sabato 18 febbraio 2017

PRE-WEEKEND #20 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate dei due campionati, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 20": clicca qui


SERIE B - 23. GIORNATA

Vittuone-Villasanta (sabato 18, ore 18)
QUI VITTUONE - Continua la serie di partite "di riscaldamento" in vista dei playout (un po' brutto da dirsi, ma questo è di fatto, anche se pur sempre meglio arrivare settimi-ottavi che decimi-undicesimi...) per Vittuone che, nell'occasione, è motivata dalla prova pessima offerta nel turno scorso a Valmadrera e quindi da riscattare. Villasanta, che sta scontando partenze e assenze rispetto all'organico dell'andata, è una delle squadre più in difficoltà del momento ma non c'è da confidare troppo in questo.
COACH RICCARDI: "Vogliamo vincere, vogliamo subito un riscatto per il k.o. a Valmadrera. In realtà entrambe le squadre sono cambiate rispetto all'andata: loro nell'organico, noi nel modo di stare in campo. E cerchiamo anche una rivincita dell'andata. Mancheranno Dal Verme e Pratelli".

Trescore-Giussano (sabato 18, ore 20.30)
QUI GIUSSANO - Nella battaglia per conquistare i playoff, che vede Giussano duellare con Biassono, Brixia e BFM per due posti in palio (dando per ora tranquille Milano Stars e Varese là davanti), ormai ogni partita pesa doppio, perché diventa complicato recuperare punti persi. La trasferta a Trescore è un tipico "trappolone" da evitare su un campo dove il team bergamasco sa trasformarsi, peraltro dopo aver dimostrato di essere pericoloso anche in trasferta, avendo appena dominato a Usmate (e fatto il colpo pure a Varese e Vittuone in questo girone di ritorno).
COACH MORO: "Sì, Trescore campo ostico davvero, ma noi non dobbiamo farci intimorire e restare concentrati sul nostro obiettivo".

Mariano-Lodi (sabato 18, ore 21)
QUI MARIANO - Voglia di continuare il buon momento (2 vittorie in 3 gare), di scalare la classifica lasciando l'ultimo posto alla Pro Patria, e anche di rifarsi della sconfitta dell'andata, che lasciò due infortunate sul campo. Mariano affronta Lodi da sfavorita ma con una fiducia ritrovata dopo i mesi difficili ormai alle spalle.
COACH PAGANELLI: "Diciamo che non ci siamo allenati male in questi giorni, anche se Gatti era assente per influenza. Vedremo".

Milano Basket Stars-Usmate (domenica 19, ore 18.30)
QUI STARS - Turno casalingo per la capolista reduce dalla splendida impresa a Varese. Per Milano Basket Stars in arrivo Usmate: le brianzole realizzarono all’andata la gara perfetta fermando la marcia biancorossa grazie ad una salva di triple. Attenzione doppia quindi alla pericolosità perimetrale delle ospiti, anche se rispetto alla sfida di novembre le milanesi hanno una Paola Contu in più nel motore, come già si è potuto apprezzare nel big match con Varese. In ogni caso sarebbe un delitto sciupare con uno scivolone il primato solitario appena conquistato, lo sanno bene in casa MBS. In dubbio Putti per influenza.
COACH VACCARI: "Ricordiamo tutti ancora molto bene la sconfitta della gara di andata ed è un motivo in più per non abbassare la guardia. Usmate ci colpì a ripetizione grazie ad una grande partenza e ad un ottimo finale, dovremo essere quindi attente e concentrate per non farci sorprendere ancora. Abbiamo lavorato in settimana su un paio di aspetti offensivi e su alcuni adattamenti difensivi per evitare gli errori della sfida di novembre”.
QUI USMATE - La voglia di riscattare l'opaca prestazione con Trescore c'è, ma la neo-capolista solitaria, per giunta sul suo campo, non sembra l'opportunità migliore. E' vero che all'andata saltarono i pronostici, però anche per questo è difficile che Milano Stars (oltretutto motivata dalla corsa ai playoff) sottovaluti l'impegno con le "Yellow Pecore". Si parte comunque da zero a zero e non si può mai dire.
COACH MANNIS: "Due squadre con obiettivi agli antipodi, questo dice la classifica; e il fatto che le Stars abbiano ulteriormente aggiunto qualità con Contu a un organico già completo la dice lunga. La continuità e la solidità non sono una nostra prerogativa in questo campionato. Doti che però dovremo mettere in campo domenica, altrimenti..."

Opsa Bresso-Basket Femm. Milano (domenica 19, ore 18)
QUI BFM - Dopo la roboante vittoria contro Pontevico arriva subito un altro test probante sulla strada del BFM. Per le biancoblù trasferta complessa a Bresso contro una squadra capace dell’impresa corsara in casa milanese lo scorso novembre. Non inganni la classifica, l’OPSA è reduce da diverse sconfitte di misura ed ha costruito molte delle sue vittorie proprio nel fortino casalingo: aggressività ed agonismo (ma anche centimetri) le credenziali di Buscemi e compagne. Necessario per il BFM non "sedersi" sul più bello, dopo la magnifica rimonta che ha riportato le "Poiane" a ridosso dei playoff.
COACH PETITPIERRE: "Non siamo riusciti mai, per un motivo o l’altro, ad allenarci bene ed al completo questa settimana. Ed è un peccato perché è attraverso il lavoro settimanale che dobbiamo costruire le nostre fortune. A maggior ragione quando arrivi da un momento molto positivo e dove devi cercare comunque gli aggiustamenti corretti per continuare il nostro percorso di crescita. Bresso sarà un altro esame importante contro una squadra molto difficile da battere a casa propria e con una giocatrice come Buscemi molto brava ad interpretare il ruolo di lunga, una delle migliori nella nostra categoria”.


SERIE C gir. B - 18. GIORNATA

Cantù-Gavirate (domenica 19, ore 17.30)
QUI CANTU' - Inizia il momento della verità per le biancorosse, che hanno sfruttato bene le occasioni nella prima parte del girone di ritorno, ma ora dovranno salire di livello per conquistare i playoff attraverso gli scontri diretti, di cui questo con Gavirate è il primo. Le varesine, ferme nel turno scorso per rinvio, erano precedentemente tra le più in forma del girone, non avendo ancora perso nel ritorno. Il fattore-campo però è una spinta in più per il Btf, quest'anno sconfitto solo una volta tra le proprie mura.
COACH ROSSI: "Sì, le prossime 3 partite (Legnano e Sondrio le successive, ndr) potrebbero già essere decisive in chiave-playoff. All'andata abbiamo fatto solo 2 punti regalando la partita a Sondrio. Due vittorie casalinghe ci farebbero rientrare sicuramente in corsa, cosa che sarebbe preclusa in caso di sconfitta. Quindi dobbiamo cercare in ogni modo di vincere. Gavirate è la squadra con la miglior striscia positiva, contiamo di interromperla. Recuperiamo M. Arduini e probabilmente Girardin; cercheremo di impostare una partita a ritmo elevato, più congeniale a noi che a loro".

Garbagnate-Comense disputata in anticipo venerdì 17 (vittoria Comense 49-69)

Nessun commento:

Posta un commento