sabato 25 febbraio 2017

PRE-WEEKEND #21 (B e C) - Big match Giussano-Stars e le altre prospettive

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 21": clicca qui


SERIE B - 24. GIORNATA

Giussano-Milano Bk Stars (domenica 26, ore 19)
QUI GIUSSANO - Partitissima contro la capolista che può rilanciare alla grande la corsa ai playoff dell'OFG oppure costringerla a un difficile inseguimento, dopo che la caduta a Trescore è costata l'aggancio da parte del BFM e quindi la ripartenza alla pari con anche la Brixia: m,a le due rivali hanno un turno molto più favorevole. All'andata Giussano seppe confezionare la sua impresa più bella, ora però i rispettivi momenti di forma e l'innesto di Contu sembrano far pendere la bilancia dalla parte avversa, anche se il fattore-campo può compensare.
COACH MORO: "Sì, obbligo di riscatto per noi, assolutamente. Dobbiamo dare il massimo, essere armoniche e fantasiose".
QUI STARS -Trasferta assai pericolosa per Milano Basket Stars che va a far visita a Giussano. Le brianzole sono in piega bagarre per staccare il biglietto per i playoff e nella gara di andata si imposero di misura sulle biancorosse in un tiratissimo finale. Momento di non mollare la presa per le ragazze di coach Paola Vaccari che vogliono difendere il prezioso primato sino al termine della stagione regolare.
COACH VACCARI: “Vogliamo trovare ancora maggiore continuità e concentrazione, il nostro obbiettivo resta quello di non perdere di vista l’importanza di ogni gara, a prescindere dal valore dell’avversario e delle difficoltà. Difficoltà che non mancheranno contro un avversario molto motivato come Giussano che è in piena lotta per i playoff. Ci aspetta una battaglia e dovremo essere preparate e reattive da subito, già all’andata Giussano ha dimostrato di essere un’eccellente gruppo con talento ed ottime soluzioni su entrambi i lati del campo”.

Basket Femm. Milano-Mariano C. (sabato 25, ore 20.45)
QUI BFM - Operazione aggancio riuscita per il BFM che ora vuole continuare a volare per sfruttare il momento estremamente positivo. Vietato abbassare la guardia contro Mariano che arriva alla Forza e Coraggio dopo la sconfitta di misura contro Lodi. Le brianzole sono ultime ma hanno spesso dimostrato combattività ed orgoglio, compito delle biancoblù iniziare con il solito piglio difensivo per disinnescare eventuali problemi durante il resto della gara.
COACH PETITPIERRE: “Stiamo lavorando abbastanza bene ma ci siamo un po’ fermate in quel processo di crescita tecnica che è fondamentale a mio parere per cementare quanto di buono fatto sino ad ora. Servirà attenzione e cura dei particolari, da non sottovalutare il nostro avversario che, a dispetto della classifica, ha buone qualità ed ha accusato sconfitte spesso solo di misura. Un segnale di una squadra combattiva che non ci regalerà nulla”.
QUI MARIANO - Dopo un ciclo di partite abbordabili, almeno per metà sfruttato (2 vittorie su 4), inizia per le biancoverdi un difficile finale di stagione regolare, in cui affronterà 4 delle prime 6 della classe. E il BFM è la squadra più in forma del girone di ritorno, nel quale è imbattuta: molto più forte che all'andata quando Mariano comandò a lungo. Pur non rinunciando a cercare l'impresa, quindi, l'IMS punta soprattutto a una prestazione onorevole che migliori il rodaggio in vista dei playout.
COACH PAGANELLI: "Contro quella corazzata puntiamo a non sbragare. Poi si vedrà".

