sabato 7 gennaio 2017

PRE-WEEKEND #14 [B e C] - Parte il 2017 delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 14-seconda parte", pubblicata a questo link.

SERIE B - 17. giornata

Villasanta-Basket Femm. Mi (sabato 7, ore 21)
QUI BFM - Inizia con una trasferta il 2017 del BFM. Molta attesa e curiosità per vedere quale sarà il volto che metteranno in mostra le “Poiane” dopo il cambio di guida tecnica avvenuto a ridosso della sosta, ora che Petitpierre ha avuto qualche allenamento in più per lavorare sulla squadra. Continuità cercasi: finora lampi di ottimo basket come nel primo tempo contro le Stars, ma anche amnesie difensive e poca capacità di leggere le partite nel finale. Ma i playoff sono ancora raggiungibili. Tutto il gruppo disponibile, con l'eccezione di capitan Gottardi (in Perù), nell'amichevole contro il Sanga Milano disputata nei giorni scorsi. Per Villasanta ancora assente Gottardi, da valutare Marini per il solito problema al ginocchio, influenzata Capucci ma dovrebbe esserci.
COACH PETITPIERRE: Nonostante le feste abbiamo cercato di migliorare e lavorare sui tanti aspetti che per ora trascuriamo. Vorrei vedere più concentrazione nei momenti chiave, migliore continuità in fase difensiva ed evitare di giocare con troppa confusione nei finali. Momento in cui tendiamo a lanciarci contro le difese avversarie senza provare a giocare con pazienza, nostro vero difetto principale per ora. Sarà un altro test interessante contro Villasanta, in un campionato molto difficile che ogni settimana ti può riservare insidie e sorprese

Valmadrera-Usmate (sabato 7, ore 20.30)
QUI USMATE - La sosta può essere giunta in aiuto di una squadra in striscia perdente aperta, anche se con Brixia (come spesso capitato contro le "big", del resto) la prova è stata orgogliosa. A sua volta Valmadrera non ha raccolto quanto sperava nei primi mesi della stagione. E' dunque uno scontro diretto fra squadre in cerca di rilancio: da vedere chi saprà approfittarne.
COACH MANNIS: (reduce dal 2° posto ottenuto alla guida della Lombardia Under 14 al Trofeo Fabbri per selezioni regionali, ndr) Durante la pausa la squadra si è allenata bene, con partecipazione. Non ci sono assenze per problemi fisici. Abbiamo chiuso il 2016 con 3 sconfitte; l'ultima con Brixia la meglio digeribile, ma pur sempre sconfitta è stata. Giochiamo in trasferta dove è arcinoto che non riusciamo a esprimerci al meglio. D'altra parte Valmadrera è come noi in cerca di continuità, ma ha giocato in casa le sue migliori partite. Cercheremo di metterci la massima intensità possibile, cercando quei canestri facili che mai abbiamo trovato finora: viste le nostre percentuali deficitarie sarebbero una manna.

Biassono-Giussano (domenica 8, ore 17.30)
QUI GIUSSANO - La prima di due sfide ravvicinate fondamentali per la stagione di Giussano (la seconda sarà il recupero di mercoledì 11 a Lodi), anche se ovviamente ci saranno poi altre 13 giornate per cambiare qualsiasi esito. Certo però questo scontro "direttissimo" con Biassono, che assegna il 4° posto alla vincente (ovvero la zona-playoff), vale tanto. Biassono era arrivata in striscia vincente alla sosta; ha gioventù, profondità e ritmi; sul piano dell'esperienza però Giussano ha qualche carta in più da giocare. Da vedere chi riuscirà a impostare la partita sul proprio terreno preferito, con in più l'incognita di oltre 15 giorni di stop agonistico da smaltire.
COACH MORO: "Eh sì, dopo le vacanze si riparte con due bei match per noi. Sapete bene qual è il nostro obiettivo: dobbiamo fare di tutto per prendercelo e portarlo a casa, sia contro una squadra giovane e pimpante come Biassono, sia contro una più esperta come Lodi".

