sabato 22 aprile 2017

PRE-WEEKEND #28 [B-C] - Danze playoff/playout in B, chiusura in C

Per le classifiche aggiornate e i tabelloni + gironi playout di B, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 28/a":

SERIE B - PLAYOFF - andata 1° turno

Basket Femm. Milano-Astro Cagliari (domenica 23, ore 17)
QUI BFM - Tempo di playoff per il BFM che, dopo lo storico traguardo raggiunto grazie alle 13 vittorie di fila nel girone di ritorno, testerà il proprio valore nella sfida di andata dei quarti di finale. Gara tutt’altro che agevole si prospetta per le biancoblù: in arrivo alla Forza e Coraggio c'è l’Astro Cagliari, dominatrice del girone sardo grazie ad un gruppo di veterane di valore guidate dall'ex-A2 Sabrina Pacilio. Confortante lo "scrimmage" in settimana contro il Sanga Milano per Contestabile e compagne che devono restare concentrate e toniche per 40 minuti contro un avversario esperto che punirà ogni errore delle ragazze di coach Petitpierre. Guadagnare più punti di vantaggio possibili è fondamentale in vista delle insidie del ritorno in Sardegna (ricordiamo che in questi playoff si gioca andata/ritorno e conta la differenza-canestri).
COACH PETITPIERRE: “Sarà un impegno difficilissimo, avremo di fronte una squadra con tante giocatrici esperte, fattore che nei playoff conta sempre molto. Servirà una grande attenzione ai particolari, una grande difesa per poi provare a giocare ad alto ritmo tutta la sfida, sperando che questa scelta possa mettere in difficoltà le nostre avversarie”

Giussano-Ponzano Veneto (sabato 22, ore 18)
QUI GIUSSANO - Dopo il grande terzo posto in stagione regolare valso una memorabile qualificazione ai playoff, l'OFG prova a spingersi ancora più in alto, sfidando le trevigiane di Ponzano, seconde classificate nel girone Veneto/Friuli V.G./Trentino A.Adige. Squadra con vari nomi noti usciti dai settori giovanili della zona più la croata Dejana Dotlic. Tutto da scoprire per la "debuttante" Giussano che, però, farà leva su quell'entusiasmo e quella coesione che ne hanno fatto le fortune consentendole di finire davanti ad avversarie con organici più blasonati.
COACH MORO: "Ci siamo fatti un'idea di Ponzano guardando un video, ma una singola partita non è una prova su cui fare affidamento. Ma noi non dobbiamo preoccuparci molto di loro, bensì di noi stesse: nella pallacanestro si vince e si perde ma dipende soprattutto con quale mentalità calchi il palcoscenico".

Milano Basket Stars - riposo in virtù dell'esenzione dal primo turno di playoff, guadagnata grazie al primato in stagione lombarda. La squadra di Vaccari affronterà la vincente della serie fra Cavezzo e Bolzano.




SERIE B - PLAYOUT - 1. giornata

Vittuone-Usmate (sabato 22, ore 18)
QUI VITTUONE - Un più che apprezzabile 7° posto, un finale di stagione regolare in crescendo... Tutto bene ma la formula non regala nulla in cambio di quanto fatto finora dal Baskettiamo, che deve ripartire da zero insieme alle contendenti Usmate, Pontevico e Lodi: tre su quattro si salveranno, partire forte può già contare molto. Vittuone ha fatto decisamente meglio di Usmate in stagione regolare, ma deve temerne l'esperienza di situazioni "calde". In casa però la Computer Design ha mostrato costantemente personalità.
COACH RICCARDI: "Da vincere assolutamente. E' troppo importante, visto anche che siamo in casa, mettersi subito dietro un avversario. A livello fisico siamo finiti in un girone che non ci vede svantaggiati; dal punto di vista tecnico direi che possiamo giocarcela con tutte; l'aspetto complicato può essere quello dell'esperienza e della tattica, ma abbiamo fiducia nell'organico lungo e nel fatto che dovremmo essere in un punto della stagione in cui la nostra forma è all'apice, anche in funzione dell'attività giovanile".
QUI USMATE - La primavera per tanti anni, compreso lo scorso, è stata il periodo delle grandi avventure-playoff di Usmate. La stagione in corso è nata e cresciuta storta e dunque stavolta si tratta di salvare il posto in B tramite il purgatorio dei playout. L'esperienza, la capacità di dare il meglio in situazioni "spalle al muro", sono elementi su cui contare per le "Yellow Pecore", così come il ricordo del +15 su Vittuone nell'ultimo confronto diretto.
COACH MANNIS: "Vittuone è una squadra che potevamo e soprattutto volevamo evitare: con loro abbiamo brutti accoppiamenti difensivi e anche in attacco ci creano molti problemi che dovremo saper risolvere con pazienza, una prerogativa che sicuramente in questo campionato abbiamo dimostrato poche volte di avere. Assente sempre Bonetti, e nell'uovo pasquale abbiamo trovato anche l'infortunio di Di Maio, che salvo miracoli non ci sarà".

Mariano-Valmadrera (sabato 22, ore 21)
QUI MARIANO - Dopo una stagione regolare sofferta, tra infortuni, cambi di allenatore e sconfitte che sono costate l'ultimo posto, Mariano volta pagina e riparte con l'aiuto di una formula che azzera tutto quanto successo finora. La squadra ha dimostrato, specie nell'ultimo periodo, di essere all'altezza delle avversarie di fascia-playout: ora è chiamata a concretizzare tutto in almeno 2-3 vittorie che valgano la salvezza. E le occasioni casalinghe, come questa d'esordio con Valmadrera, contano il doppio (Bresso e Biassono le altre contendenti del girone). Assenti Moltani (playoff di C con Vertemate) e Mandonico (ancora in attesa del responso definitivo sul suo ginocchio).
COACH ARAMINI: "E' come ripartire da zero: stimoli nuovi per tutti e la consapevolezza di potersi giocare la salvezza. Non sarà facile perché le nostre avversarie sono tutte buone squadre. Partiamo in casa, speriamo di fare una buona prestazione. La pausa da un lato ha permesso di ricaricare le batterie in vista del finale di stagione, ma ha anche spezzato il ritmo di gioco: dovremo essere bravi a ritrovarlo fin dal primo secondo. Ora ci aspettano 6 finali: non bisognerà mollare di un centimetro per provare a salvarsi. Ce la metteremo tutta".


SERIE C - 26. E ULTIMA GIORNATA (tutte le partite sabato 22, ore 21.15)

Eureka Monza-Comense
QUI COMENSE - Occasione di sigillare un 2° posto preziosissimo perché vale il fattore-campo nei playoff: insidiosa però la trasferta con l'Eureka (per quanto le monzesi non abbiano obiettivi di classifica) per una Comense che dovrà riprendere il filo delle buone prestazioni sciorinate prima della sosta pasquale.

Gallarate-Cantù
QUI CANTU' - Già definito il 7° posto in classifica, non molto da chiedere a questa partita conclusiva per il BTF, se non un sorriso finale per una stagione che ha oscillato tra momenti buoni e altri meno.

Nessun commento:

Posta un commento