Vittuone-Opsa Bresso (sabato 25, ore 18)
QUI VITTUONE - Partendo da una posizione già positiva, la settima, Vittuone inizia una parte finale di stagione regolare in cui cercherà di vincere lo sprint con le squadre che le stanno appaiate (Lodi) o subito dietro (Pontevico, Valmadrera, Trescore), per avere un girone più abbordabile nei playout. La partita con Bresso, che nel ritorno ha vinto solo una volta anche se ha sfiorato almeno altri 3 successi, è una buona occasione per muoversi in direzione dell'obiettivo.
COACH RICCARDI: "Sì, la voglia è quella di sfruttare e capitalizzare al meglio questo periodo, innanzitutto questo impegno casalingo con Bresso e poi il calendario che ci propone una serie di gare alla nostra portata. Vero che è un periodo con tante partite giovanili ad aumentare gli impegni delle nostre giovani, ma è anche vero che la possibilità di ruotare tante atlete ci aiuterà".

Usmate-Biassono (domenica 26, ore 17.30)
QUI USMATE - Dopo 2 sconfitte di fila che l'hanno un po' confinata nella "terra di nessuno" in classifica (12° posto a 4 punti da chi sta subito davanti), Usmate vuole un rilancio ma dovrà fare un'impresa per fermare una delle squadre più lanciate di questi mesi, la giovane Biassono che sta sorprendendo tutti con la sua corsa verso i playoff. Assenti però Giosuè, Bassani e Moro fra le gialloblù.
COACH MANNIS: "Biassono arriva con 9 vittorie nelle ultime 10 partite, vede la possibilità di raggiungere un piazzamento finale fra le prime 4, forse imprevisto a inizio anno: avrà quindi motivazioni da vendere. Noi siamo sempre alla ricerca di un minimo di continuità nella partita stessa; essere aggressivi sui due lati del campo, cosa che proprio non siamo mai riusciti a fare. Se invece ci riuscissimo, qualche giocatrice potrebbe ritrovare il feeling col canestro".


SERIE C - 19. GIORNATA

Comense-Corbetta (domenica 26, ore 17)
QUI COMENSE - Parte un "ciclo della verità" per la Comense, che nei prossimi 15 giorni affronta Corbetta (metà classifica ma in ascesa dopo aver sconfitto la capolista S.A. Mariano), la stessa Mariano nel big match che può decidere il primato della stagione regolare, poi il recupero con Gavirate (quarta) e infine Sondrio (quinta). La preoccupazione maggiore in casa nerostellata è però quella di recuperare qualcuna delle numerose infortunate.
COACH DE MILO: "Inizia un ciclo sicuramente tosto, di gare importanti. Corbetta è una squadra esperta, fatta di ottimi elementi e carica dopo la vittoria sulla capolista. Noi facciamo fatica a lasciarci alle spalle infortuni e acciacchi che ci mettono in riserva: sarà out Meroni che ha avuto un nuovo guaio muscolare, Dell'Orto ha problemi a una caviglia, Fontana è in fase di guarigione ma starà fuori, riportiamo tra le disponibili Nwohuocha e Capellini. E' chiaro che in prospettiva delle tante partite difficili in vista è necessario recuperare elementi, perché non basta la qualità ma ci serve anche profondità. Però finora in stagione abbiamo dimostrato di saper reagire bene alle difficoltà, com'è successo a Garbagnate".

Carroccio Legnano-Cantù (sabato 25, ore 21)
QUI CANTU' - Sull'onda delle vittorie che le hanno permesso di completare l'inseguimento sulla zona-playoff, Cantù vuole insistere ma sa che ora il calendario diventa in salita e ci vorrà il massimo del rendimento per mantenere la posizione raggiunta, anzi migliorarla perché nelle ultime 8 giornate andranno tenute alle spalle almeno due avversarie tra Canegrate, Gavirate, Sondrio ed Eureka Monza. Attenzione al Carroccio, che è a metà classifica ma sta risalendo dopo aver cambiato allenatore.
COACH ROSSI: "E' fondamentale vincere per non rischiare di dover riprendere una rincorsa che potrebbe alla lunga diventare snervante. Rimanere con l'attuale distacco dalle prime ci permetterebbe di lucrare sui risultati delle altre squadre per guadagnare posizioni in classifica. Soprattutto considerando che i prossimi due turni li avremo in casa".

Nessun commento:

Posta un commento