Milano Stars-Vittuone (domenica 8, ore 18.30)
QUI STARS - Subito un impegno insidioso per Milano Stars in apertura di 2017: in arrivo alla Forza e Coraggio la giovane Vittuone. Coach Riccardi ha costruito anche in questa stagione una squadra preparata e con grande organizzazione tattica, capace di raggiungere la metà classifica dopo una partenza difficile; compito di De Gianni e compagne sarà come sempre di tenere alte concentrazione ed intensità sin dalla palla a due per aprire al meglio la rincorsa alla capolista Varese. Out ancora De Pascale per uno stiramento, almeno un'altra settimana di stop. Qualche problema alla caviglia per Ruisi (ex di turno), influenzata Giunzioni, ma entrambe dovrebbero essere arruolabili.
COACH VACCARI: "Abbiamo due incognite importanti di fronte prima della gara di apertura del nuovo anno. Valutare come abbiamo “assorbito” i festeggiamenti e bagordi delle feste e testare se siamo toniche e concentrate come si conviene quando affronti un avversario pericoloso e molto ben organizzato come Vittuone. Insisto con le ragazze fino alla noia sul punto legato alla mentalità ma credo sarà questo il fattore decisivo per capire come sarà la nostra stagione. Stiamo lavorando per tenere il gruppo sempre unito e reattivo, in un campionato lungo e logorante come questo la testa farà a differenza in positivo o in negativo”.
QUI VITTUONE - Dopo un gran periodo di ascesa, il finale di 2016 era stato in calo per Vittuone, con 3 sconfitte di fila, in realtà però tutte secondo pronostico (Biassono, Giussano e Varese le avversarie). Ora un altro impegno arduo ma anche con la leggerezza di non aver molto da perdere, in attesa che il calendario ritorni ad essere più "digeribile". Intanto si prospettano i rientri in gruppo di Dal Verme e Barenghi che hanno trascorso i primi mesi di stagione all'estero per studio.
COACH RICCARDI: "Ho potuto fare pochi allenamenti con la squadra in questo periodo, per i miei impegni al Criterium Under 16 di Milano e poi come responsabile tecnico della Lombardia Under 14 al Trofeo Fabbri. Giochiamo contro una squadra che ha ambizioni, ne siamo consapevoli; giochiamocela e magari ci andrà anche bene".

Mariano-Opsa Bresso posticipata a mercoledì 11/1


SERIE C gir. B - 12. giornata

Parco Nord Bresso-Comense (domenica 8, ore 20.30)
QUI COMENSE - La giovane co-capolista nerostellata ricomincia da Bresso, contro la squadra "satellite" dell'Opsa che ha qualche discreta giocatrice ma la cui classifica (quartultima con 3 vinte-8 perse) evidenzia un divario tecnico che la Comense vorrà far pesare per mantenere il ritmo di vertice.
COACH DE MILO: "Abbiamo come al solito qualche defezione: a Cincotto e Frigerio (quest'ultima ormai vicina al rientro) si aggiunge Buscema, scavigliata al torneo Under 16 di Schio. Per il resto, la prima partita dell'anno nuovo è sempre un'incognita, così come l'orario della domenica sera: di fame e grinta ne abbiamo tanta, saremo determinati a riprendere da dove avevamo lasciato nel 2016".

Corbetta-Cantù (domenica 8, ore 21)
QUI CANTU' - La pausa era arrivata dopo una vittoria su Canegrate che aveva rimesso Cantù in piena corsa per i playoff. Restano 4 punti da recuperare sul quarto posto e quindi nessuna occasione va sprecata. Non facile però questo impegno di domenica sera su un campo ostico, anche se Corbetta naviga per ora nella medio-bassa classifica.
COACH ROSSI: "Tra festività e influenze non ci siamo allenati in modo ottimale in questa sosta, ma è un problema comune a tutti, quindi non siamo preoccupati per questo. In organico dovrebbe mancarci solo Morelli".

Nessun commento:

Posta un commento