sabato 13 maggio 2017

PRE-WEEKEND #31 (B) - Sabato della verità per le milanesi. Playout, occasioni salvezza

Per le classifiche aggiornate dei playout e i tabelloni + gironi playout di B, vedi la nostra "Settimana 31":

SERIE B - PLAYOFF - ritorno semifinali

Jolly Acli Livorno-Basket Femm. Milano (sabato 13, ore 20.30)
QUI BFM - Tutto in una notte per il BFM, che parte per Livorno dopo il pareggio della sfida di andata. Trasferta molto complessa contro una squadra che gioca un basket semplice ed estremamente efficace con interpreti navigate come Tripalo, Bindelli e Costa, che difficilmente sbagliano gare-chiave. Un’impresa in terra labronica impreziosirebbe ancora di più l’annata, già splendida, delle ragazze biancoblù. C'è una tegola: per Gottardi un problema muscolare serio, difficilmente potrà essere della partita. Sarà a Livorno con le compagne, ma sembrano poche le chances di vederla in campo.
COACH PETITPIERRE: “Partiamo da una situazione di perfetta parità, da un certo punto di vista meglio così, pochi calcoli o eccessi di razionalità. Servirà il nostro miglior approccio contro una squadra solidissima che ha dimostrato di giocare un basket molto produttivo che noi proveremo ad arginare con tutte le nostre risorse a disposizione”.

Milano Basket Stars-Acetum Cavezzo (sabato 13, ore 20.30)
QUI STARS - Serve un’impresa a Milano Basket Stars che affronta, nella "sede decentrata" del palasport di Siziano (via Adamello), l’Acetum Cavezzo. Partono da meno 15 le ragazze di coach Vaccari, frutto di una sfida in terra emiliana molto difficile soprattutto per l’inizio in salita nella ripresa. Non mancano il talento e la grinta alle biancorosse per poter firmare la rimonta; necessaria però la partita perfetta, anche sul piano della continuità mentale nell'arco dei 40 minuti, per arginare le micidiali Zanoli e Costi, in grado di approfittare di ogni eventuale momento di calo di Brioschi e compagne per vanificare i loro sforzi. La stagione di vertice assoluto di MBS non merita di fermarsi al primo scoglio.
COACH VACCARI: "Sarà una partita difficile e dura, recuperare 15 punti ad una squadra esperta e solida come Cavezzo è compito arduo. Sono però fiduciosa della rabbia e la voglia di lottare di tutto il gruppo, idealmente sono 4 punti a quarto, il che significa restare concentrate 40 minuti su 40 senza una sbavatura. Abbiamo lavorato molto sulla nostra difesa, ora tocca a noi provarci e realizzare l’impresa.”


SERIE B - PLAYOUT - 4. giornata

Usmate-Vittuone (domenica 14, ore 17.30)
QUI USMATE - Ultima partita casalinga prima delle due trasferte conclusive con Pontevico e Lodi: fondamentale vincere per non rischiare di doversi giocare tutto lontano da casa. Vittuone è imbattuta e virtualmente salva (forse già sicuramente: vedi sotto), ma Usmate deve far valere il fattore-campo e la determinazione di chi si gioca gran parte della stagione in 40 minuti.
COACH MANNIS: "E' passato poco tempo dall'ultima partita giocata contro Vittuone: nel frattempo loro hanno confermato che la stagione regolare non mente e hanno raggiunto virtualmente la salvezza. E anche per noi, ma in negativo, la stagione regolare non ha mentito: le nostre difficoltà nell'andamento di una partita sono evidenti, ma l'ultimo appuntamento casalingo deve portarci i due punti, che potrebbero essere decisivi. Se confido nelle nostre maggiori motivazioni di classifica? No, confido nella comprensione del momento da parte delle mie giocatrici, al di là dell'avversario stesso. Il quale sarà senza le Under 18 impegnate alle finali, così pare; ma se il modo in cui scenderemo in campo passerà per le assenze altrui, ci creerà solo problemi. Il campionato ci ha mostrato chiaramente che noi non possiamo giocare senza la massima determinazione".
QUI VITTUONE - La salvezza potrebbe essere già cosa fatta prima di scendere in campo, se Pontevico non avrà espugnato Lodi sabato sera. In ogni caso una vittoria certificherebbe la salvezza per il Baskettiamo e una sconfitta la rimanderebbe solamente di una settimana, a meno di cataclismi impensabili. Situazione quindi invidiabile rispetto alle avversarie, anche se la squadra di Riccardi è annunciata con varie assenze.
COACH RICCARDI: "Purtroppo andremo a ranghi ridotti perché alle 19 di domenica le Under 18 dovranno essere alla cerimonia d'apertura delle finali nazionali a Battipaglia. Non c'era tempo per cercare uno spostamento e in ogni caso non avremmo saputo trovare una data utile. Quindi a Usmate giocheranno le 4 "senior" più Manzoni, Sansottera e un paio di U18 non impegnate nelle finali. Siamo comunque competitivi ma la nostra situazione di classifica ci permette di non avere la vittoria come obbligo. Ovviamente non lasceremo nulla d'intentato".

Valmadrera-Mariano (sabato 13, ore 20.30)
QUI MARIANO - Quasi uno spareggio. In cui Mariano ha lo svantaggio del campo ma quello della classifica: +2 su Valmadrera e 1-0 negli scontri diretti, che significa salvezza sicura per le biancoverdi in caso di vittoria, mentre una sconfitta non sarebbe per ora una condanna. Quindi da un lato meno pressione sulle spalle, dall'altro la consapevolezza che "Valma" farà di tutto per restare viva. Dopo due sconfitte nette con Bresso e Biassono, la squadra di Aramini è chiamata a ritrovare quella determinazione che valse 3 settimane fa il prezioso +9 casalingo sulle lecchesi, margine che andrà tenuto ben presente nel caso non fosse possibile agguantare la vittoria, in modo da mantenere almeno il vantaggio negli scontri diretti.
COACH ARAMINI: "Proveremo a portare a casa la partita e a chiudere il discorso salvezza. Ci siamo preparati bene ma sappiamo che non sarà affatto facile: per Valmadrera è davvero l'ultima spiaggia e in casa sono una squadra temibile. Mentre noi veniamo da due prestazioni non esaltanti. Sarà una partita tesa per entrambe, aperta a qualunque risultato. Chi avrà i nervi più saldi la spunterà. Sarà la sfida più dura e decisiva dell'anno!"


STAGIONE FINITA per Giussano (B), Comense e Cantù (C)

Nessun commento:

Posta un commento