sabato 14 gennaio 2017

PRE-WEEKEND #15 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana n°15": clicca qui

SERIE B - 18. GIORNATA

Brixia Brescia-Milano Basket Stars (sabato 14, ore 20.30)
QUI STARS - Dopo la sconfitta cocente ed inattesa contro Vittuone per Milano Basket Stars in arrivo una delle trasferte più dure di tutto il torneo a Brescia. Brixia che, dopo l'innesto dell'americana Williams, ha avuto un cammino da rullo compressore e ora affianca le biancorosse al secondo posto in classifica: è una sorta di spareggio e di test-playoff per le ragazze di coach Paola Vaccari che dovranno dimostrare di aver metabolizzato la lezione subita nel finale della gara di domenica scorsa. Ancora out De Pascale, fuori Mohamed per un colpo subito in settimana, in dubbio De Gianni per forte attacco influenzale.
COACH VACCARI: "Abbiamo parlato a lungo con le ragazze durante la settimana, analizzando le ragioni della brutta sconfitta contro Vittuone: un confronto leale e diretto che spero ci possa dare presto i suoi frutti. Obiettivo primario rimetterci subito a lavorare duro, senza cercare, scuse, alibi che ci allontanano inutilmente dai punti focali su cui dobbiamo concentrarci. E come primo aspetto abbiamo curato moltissimo i tanti particolari difensivi. Ci aspetta una squadra durissima come Brescia, in un palazzetto che è spesso una vera e propria ghiacciaia. Ripartiamo da quello che sappiamo in genere fare meglio, difendere in modo deciso e ritrovare la nostra mentalità vincente".

Basket Femm. Milano-Fanfulla Lodi (sabato 14, ore 20.45)
QUI BFM - La vittoria come balsamo per tornare a pensare in grande. Dopo il successo con il brivido a Villasanta per il BFM la gara contro Lodi potrebbe rappresentare il crocevia della stagione biancoblù: deciso rilancio verso la corsa ai playoff oppure stallo nella "terra di nessuno" a metà classifica. "Poiane" che ritrovano capitan Gottardi nella sfida contro una squadra che, nonostante i due stop di inizio 2017 (contro due "big" come Brixia e, nel recupero, Giussano), è in crescita. Non ci sarà Iovene, Smaldone ancora febbre incerta la sua presenza
COACH PETITPIERRE: "Non sono stati allenamenti ottimali in settimana, tante assenze, infortuni e malattie di stagione. Sappiamo che avremo di fronte una squadra che sta viaggiando molto bene già da alcune settimane. Noi proveremo a ricavare entusiasmo e concentrazione dalla vittoria arrivata nel finale a Villasanta".

Vittuone-Trescore (sabato 14, ore 18)
QUI VITTUONE - Reduce dalla grande impresa contro Milano Stars, è chiamata a confermarsi Vittuone contro l'altra squadra autrice di un botto d'inizio 2017: Trescore, che ha espugnato Varese. Le bergamasche, a parte questo colpaccio, non hanno però finora avuto un gran rendimento in trasferta, di contro a quello brillante casalingo del Baskettiamo. Ci sono quindi i presupposti tecnici per una vittoria delle ragazze di Riccardi, ma ovviamente dipenderà da come sapranno giocarsi le loro carte.
COACH RICCARDI: "Già, si sfidano le due squadre-sorpresa del turno scorso, e sarà da verificare se era tutto merito di chi ha vinto... Un'occasione buona per dimostrare se "ci siamo": Trescore tecnicamente forse non ci surclassa ma all'andata a livello di fisicità ed energia ci sovrastò. Dovremo cercare di far valere le nostre qualità e non farci invischiare in una gara solo intensa. Saremo senza Monforti, operata per una ciste al piede; in dubbio Cantone".

Mariano C.-Biassono (sabato 14, ore 21)
QUI MARIANO - La sconfitta con pochi sussulti contro Bresso nell'apertura del 2017 ha bocciato Mariano al primo test di rinascita in vista della parte finale della stagione in cui si giocherà le sue carte-salvezza. Però il cammino è ancora lungo e la fine dell'emergenza-infortuni (tranne per la lungo-degente Bossi) consente di avere i mezzi per lavorare al meglio in vista del riscatto.
Contro Biassono una gara certamente difficile, dovendo affrontare una delle squadre più in forma di questo scorcio di stagione; però non si tratta di un'avversaria fra le più "corazzate" in area, l'aspetto che solitamente crea più problemi alle biancoverdi. Ed essendo un semi-derby, le motivazioni non dovrebbero mancare, come avvenne a suo tempo contro Giussano.

