sabato 11 marzo 2017

PRE-WEEKEND #23 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana n°23" (clicca qui). NB: nella classifica di C va tolto 1 punto alla Comense e aggiunti 2 a Gavirate

SERIE B - 26. GIORNATA

Mariano-Milano Basket Stars (sabato 11, ore 21)
QUI MARIANO - Il successo su Vittuone ha inagurato bene il nuovo corso di Aramini, riportando Mariano a -2 dal penultimo posto; ci vorrebbe però un'impresa di quelle clamorose per ripetersi contro la capolista, che non può regalare nulla finché la missione-primato non è completata. Problemi d'organico pesanti, oltretutto, per le biancoverdi, con Mandonico infortunata nella scorsa partita e Gatti costretta a saltare un altro giro. Un vantaggio? Non aver nulla da perdere. All'andata così fu possibile uscire a testa alta.
COACH ARAMINI: "Sarà durissima, non ci aspettiamo miracoli contro una squadra così forte che punta chiaramente all'A2. Il nostro obiettivo sarà quello di 'esserci', di continuare il nostro percorso di miglioramento. Stiamo ricostruendo un gruppo che deve cambiare per migliorare, anche a causa di qualche defezione imprevista. Ci attende una lezione con le prime della classe, dove metterci alla prova e, perché no, imparare qualcosa dagli altri e da noi stessi".
QUI STARS - Altra trasferta brianzola per MBS sul campo dell'ultima in classifica. Gara ovviamente da non sbagliare per le biancorosse che vedono avvicinarsi il traguardo del primo posto; attenzione però alle comasche che sono in ripresa dopo il lungo periodo di difficoltà. Non vuole distrazioni coach Paola Vaccari che chiede al suo gruppo di trovare la giusta concentrazione e solidità in vista del rush finale decisivo (prossimo turno big match con Biassono).
COACH VACCARI: "Sono i momenti decisivi di una stagione quando devi concentrare le risorse mentali e trovare le energie dopo un campionato così lungo. Avremo di fronte una squadra in crescita dopo un periodo complesso e che all’andata ci mise in difficoltà. Servirà come sempre la nostra miglior difesa, oltre ad un approccio lucido ed incisivo per tutta la sfida. Sono gare molto importanti per affinare le nostre capacità di gestione della partita e dei nostri meccanismi offensivi".

Basket Femm. Milano-Brixia Brescia (sabato 11, ore 20.45)
QUI BFM - Dieci vittorie di fila, cioè tutto il girone di ritorno finora, ma gli esami sono infiniti per il BFM che nella sua folle corsa per agguantare i playoff ospita Brixia, appena superata. Gara oltremodo decisive anche per le bresciane che arrivano al PalaIseo con l’incognita sull'americana, non a referto nel big match della settimana scorsa con Varese (dopo lo scoppio del "caos stranieri" nelle serie minori maschili). Squadra solida e con grandi veterane quella ospite, per le biancoblù ancora una volta obbligatorio tenere alta l’asticella per continuare la corsa.
COACH PETITPIERRE: “Ormai per noi sono tutte gare decisive e da affrontare con questo spirito. Siamo in corsa e sappiamo che ogni errore a questo punto può essere fatale. Per questo chiederò alle ragazze un grande sforzo di concentrazione e di intensità: avremo di fronte un avversario forte e ambizioso che cerca lo stesso nostro risultato. Sarà una sfida tirata e dovremo provare a realizzare ancora una gara di grande spessore”.

