sabato 4 febbraio 2017

PRE-WEEKEND #18 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre (derby a Como)

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 18": clicca qui


SERIE B - 21. GIORNATA

Basket Femm. Milano-Varese (sabato 4, ore 20.45)
QUI BFM - Gli esami non finiscono mai per la BFM, per le ragazze di coach Petitpierre: dopo la trasferta di Giussano, che le ha rimesse in corsa-playoff in grande stile, ecco in arrivo la capolista Varese. Sarebbe fondamentale strappare due punti in grado di fare la differenza a fine stagione per le "Poiane", che però arrivano al match con qualche problema in infermeria. Out per problemi alla caviglia Da Ros, caviglia in disordine anche per Ranzini, incerta la presenza di Marini e Minardi causa forte attacco influenzale.
COACH PETITPIERRE: "Non è stata una settimana facile dati i diversi problemi fisici e malanni stagionali che hanno colpito diverse ragazze. La notizia positiva è il rientro di Iovene che potrà darci sicuramente una mano nelle rotazioni delle guardie. Mai però pensare che infortuni ed acciacchi possano essere in qualche modo un alibi. Affronteremo ancora una volta la partita cercando di migliorarci, di essere sempre convinte di fare un ulteriore passo in avanti come nelle recenti partite. Avremo di fronte la capolista che non è in testa per caso, ha giocatrici esperte ed è una squadra che gioca con ordine ed esegue bene, oltre ad avere un vero gioiello come Cassani”.

Usmate-Mariano C. (domenica 5, ore 17.30)
QUI USMATE - La "scoppola" incassata a Varese ha rappresentato un passo indietro rispetto alle due vittorie precedenti, ma nell'economia della stagione di Usmate non ha certo inciso. Sono altre le partite da vincere, come questa con Mariano, potenziale antipasto della fase playout.
COACH MANNIS: "Mariano è squadra con punti nelle mani e in ripresa. Viene da una buona vittoria mentre noi da una brutta sconfitta. Giochiamo entrambe per seminare in attesa dei playout. Sicura assente per noi Giosuè, in compenso rientra Bonetti".
QUI MARIANO - Col morale in rialzo dopo aver spezzato con Valmadrera la serie di sconfitte, Mariano vuole dare continuità a quel risultato e più in generale alla ripresa di competitività già evidenziata nelle precedenti partite. Motivazione aggiuntiva può essere riscattare il -27 dell'andata.
COACH PAGANELLI: "Senz'altro ci proveremo, anche se contro di noi le tiratrici di Usmate si esaltano sempre... Dovremo fare a meno di Molteni, ancora assente per lavoro, e di Chiara Pozzi per accertamenti al ginocchio".

Vittuone-Brixia Brescia (sabato 4, ore 21)
QUI VITTUONE - Già da alcune settimane non c'è un obiettivo di classifica per Vittuone se non il miglior posizionamento possibile per avere (sulla carta) un girone più semplice ai playout. Ma le ragazze di Riccardi hanno dimostrato con la vittoria a Lodi di non volersi accontentare di una tranquilla navigazione fino ad aprile. Dovranno però alzare l'asticella se vogliono fermare la "big" Brixia, rinforzata da un nuovo innesto americano e comunque iper-motivata dalla rincorsa ai playoff sotto la guida delle veterane Colico e Marcolini.
COACH RICCARDI: "Sì, Brescia ha aggiunto una straniera e già senza di lei avevano tasso fisico ed esperienza in avanzo rispetto a noi, quindi... confido in un'altra prova convincente di Sansottera per arginare la differenza vicino a canestro. Rientra inoltre Pirola, spero nelle percentuali da fuori e magari di sfiancare le avversarie sulla lunga distanza".

Milano Basket Stars-Fanfulla Lodi (domenica 5, ore 18.30)
QUI STARS - Nuova occasione casalinga da sfruttare per Milano Stars contro Lodi, dopo le buone sensazioni lasciate dalla vittoria su Bresso, convincente non solo nel risultato ma nell'atteggiamento concentrato da parte delle ragazze di Vaccari. Fanfulla però particolarmente indigesto lo scorso anno alle biancorosse ed insidioso anche nella gara di andata vinta nel finale da De Gianni e compagne. Ultimo test per mantenere la posizione e giocarsi la sfida primato domenica prossima in casa della capolista Varese: indispensabile arrivarci a portata d'aggancio in classifica. Ancora out Ruisi (tolto il gesso ma ancora dolorante e quindi proverà ad essere pronta per la sfida contro Varese).
COACH VACCARI: "Sfida sempre complessa quella con il Fanfulla, avversario con cui tradizionalmente soffriamo. Anche all’andata fu una gara difficile, eravamo anche in piena emergenza infortuni e fu un successo davvero importante. Dovremo fare molta attenzione alla loro zona, aspetto su cui abbiamo concentrato la nostra attenzione nel lavoro settimanale”.

Pro Patria Busto-Giussano (domenica 5, ore 18)
QUI GIUSSANO - Necessario ripartire dopo la brutta botta con il BFM, doccia fredda sulle ambizioni da playoff, che però restano intatte, con 9 giornate a disposizione e due soli punti da recuperare sul 4° posto. In casa della penultima in classifica non ci si attende una partita semplice, però è chiaro che la vittoria è d'obbligo se si vuole alimentare le speranze.
COACH COGLIATI (sostituta di Moro, indisposto): "Sicuramente voglia di riscatto dopo la prestazione negativa della scorsa settimana, in cui abbiamo permesso troppo a un avversario già molto forte. A Busto dovremo dimostrare tutto il nostro valore soprattutto con una super difesa. Non è un campo facile e non bisogna sottovalutare nessuno, anche se in basso nella classifica. Si va per prenderci i due punti".


SERIE C - 16. GIORNATA

Comense-Basket Como (domenica 5, ore 17)
QUI COMENSE - Derby cittadino che arriva in un momento critico per la Comense, reduce da due sconfitte di fila, entrambe facendosi rimontare nel finale. Forse erano state fin troppo brave finora le giovani nerostellate a non pagare dazio all'inesperienza; normale che potesse capitare, quindi si pensa solo a ripartire, e il derby è l'occasione ideale. Unica assente ancora Cincotto, il cui ritorno è comunque vicino".
COACH DE MILO: "Occasione da non fallire, soprattutto per una questione mentale perché, al di là dei miglioramenti tecnici, bisogna dimostrare di crescere sul piano di mentalità, dopo aver perso due partite sì per meriti avversari, ma molto per colpa di nostri errori. Il derby e sempre bello e mai scontato, poi stavolta si gioca al Palasampietro che sarà ben popolato nonostante la capienza ridotta".

Cantù-Garbagnate (domenica 5, ore 17.30)
QUI CANTU' - Dopo la vittoria con Robbiano un'altra occasione da cogliere per mantenere o magari ridurre il distacco dalla zona-playoff. Da non sottovalutare un Garbagnate che all'andata s'impose.
COACH ROSSI: "Sicuramente una partita da giocare con attenzione. Credo però che sul nostro campo, se riusciamo a tenere alto il ritmo, non dovrebbe sfuggirci il risultato".

Nessun commento:

Posta un commento