Villasanta-Giussano (domenica 15, ore 18)
QUI GIUSSANO - A conclusione di una settimana particolarmente intensa, che l'ha vista perdere a Biassono ma poi riscattarsi nel recupero con Lodi, terzo impegno di spessore per Giussano nell'arco di 8 giorni: Villasanta è scivolata nella parte bassa della classifica dopo la partenza di Contu, ma resta un campo difficile e le motivazioni delle discepole di Zucchi saranno al top, trattandosi anche di un derby brianzolo. E' fondamentale per l'OFG fare il colpo per non rischiare di perdere terreno da Biassono.
COACH MORO: "Villasanta campo caldo: noi dobbiamo recuperare le influenzate che abbiamo avuto negli ultimi giorni, con ben 5 giocatrici stese a letto. In ogni caso ci daremo da fare per ottenere i risultati che vogliamo. Sì, il fatto che non ci sia più Contu per Villasanta può essere un vantaggio per le nostre lunghe, ma l'essenziale per noi è recuperare le malate della vigilia".

Usmate-Pro Patria Busto (domenica 15, ore 17.30)
QUI USMATE - Scontro diretto per evitare il penultimo posto solitario: Usmate ospita la Pro Patria con la voglia e la possibilità concreta di interrompere la serie di 4 sconfitte, contrassegnata da blackout offensivi che vanificavano prestazioni anche positive nella restante parte di gara.
COACH MANNIS: "Il girone di ritorno è iniziato male, senza segnali di risveglio dopo un'andata molto negativa. Abbiamo la possibilità di far bene stavolta e quindi di interrompere il filotto di sconfitte, a patto che si metta in campo quell'attenzione e disponibilità a dare e fare più di quanto finora abbiamo dato e fatto. Giocare in casa? Ultimamente in realtà non si sta dimostrando un fattore. Bisognerebbe ricordare non quello che abbiamo fatto le stagioni scorse ma COME lo abbiamo fatto".


SERIE C - 13. GIORNATA

Cantù-Gallarate (domenica 15, ore 17.30)
QUI CANTU' - Nell'ultima di andata il Btf va a caccia di altri due punti utili per inseguire la zona-playoff, ospitando il fanalino di coda Gallarate che, curiosamente, è diretto da coach Berri che ha iniziato la stagione proprio sulla panchina di Cantù prima di dimettersi.
COACH ROSSI: "Speriamo di avere meno problemi d'organico rispetto alla scorsa settimana. Sono rientrate Morelli e Seveso, stanno molto meglio Barozzi e M. Arduini e vedremo se avrà l'ok Legouffe per giocare. In tal caso saremmo al completo. Essere in casa ci aiuterà a imporre il nostro ritmo per mantenere inviolato il nostro campo, e soprattutto ci assicurerebbe di terminare l'andata a soli 4 punti dai playoff, o anche meno se Sondrio o Canegrate commettessero un passo falso. (ndr - in realtà nel frattempo è già successo: Canegrate ha perso nell'anticipo di venerdì). La sfida a Berri? Massimo rispetto per Gallarate come per tutte le squadre, solo non ho ancora capito il motivo delle sue dimissioni da noi".

Comense-Eureka Monza (domenica 15, ore 17)
QUI COMENSE - L'altra capolista S.A. Mariano ha già vinto nell'anticipo di venerdì, quindi la Comense è chiamata a rispondere per le rime nel duello a distanza che promette di arrivare fino allo scontro diretto del ritorno. Avversaria un'Eureka con elementi d'esperienza nella categoria, finora altalenante ma comunque collocata in un più che discreto sesto-settimo posto.
COACH DE MILO: "Partita sicuramente tosta, perché Monza è una squadra di medio-alta classifica, non ci aspettiamo che sia semplice. Saremo per fortuna al completo a parte Cincotto e un punto di domanda per Buscema che dovrebbe esserci a mezzo servizio. Vorremo dare il massimo come sempre, tanto più quando siamo in casa. Ospiti d'eccezione saranno i genitori della grande Raffaella Masciadri che tornano al Palasampietro per l'occasione".

Nessun commento:

Posta un commento