sabato 25 marzo 2017

PRE-WEEKEND #25 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana" n°25: qui

SERIE B - 28. GIORNATA

Basket Femm. Milano-Vittuone (sabato 25, ore 20.45)
QUI BFM - Penultima gara casalinga dell'anno per le Poiane con la possibilità di "fare tredici" (vittorie di fila) e ricevere in premio... la qualificazione ai playoff (se Biassono perderà con Varese). In arrivo alla Forza e Coraggio c'è Vittuone, squadra da prendere con le pinze e già autrice di un colpo a sorpresa nello stesso impianto, ai danni di Milano Stars. Smaldone ancora annunciata a mezzo servizio.
COACH PETITPIERRE: "Ci aspetta un altro esame importante in questo finale di stagione che non ci concede errori. Vittuone è un'ottima squadra, ben allenata con un gruppo giovane che non ha obbiettivi immediati. Potranno giocare con maggiore libertà e spensieratezza, il nostro compito sarà di evitare di farla diventare una frenetica sfida da 1 vs 1, terreno gradito dalle nostre avversarie. Sarà determinante ancora una volta la qualità ed il livello della nostra difesa, fattore decisivo di tutta la nostra stagione”.
QUI VITTUONE - Contro la squadra più "ingiocabile" del girone di ritorno (12 vittorie con scarti quasi sempre altisonanti), la voglia di non tirarsi indietro c'è tutta, da parte del Baskettiamo, la condizione però decisamente meno. La sommatoria d'impegni tra B e giovanili sta presentando un conto salato in questa fase avanzata della stagione; e le energie migliori andranno spese non ora ma da aprile a maggio nei playout.
COACH RICCARDI - "Onestamente vedo probabile la loro tredicesima vittoria di fila. Senza Pirola (confermata lesione al crociato), Sansottera (gita scolastica), probabilmente anche senza Cantone (caviglia distorta in U18) e Monforti, siamo in chiara difficoltà, il tutto senza bisogno di considerare le qualità del BFM in questa gestione-Petitpierre. Sto chiedendo molto a questo gruppo e tirare il fiato ogni tanto non è male: penso che andrà così".

Pontevico-Milano Basket Stars (sabato 25, ore 20.30)
QUI STARS - Ultima trasferta stagionale per Milano Basket Stars attesa dalla trasferta di Pontevico. Bergamasche non da sottovalutare soprattutto nelle sfide casalinghe, massima concentrazione per le ragazze biancorosse che, dopo aver timbrato l'accesso ai playoff, cercano il vero obiettivo finale, il primo posto nel girone. Putti con un problema al ginocchio non si è allenata, verrà valutata prima della partita.
COACH VACCARI: "Siamo vicinissimi ad un traguardo importante, siamo soddisfatte per aver raggiunto i playoff ma è solo la prima parte di quello che possiamo raggiungere. Pontevico è una squadra pericolosa soprattutto in casa, mi aspetto una prestazione di qualità in termini di lucidità e concentrazione”.

Fanfulla Lodi-Giussano (sabato 25, ore 21)
QUI GIUSSANO - Dopo aver fatto tantissimo con le ultime 4 vittorie, l'OFG è chiamato a non sciupare il vantaggio di 2 punti che ha preso sul 5° posto. Anzi, se Biassono non riuscisse nell'impresa su Varese, il margine potrebbe addirittura raddoppiare, valendo già la qualificazione, visto il 2-0 negli scontri diretti sulla rivale brianzola. Bisogna però superare le insidie di un campo difficile come Lodi, dove le avversarie, pur senza particolari motivazioni di classifica, non vorranno offrire semaforo verde gratis.
COACH MORO: "Sì, è come dite, un'occasione da non sprecare, inutile nasconderlo! Dobbiamo tenere la concentrazione alta per il raggiungimento del nostro obiettivo e mirare a quello".

Mariano-Brixia Brescia (sabato 25, ore 21)
QUI MARIANO - Le biancoverdi provano a giocarsela fino in fondo per non mollare le residue speranze di evitare l'ultimo posto, e in ogni caso per macinare altri 40 minuti importanti di rodaggio in vista dei playout. Di fronte una Brixia che ha visto crollare le sue ambizioni di playoff in un marzo nerissimo (anche per il blocco federale alle straniere) ma resta un organico di primo livello, probabilmente più voglioso di rifarsi che depresso per l'obiettivo sfumato.
COACH ARAMINI: "Sì, loro sono in difficoltà, hanno perso varie partite sia prima che dopo la forzata assenza delle due straniere. Ma avranno gran voglia di dimostrare di essere comunque una squadra temibile. Noi saremo motivati e cercheremo di riprendere il percorso di miglioramento che si è un po' interrotto nella scorsa trasferta a Trscore. Purtroppo saremo ancora senza Gatti e Mandonico".

Usmate-Opsa Bresso (domenica 26, ore 17.30)
QUI USMATE - Con la tegolaccia dell'infortunio a Bonetti (mano fratturata) a guastare il morale che era in rialzo dopo le ultime prestazioni, le gialloblù puntano ad agguantare in classifica almeno una delle 3 squadre che le precedono. Bisogna superare un Bresso a corto di risultati nel girone di ritorno, ma pur sempre un collettivo dalla temibile aggressività difensiva e dai centimetri in abbondanza.
COACH MANNIS: "Già, purtroppo questa settimana ci ha portato l'infortunio di Bonetti, che in aggiunta all'assenza di Giosuè assottiglia l'organico nel reparto delle esterne. Quindi cercheremo di vedere nuove rotazioni e alternative. Quando piove poi può grandinare..."


SERIE C - 23. GIORNATA

Cantù-Comense (domenica 26, ore 19.30)
QUI CANTU' - Ultima chiamata nel derby per le residue ambizioni di playoff del BTF, che hanno subìto un duro colpo nel turno scorso, con il -32 a Monza e il quarto posto che si è allontanato a 4 lunghezze con altrettante giornate da giocare. Assenze e acciacchi non sono superati ma è necessario per le biancorosse lanciare le stampelle oltre l'ostacolo e fare l'impresa contro le giovani di Costa in divisa Comense, attualmente terze.
COACH ROSSI: "Difficilmente faremo peggio di sabato scorso con l'Eureka... L'obiettivo è vincere per dare significato ai turni successivi. Spero di avere Colombo e Volpi in condizioni accettabili dopo qualche giorno di riposo. Potrebbe rientrare Girardin che è sempre meglio avere, per quanto a corto di allenamento".
QUI COMENSE - Brillantemente rimessa sui binari-playoff dopo aver rischiato di deragliare, la Comense va a Cantù per completare l'opera (o virtualmente, in caso di vittoria di Sondrio a Robbiano, o con matematica certezza, se le valtellinesi perdessero), pur sapendo che l'avversaria si gioca le ultime speranze e quindi avrà motivazioni estreme. La condizione appare a favore delle nerostellate ma occhio al vantaggio d'esperienza delle canturine.
COACH DE MILO: "Un derby è sempre un derby, aperto a ogni pronostico. Non deve ingannare la netta vittoria dell'andata. E le ultime carte di Cantù per i playoff passano da questa partita. Noi invece non vogliamo perdere il terzo posto, anzi magari puntare a qualcosa di più in caso di passi falsi delle rivali. Fortunatamente il traguardo è vicino, lasciate alle spalle le note vicende caotiche della penalizzazione eccetera. Siamo carichi e in condizione".

Nessun commento:

Posta un commento