sabato 11 febbraio 2017

PRE-WEEKEND #19 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre (supersfida Stars)

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 19": vedi qui

SERIE B - 22. giornata

Basket Femm. Milano-Pontevico (sabato 11, ore 20.45)
QUI BFM - Cerca il settimo sigillo consecutivo il lanciatissimo BFM, che dopo la gloria raccolta nei big match con Giussano e Varese affronta alla “Forza e Coraggio” Pontevico. Squadra mai doma quella bergamasca che la scorsa settimana ha fatto soffrire non poco Biassono prima di cedere nel finale. Vietato abbassare la guardia quindi in casa biancoblù, l’ovvia esaltazione per la splendida vittoria contro Varese non deve far dimenticare che il cammino che porta ai playoff è ancora tutto da completare. Out Da Ros per il persistente problema alla caviglia.
COACH PETITPIERRE: “E’ naturale che dopo una sfida molto ben giocata come quella contro Varese ci sia tanto entusiasmo nel gruppo. Fattore positivo ma che non deve farci perdere di vista gli obiettivi primari che restano la nostra crescita e la consapevolezza che non abbiamo realizzato nulla e che la strada da percorrere è ancora molta. E su questo percorso ci sono mine vaganti come Pontevico che è squadra molto ben organizzata e fisica, come ha dimostrato anche nella sconfitta di misura contro Biassono dell’ultimo turno”.

Valmadrera-Vittuone (sabato 11, ore 20.30)
QUI VITTUONE - Scontro diretto per scalare posizioni nella bagarre di metà classifica per Vittuone, reduce dall'impresa con la Brixia. In realtà conta soprattutto proseguire nella crescita tecnica e mentale in vista della grande "roulette" dei playout primaverili. In tal senso, vincere in casa di Viganò e compagne darebbe risposte molto incoraggianti.
COACH RICCARDI: "Siamo alle prese con acciacchi o problemi fisici per molti elementi (Guerra, Moretti, Dal Verme, Pratelli, Nonforti) o anche stanchezza; ma veniamo da un periodo di nuovo positivo e quindi passiamo sopra questi contrattempi... Anche a Valmadrera, contro una squadra che sicuramente ha da dimostrare, ormai i punti e la classifica non contano più di tanto, come del resto credo sia per loro. Cercheremo di giocare la nostra pallacanestro: difesa e ritmo. Questo all'andata le aveva fatte soffrire".

Varese-Milano Basket Stars (domenica 12, ore 19)
QUI STARS - La sfida per eccellenza è in arrivo, Varese-Milano Stars potrebbe essere la gara che decide il primato del girone: le due squadra partono da pari punti in vetta. Mancheranno poi ancora 8 giornate, e c'è Biassono ancora in agguato, ma per le biancorosse milanesi un successo varrebbe doppio vista la vittoria all’andata che maturò dopo una vera battaglia conclusasi in overtime. L’ex capolista arriva dalla sberla subita la scorsa settimana da BFM, un motivo in più per aumentare la concentrazione nella truppa di coach Paola Vaccari. Detto che il caso-Contu è ancora da dipanare (Villasanta non ha ancora concesso il "nulla osta" al passaggio del pivot in maglia stellata), Ruisi giocherà ma sempre dolorante al dito che fatica a rimettersi a posto.
COACH VACCARI: "Sarà una sfida importante quella con Varese ma non decisiva. Dobbiamo approcciare la gara con la necessaria determinazione ma sapendo anche che pur vincendo non avremmo ancora realizzato nulla. Troveremo un avversario ferito dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa, un pericolo in più oltre al valore già alto delle nostre avversarie. Sarà nostro compito primario lavorare duro in difesa e restare totalmente concentrate per 40 minuti: cali di tensione in una partita di questo tipo sono fatali".

Usmate-Trescore (domenica 12, ore 17.30)
QUI USMATE - Il calendario, che all'andata era costellato di trasferte, ora sta ripagando Usmate, regalandole occasioni propizie di risalire la classifica. Dopo le 3 vittorie nelle ultime 4 gare, c'è la possibilità di continuare il buon momento ospitando Trescore, squadra attualmente appaiata a quota 16 punti.
COACH MANNIS: "Trescore gioca con grande intensità e aggressività, una dote che le ha permesso di vincere partite difficili in trasferta (di recente ad esempio Varese e Vittuone, ndr): un gruppo che sa soffrire. Approfittare paradossalmente della loro aggressività sarà utile, così come prendere in mano il ritmo del gioco senza farci cogliere dalla frenesia. Sarà ancora fuori Giosuè".

Villasanta-Mariano C. (domenica 12, ore 18)
QUI MARIANO - Continuano le prove di crescita in vista dei playout per Mariano, che guarda più a lungo termine che all'immediato, pur coltivando ancora la speranza di guadagnare almeno una posizione nelle ultime 9 giornate (c'è la Pro Patria due punti sopra). Villasanta, che non sta attraversando un buon momento dopo aver perso le lunghe Contu e Pagani e aver dovuto giocare varie partite senza la regista Zucchi, fornisce un'occasione più abbordabile di altre, anche se il suo campo è duro da espugnare.
COACH PAGANELLI: "Come sempre puntiamo a migliorarci, provando anche a raccogliere qualche punticino per recuperare in classifica. Sarà assente solo Chiara Pozzi (ginocchio)".

Giussano-Opsa Bresso (domenica 12, ore 19)
QUI GIUSSANO - Nell'appassionante volata per i playoff conteranno gli scontri diretti, ovviamente, ma anche sprecare il meno possibile nelle altre partite. Fa parte di questo secondo gruppo la gara con Bresso, squadra stazzata e combattiva ma complessivamente inferiore all'OFG come indicano i 14 punti di differenza in classifica. E visto che Giussano ha già sciupato due punti con l'Opsa all'andata, non ha intenzione di concedere il bis...
COACH MORO: "Non sarà una partita facile. All'andata abbiamo lasciato lì due punti ed è giunto il momento di riprenderceli. Dobbiamo rimanere concentrati su ciò che vogliamo veramente e fare di tutto per conquistare l'obiettivo".


SERIE C - 17. giornata

Parco Nord Bresso-Btf Cantù (sabato 11, ore 20)
QUI CANTU' - Buona occasione per continuare la rincorsa alla zona-playoff per Cantù, arrivata a soli 2 punti dal cruciale 4° posto. Il Parco Nord staziona in bassa classifica e viene da 5 sconfitte di fila. Sull'altro piatto della bilancia ci sono un campo ostico e un bollettino-assenze che si annuncia preoccupante per il Btf.
COACH ROSSI: "Partita ampiamente alla nostra portata. All'andata abbiamo fatto fatica ma è fuor di dubbio che siamo cresciuti molto da allora. Ovviamente il campo piccolo per noi non sarà un vantaggio e dovremo fare i conti con parecchie assenze: Legouffe, Morelli, Girardin e probabilmente anche ambo le Arduini. Dovremo giocare con molta attenzione in difesa e cercando di sprecare poco in attacco".

Gavirate-Comense rinviata a data da destinarsi per la convocazione di Laura Meroni in Nazionale U19.
Intanto si registra il ritorno di Cincotto che riporta al completo l'organico nerostellato.

Nessun commento:

Posta un commento