Giussano-Usmate (domenica 12, ore 19)
QUI GIUSSANO - Inizia lo sprint finale di 5 giornate per un posto ai playoff. Biassono 36, BFM e Giussano 34, Brixia 32: questa la situazione per gli ultimi due posti disponibili (a meno di crisi inopinate del duo Stars-Varese là davanti). L'OFG è carico dopo la doppietta con Stars e Pontevico, nonostante Pozzi sia ancora fuori per infortunio. Contro Usmate c'è un netto favore di classifica per le ragazze di Moro, che però dovranno sfatare la loro bestia nera, visti i dolori inflitti dalle rivali brianzole nelle ultime stagioni, compresa l'andata di questa.
COACH MORO: "Partita decisamente non facile: Usmate è una vera e propria bomba a mano! Noi, comunque, abbiamo un obiettivo da raggiungere dando il massimo senza se e senza ma".
QUI USMATE - Il colpo sfiorato con Biassono e quello riuscito con Lodi indicano una tendenza positiva da provare a confermare, anche se le squadre nella situazione di Usmate sono sospese in una sorta di "precampionato" perché solo dopo metà aprile con i playout ci sarà qualcosa di concreto in palio. Anche se guadagnare qualche posizione in griglia può garantire un girone più vantaggioso.
COACH MANNIS: "Ennesima partita dove le motivazioni sono ben diverse: loro hanno bisogno dell'uovo oggi, noi della gallina domani... All'andata approfittammo di un loro momento di confusione, ora le cose sono diverse e si gioca pure in casa loro. Sarà una partita dura tecnicamente e fisicamente, con le loro molte individualità che possono fare la differenza, a cominciare da De Cristofaro. Per noi ancora fuori Giosuè e per non farci mancare nulla anche Di Maio".

Pontevico-Vittuone (sabato 11, ore 20.30)
QUI VITTUONE - Anche per il Baskettiamo continua l'allenamento-playout, anche se qui c'è quantomeno una posizione in palio, la settima, dato che Pontevico insegue a 2 punti di distanza. C'è poi lo stimolo di dimostrare qualcosa di meglio in trasferta rispetto agli ultimi due viaggi, un -26 a Valmadrera e un -10 a Mariano. Peccato per la tegola dell'infortunio a Pirola nella scorsa partita (martedì prevista risonanza al suo ginocchio).
COACH RICCARDI: "Finalmente dopo almeno un mese siamo riusciti a fare una settimana intera di allenamenti di squadra. Ciò non significa che non incapperemo nei soliti problemi da trasferta, ma almeno abbiamo la coscienza a posto di chi ha lavorato bene. Pontevico è campo ostico e loro sono una squadra dalla grande carica agonistica, che non ci sta a perdere. Per noi, in versione ancora più giovane senza Pirola, un'altra prova per crescere".


SERIE C - 21. GIORNATA

Sondrio-Comense (sabato 11, ore 20.30)
QUI COMENSE - Situazione che si è complicata improvvisamente per le nerostellate, che sembravano navigare verso i playoff e magari anche il primato assoluto, ma nel giro di 5 giorni hanno perso per rinuncia la sfida al vertice con Mariano, incassato 1 punto di penalizzazione e perso (sul campo) il recupero di giovedì a Gavirate. Hanno subìto così il sorpasso prima da Canegrate, poi dalla stessa Gavirate, e ora se non vincono a Sondrio vedranno anche le valtellinesi mettere la freccia, estromettendole momentaneamente dalla zona-playoff. Grande esame per le giovani di De Milo, che alla massima criticità dovranno fornire la massima risposta.
COACH DE MILO: "Dobbiamo recuperare lo smalto migliore degli ultimi tempi, perché non possiamo più fallire, visto anche questo punto di penalizzazione che ci è stato affibbiato, come se si fosse trattato di dolo da parte nostra, avendo noi presentato documentazione su un tabellone rotto al Palasampietro. A Gavirate non siamo mai stati veramente in ritmo, salvo alcune fiammate. Ci vuole un po' di cattiveria in più per venire fuori da un campo tra i più difficili".

Cantù-Basket Como (domenica 12, ore 17.30)
QUI CANTU' - Dopo la debacle interna con Sondrio, che ha bruscamente fermato la rincorsa ai playoff, è necessario riguadagnare quota per il BTF, che potrà sicuramente farlo in caso di vittoria, visto che Canegrate ha perso l'anticipo con Mariano e che una fra Sondrio e Comense uscirà battuta dallo scontro diretto. Da sfruttare l'occasione nel derby provinciale con un Basket Como che non sta vivendo un periodo esaltante (5 sconfitte di fila). Ma l'organico continua a essere rimaneggiato per le canturine.
COACH ROSSI: "Sì, il morale è buono ma purtroppo l'infermeria è piena. Out sicuramente le 3 lunghe Morelli, Legouffe e M. Arduini, fino all'ultimo abbiamo in dubbio Quadroni e Volpi".


Nessun commento:

Posta un commento