCARDI: "Contiamo di proseguire nel buon momento, soprattutto offensivo (come si è visto anche in U18 coi 75 punti segnati contro Costa), ma, considerando che l'indomani avremo un'importante partita U18 a Lodi e giovedì prossimo un'altra con Brignano, avrò un occhio di riguardo per la gestione delle forze... Torna disponibile Dal Verme ed è una buona notizia, mentre è probabile per Pirola una lesione al crociato".

Valmadrera-Basket Femm. Milano (sabato 18, ore 20.30)
QUI BFM - Trasferta insidiosa a Valmadrera per il BFM che dopo 11 vittorie di fila vuole continuare a inseguire il sogno postseason. Squadra imprevedibile, che già aveva battuto le biancoblù all'andata, le lecchesi vengono da un ottimo momento di forma dopo aver tenuto sino al termine contro le Stars ed aver battuto Biassono la scorsa settimana. Marini e Smaldone con la febbre tutta la settimana, sarà da valutare la loro situazione prima e durante la gara.
COACH PETITPIERRE: “Altro esame importante contro una squadra allenata da un eccellente coach come Frigerio, che si sta dimostrando la migliore nel gruppo delle squadre oltre il sesto posto. Valmadrera esegue bene e ha le armi per metterci in difficoltà. Starà a noi ritrovare maggiore concentrazione e possessi offensivi efficaci per evitare le loro trappole. Come in ogni trasferta servirà l’approccio migliore sin dall’avvio, oltre alla buona difesa che ci ha consentito di bilanciare alcune serate non perfette nell’altra metà campo”.

Usmate-Pontevico (domenica 19, ore 17.30)
QUI USMATE - Dopo 3 buone partite, anche se le volate senza fortuna contro Biassono e Giussano hanno consentito di capitalizzarne solo una, Usmate misura i propri recenti progressi contro un'avversaria di pari livello, Pontevico. Due punti da incassare anche per migliorare la posizione nella griglia-playout e avere così un girone sulla carta meno duro.
COACH MANNIS: "All'andata a Pontevico giocammo veramente male, anzi non la giocammo proprio. Continuare a mostrarci competitivi sarà l'obiettivo, come la ricerca della vittoria. Non saremo ancora con l'organico al completo, anche perché la formula del campionato 'consiglia' di recuperare le giocatrici in maniera completa, in vista dei playout, anziché arrischiarle in quest'ultima parte di stagione regolare".


SERIE C GIR. B - 22. GIORNATA

Eureka Monza-Btf Cantù (sabato 18, ore 20.45)
QUI CANTU' - Pressione forte sulle spalle del BTF, chiamato a espugnare il difficile campo della sua diretta inseguitrice Eureka per non rischiare di scivolare a -4 dalla zona-playoff, distacco che sarebbe complesso recuperare in 4 giornate. La precarietà delle condizioni dell'organico però continua a ostacolare il cammino delle biancorosse, sia in fase di preparazione delle partite sia poi sul campo.
COACH ROSSI: "Sì, una situazione problematica. Non avremo dieci giocatrici in salute e quindi sarà ancora più difficile del solito. Ci vorrà una prova sopra le righe di Bianchi e Avanzi per sopperire alle difficoltà di Volpi e Colombo. Sotto canestro rientra Margherita Arduini: anche se a corto di allenamento ci darà sostanza e fisicità, cosa che era mancata nelle ultime 2 partite. Speriamo che basti".

Comense-Robbiano (domenica 19, ore 17)
QUI COMENSE - Partita spostata a Costa Masnaga per il perdurante malfunzionamento di tabelloni elettronici al Palasampietro. Terminato il "ciclo di fuoco" con il pazzo oscillare tra una sconfitta per rinuncia, un punto di penalizzazione, una sconfitta sul campo e una grande riscossa a Sondrio, c'è ora un'occasione ideale, contro un Robbiano che sta nel gruppo delle quartultime, per mantenere l'attuale 3° posto.
COACH DE MILO: "Risultato da portare a casa per trovare continuità e consolidare la classifica in queste ultime 5 giornate, in cui ci saranno vari scontri diretti fra le nostre rivali. Ci presentiamo al completo e dopo la vittoria a Sondrio c'è fiducia ed entusiasmo; vogliamo proseguire su questa strada

Nessun commento:

Posta un commento