sabato 29 aprile 2017

PRE-WEEKEND #29 (B e C) - Ritorno playoff B, 2° turno playout, inizio playoff C

Per le classifiche aggiornate e i tabelloni + gironi playout di B, vedi la nostra "Settimana 29":

SERIE B - PLAYOFF - ritorno 1° turno

Astro Cagliari-Basket Femm. Milano (domenica 30, ore 16.45)
QUI BFM - Pronto a volare in Sardegna il BFM che deve difendere il preziosissimo +33 accumulato nella sfida di andata (conta la differenza-canestri nel doppio confronto). Gara in ogni caso da prendere con le pinze per Contestabile e compagne che dovranno temere il potenziale inizio orgoglioso delle sarde, le quali non mancano di giocatrici di esperienza, con il probabile rientro di Cirronis. Febbricitante nei giorni scorsi Cestari.
COACH PETITPIERRE: “Le ragazze sono consapevoli di avere di fronte una sfida comunque insidiosa nonostante l’eccellente partita di andata. Come staff abbiamo insistito nell’osservare anche le nostre lacune, come i troppi tiri sbagliati da situazioni da rimbalzo d’attacco: perfezionare i meccanismi eviterà, speriamo, distrazione e mancanza di concentrazione. Gestire un grande vantaggio è sempre un’operazione da fare con intelligenza, cercheremo di non sbagliare approccio alla partita nonostante le difficoltà di una trasferta in Sardegna da fare tutta in una giornata”.

Ponzano Veneto-Giussano (sabato 29, ore 19)
QUI GIUSSANO - Situazione obiettivamente compromessa per l'OFG, che nemmeno con una prova ai limiti della perfezione può recuperare tutti e 29 i punti di scarto incassati all'andata da una Ponzano apparsa superiore. Dimostrare di essere all'altezza, però, questo è certamente alla portata delle brianzole, che poi potranno godersi un meritato riposo dopo una stagione al di sopra delle aspettative. A meno di miracoli che non vogliamo escludere per forza.
COACH MORO: "Per noi è una possibilità di riscatto, non tanto nel cercare di vincerla a tutti i costi, ma con la voglia e la determinazione di far bene. Nella nostra 'prima' ai playoff siamo stati troppo nervosi un po' tutti. Ora non abbiamo nulla da perdere, consideratoanche che alle assenze di Ceppi e Bussola si aggiungerà quella di Panzeri".

Milano Basket Stars - ancora riposo in attesa di scendere in lizza a partire dalle semifinali (primo turno evitato in virtù del primato in Lombardia). La squadra di Vaccari attende la vincente della serie tra Cavezzo e Bolzano (andata +14 per le emiliane).


SERIE B - PLAYOUT - 2. giornata

Usmate-Pontevico (domenica 30, ore 17.30)
QUI USMATE - Spalle al muro. La sconfitta a Vittuone nel turno inaugurale mette Usmate nelle condizioni di non poter sbagliare in casa. Lo stesso vale per Pontevico che ha ceduto fra le mura amiche con Lodi: sarà quindi uno "spareggio", probabilmente una bagarre da vincere con la difesa e la lotta, sperando però anche di trovare più continuità offensiva.
COACH MANNIS: "Siamo al dunque. Lo saremmo stati comunque, a maggior ragione in casa. Lo so io, lo sanno le giocatrici e lo sanno anche le nostre avversarie. Chiaramente migliorare le nostre percentuali sarà decisivo così come costruire canestri facili partendo dalla difesa. Mi aspetto che ognuna ci metta la 'garra' necessaria e che nessuna faccia un passo indietro. Poi, come sempre, chi vince festeggia e chi perde spiega, ma di spiegazioni credo di non averne più".

Fanfulla Lodi-Vittuone (sabato 29, ore 21)
QUI VITTUONE - Sfida tra le due squadre vincenti nel primo turno del girone-playout A: chi la porta a casa va quindi al comando da solo, con una buona fetta di salvezza già in tasca (3 vittorie in 6 giornate sicuramente bastano, ma anche due potrebbero essere sufficienti). Dopo quella con Usmate serve un'altra prova di maturità mentale per venire a capo di Lodi (altra avversaria più esperta) sul suo campo e in una "corrida"-playout.
COACH RICCARDI: "Sì, una vittoria ci avvicinerebbe alla salvezza, anche se basterebbe l'en plein nelle partite casalinghe. In ogni caso andremo là per provare a vincere, senza fare conti. Dovrò però tenere conto dell'interzona Under 18 che inizia lunedì, evitando minutaggi alti e i rischi. La zona di Lodi, nel confronto di stagione regolare, non ci aveva creato troppi problemi: spero che sia così anche stavolta. Una carta da giocare per noi è la profondità della panchina, che cercheremo di far valere contro una squadra non giovanissima".

Opsa Bresso-Mariano (domenica 30, ore 20)
QUI MARIANO - Morale in rialzo, e soprattutto classifica che finalmente sorride, per le biancoverdi dopo la vittoria inaugurale dei playout contro Valmadrera, comandando dall'inizio alla fine a dimostrazione di essere arrivate pronte all'appuntamento. Dovranno esserlo ancora di più a Bresso, dove le padrone di casa non possono permettersi un altro k.o. dopo quello, anch'esso interno, con Biassono nella prima giornata. Mariano è chiamata a bissare il colpo compiuto a ottobre sullo stesso campo: spingere l'Opsa a -4 in classifica, con soli 4 turni poi rimanenti, renderebbe molto più vicino il traguardo.
COACH ARAMINI: "Sarà una delle partite più complicate dal punto di vista emotivo: alla seconda giornata ci giochiamo già molto in chiave-salvezza. Andare a Bresso e vincere non sarà affatto facile: loro sono una squadra molto fisica che potrebbe metterci in difficoltà. Ma ci siamo preparati al meglio e daremo tutto in ogni singola azione".


SERIE C - PLAYOFF - Gara 1 semifinale

Comense-Melzo (sabato 29, ore 20.30)
QUI COMENSE - Dopo aver conquistato il fattore-campo terminando seconda in stagione regolare, la Comense mette la sua gioventù alla prova della pressione nei playoff. Primo turno (al meglio delle 3 gare) contro Melzo, squadra non veteranissima ma certamente più esperta. Si gioca per l'occasione a Costa.
COACH DE MILO: "Grazie alla qualificazione già ottenuta da Costa in A2, senza bisogno della 'bella' nel weekend, ci presenteremo al completo, tranne Fumagalli e Dell'Orto impegnate con l'U18 Silver, quindi in sostanza con il gruppo delle U18 Gold che sarà all'opera subito dopo nell'interzona a Perugia. Ci presentiamo in ottimo stato di forma, con un ambiente ben carico. Di Melzo conosciamo le caratteristiche. Contiamo su un pubblico delle grandi occasioni al PalaMia".


Cantù - stagione finita

Nessun commento:

Posta un commento