sabato 4 marzo 2017

PRE-WEEKEND #22 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - 25. GIORNATA

Mariano-Vittuone (sabato 4, ore 21)
QUI MARIANO - Inizia il nuovo corso di coach Aramini e la speranza in casa Mariano è di inaugurarlo con una vittoria, anche se Vittuone viene da due successi e l'importante sarà comunque fare progressi in vista delle partite che contano da aprile in avanti.
COACH ARAMINI: "C'è grande voglia ed entusiasmo: iniziare un percorso nuovo è sempre stimolante, così come la voglia di far bene in questo primo passo. Ho trovato un gruppo umile e conscio che cambiare in corsa, soprattutto così avanti nella stagione, significa dover lavorare il doppio. Giochiamo contro una squadra che sta appena sotto il gruppo-playoff e che verrà da noi per confermare il suo trend positivo. Mi aspetto da parte nostra una partita attenta con l'obiettivo di mettere in pratica le prime indicazioni di questa settimana".
QUI VITTUONE - Oltre alla corsa per il 7° posto, certo non determinante ai fini dei playout ma che potrebbe valere un girone più agevole, c'è da consolidare un rendimento in trasferta che in stagione è stato piuttosto tentennante (pur non privo di alcuni picchi). Sul campo dell'ultima in classifica l'occasione è propizia.
COACH RICCARDI: "Sì, ma i cambiamenti di solito portano entusiasmo e quindi potrebbe essere così per Mariano col nuovo allenatore. Noi veniamo da una settimana in cui non siamo riusciti ad allenarci di squadra, viste le tante gare giovanili; ma non è una novità per noi in stagione e penso che sia una gara che ci può vedere favoriti. Cerchiamo, come al solito, conferme di crescita, visto che il risultato influisce poco sulla classifica".

Lodi-Usmate (sabato 4, ore 21)
QUI USMATE - Dopo le ultime 3 sconfitte è difficile per Usmate guadagnare posizioni di qui a fine stagione (anche se non impossibile); c'è quantomeno da non farsi riprendere da chi sta dietro, e comunque espugnare Lodi sarebbe un'iniezione di fiducia sicuramente utile per il prosieguo. La situazione d'organico però non è incoraggiante.
COACH MANNIS: "Ormai le partite hanno l'unica funzione di arrivare al dunque nella condizione ideale. A Lodi poi penso che dovremo fronteggiare le alchimie tattiche di cui il mio collega Bacchini è maestro, quindi una partita utile da questo punto di vista. Ci andremo in un momento non proprio positivo dal punto di vista dell'organico, visto che oltre alle perduranti assenze di Giosuè e Bassani si aggiunge quella di Sala, influenzata. Ma chi giocherà dovrà comunque fare il suo".

Pontevico-Giussano (sabato 4, ore 20.30)
QUI GIUSSANO - Nella volata a 3 squadre per un posto nei playoff, Giussano duella a distanza con BFM e Brixia, tutte a quota 32 punti: in attesa dei risolutivi scontri diretti, necessario non perdere terreno nelle altre partite. OFG carico dopo l'impresa con le Stars ma non va ripetuto il passo falso a Trescore della settimana prima: a Pontevico è simile la difficoltà, trasferta lunga e squadra ostica.
COACH MORO: "Partita da non sottovalutare: noi abbiamo il compito di far del nostro meglio in vista di un obiettivo più grande".

Biassono-Basket Femm. Milano (domenica 5, ore 17.30)
QUI BFM - Momento della verità per BFM che va a far visita a Biassono nello scontro diretto che potrebbe rappresentare le "sliding doors" della stagione biancoblù. Sfida difficile e delicata: le nove vittorie consecutive danno forza alla ragazze di coach Petipierre ma il campo delle rivali è quasi inespugnabile. Eloquente lo score casalingo delle brianzole che a domicilio vantano un eccellente 11-1, con la sola Milano Basket Stars autrice dell’impresa corsara. Impresa che servirà a Contestabile e compagne per continuare il sogno chiamato playoff.
COACH PETITPIERRE: "Dobbiamo riprendere il filo del discorso tecnico che non è progredito nelle ultime settimane. Bene le vittorie ma nelle recenti uscite a fronte di un buon primo tempo abbiamo spesso dimenticato di attaccare di squadra. Con Biassono servirà molto di più, le nostre avversarie sono molto ben organizzate, hanno un campo quasi inespugnabile e spesso vincono partite in volata, sintomo di lucidità nei momenti che contano”.

Milano Basket Stars-Valmadrera (domenica 5, ore 18.30)
QUI STARS - Settimana dedicata alla "digestione" della sconfitta a Giussano per le Stars; ora però le ragazze biancorosse sono già pronte per il finale di regular season. Sei gare da affrontare con spirito e concentrazioni abituali per mantenere l'attuale prezioso primo posto. In arrivo alla Forza e Coraggio Valmadrera, già corsaro nello stesso impianto contro BFM, un avversario alla portata ma da non sottovalutare.
COACH VACCARI: "Abbiamo parlato a lungo questa settimana confrontandoci su tanti temi con le ragazze, tecnici ed emotivi. E' importante in questa fase della stagione compattarci, tenere alte concentrazione e lucidità. Il gruppo c'è ed è solido, mi aspetto già una bella reazione questa settimana, i confronti interni costruttivi ritengo siano sempre molto utili. Valmadrera è un avversario di assoluto rispetto, una squadra migliore rispetto alla loro classifica, dobbiamo tornare ad alzare la nostra intensità difensiva ed essere più accurate in attacco".


SERIE C - 20. GIORNATA

Cantù-Sondrio (domenica 5, ore 17.30)
QUI CANTU' - Continua la fase cruciale di calendario per un BTF che ha alimentato la propria rincorsa-playoff a suon di risultati, ma non può permettersi, a 6 giornate dalla fine, un passo falso contro la diretta rivale Sondrio, per non dover ripartire con un inseguimento che avrebbe forse troppo poco tempo per concretizzarsi. Annunciato il ritorno di Girardin, mentre sarà fuori per un mese Margherita Arduini.
COACH ROSSI: "Partita difficile ma vogliamo vincere. Il morale è sicuramente alto e in casa di solito troviamo risorse che ci fanno superare le difficoltà. La vittoria ci farebbe scalare una posizione in classifica, la sconfitta invece ci obbligherebbe a vincere poi 2 partite in più di Sondrio e sarebbe complicato, quindi cercheremo di vincere senza troppi calcoli. Sfruttando questo e un altro turno casalingo si potrebbe poi iniziare la volata partendo da una posizione di vantaggio".

Comense-Sant'Ambrogio Mariano non si disputa per rinuncia della Comense (concomitanza con Coppa Italia A2 di Costa)

Nessun commento:

Posta un commento