sabato 1 aprile 2017

PRE-WEEKEND #26 (B-C) - Le prospettive delle nostre squadre

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana" n°26: qui


SERIE B - 29. GIORNATA

Varese-Giussano (domenica 2, ore 18)
QUI GIUSSANO: La qualificazione ai playoff intascata la scorsa settimana (e quella già ottenuta da Varese) rende meno importante questo big match, ma per l'OFG c'è un terzo posto da conquistare nel duello a distanza con BFM, e pur senza la pressione del traguardo da raggiungere non manca la voglia di regalarsi un ulteriore "scalpo nobile" prendendosi la rivincita della concitata sconfitta di misura subita a dicembre.
COACH MORO: "Impegno più leggero per noi a livello mentale ora che ci siamo qualificati. Resta comunque una buona sfida e Varese è l'unica che manca da battere nella nostra collezione stagionale. Se mi posso permettere una nota personale, il mio obiettivo è non perdere di 3 punti perché contro Lilli Ferri (coach di Varese, ndr) ho sempre perso di 3 fin da quando allenavo a Cucciago, poi anche a Giussano una volta che sostituii il capo-allenatore squalificato, fino all'andata di quest'anno. Quindi piuttosto perdo di 4 ma non di 3!"

Usmate-Basket Femm. Milano (domenica 2, ore 17.30)
QUI USMATE - L'ultima sconfitta con Bresso ha reso complicato guadagnare posizioni nella griglia-playout (attualmente si lotta per il 12° posto con Villasanta), tanto più che battere la squadra per eccellenza del girone di ritorno, il BFM, sembra improbabile con le perduranti assenze di Giosuè e Bonetti. Detto questo, la tradizione ci ricorda che quando sembra destinata a perdere, Usmate spesso sorprende tutti.
COACH MANNIS: "Il nostro scopo è fare in modo che ci sia una partita. Al di là degli interessi di classifica, è importante per la squadra "esserci": il tempo per prepararsi ai playout sta finendo, approfittare del fatto di giocare contro l'avversaria che, cifre alla mano, è la più in forma di tutte deve diventare utile: perché buttare via questa possibilità?"
QUI BFM - Terminati i festeggiamenti per la qualificazione ai playoff, ottenuta al termine di una straordinaria rimonta nel girone di ritorno (13 vittorie di fila), in casa BFM è tempo di pensare all’impegno con Usmate. Le biancoblù vogliono completare un girone di ritorno immacolato prima di immergersi nella postseason, mai facile però avere la meglio delle brianzole che, soprattutto in casa, si sono rivelate cliente indigesto per molte avversarie.
COACH PETITPIERRE: "Giusto godersi ad inizio settimana la meritata gioia dei playoff raggiunti ma adesso dobbiamo tornare concentrati. Le ragazze mi sembrano determinate e reattive, vogliamo concludere in bellezza questa regular season a partire da questa sfida con Usmate. Squadra sempre ben allenata da Marino Mannis che trasmette loro un’identità precisa, hanno reso a molti la vita difficile in casa loro, fattore tutt’altro che casuale e quindi dovremo prestare ancora maggiore attenzione”.

Milano Basket Stars-Villasanta (domenica 2, ore 18.30)
QUI STARS - Primo "matchball" per Milano Basket Stars che battendo alla Forza e Coraggio Villasanta blinderebbe il primo posto in regular season, senza dipendere dal derbissimo dell'ultimo turno con BFM. Biancorosse determinate a centrare un importante traguardo stagionale in vista dei prossimi playoff. Contro le brianzole interessante confronto per Paola Contu (MVP dell’ultimo turno contro Pontevico) con la squadra in cui ha giocato la prima metà di stagione. Annunciate a mezzo servizio Putti e Giunzioni.
COACH VACCARI: “Serve un ultimo sforzo per completare la prima parte di questa stagione centrando un traguardo che inseguiamo da diverse giornate. Ancora una volta dovremo essere brave a tenere alta l’intensità senza cali di tensione: la nostra difesa e la nostra maturità dovranno aiutarci a gestire questa sfida per poi poterci concentrare sulla preparazione in vista dei playoff. Attenzione però: Villasanta è squadra tutt’altro che arrendevole, guai a sottovalutare le brianzole che sono squadra assai migliore di quello che dice la classifica al momento”.

Vittuone-Biassono (sabato 1, ore 18)
QUI VITTUONE - Partita interessante se capitasse in un altro momento della stagione. Così, alla penultima giornata, tra fatiche che si accumulano (tra giovanili e senior per entrambe) e scarso interesse per la classifica, è sostanzialmente un rodaggio-playout. Ciò non toglie che Vittuone farà il possibile per vincere e assicurarsi così il 7° posto matematico.
COACH RICCARDI: "Esatto, una gara di poco significato, ma la vittoria ci varrebbe la certezza della settima piazza".

Pro Patria Busto-Mariano C. (domenica 2, ore 18)
QUI MARIANO - C'è ancora una piccola possibilità di evitare l'ultimo posto per Mariano: vincere a Busto di almeno 10 punti e conquistare il referto rosa anche nella giornata conclusiva sperando che la Pro Patria perda. Complicato, ma al di là degli interessi di classifica è importante disputare una prestazione di spessore quando ormai, iniziato aprile, si entra nel conto alla rovescia in vista dei playout.
COACH ARAMINI: "Mi aspetto molto da questa partita, non tanto in termini di risultato, che al momento è marginale, quanto in termini di continuità. Finalmente potremo disporre di Gatti, allungando così le rotazioni. E' il penultimo test prima dei playout e vogliamo continuare a migliorare".


SERIE C - 24. GIORNATA

Gallarate-Comense (sabato 1, ore 21.15)
QUI COMENSE - Occasione ideale per chiudere i conti-playoff andando sul campo della già retrocessa Gallarate, ultima della classe. Pur senza le giocatrici del giro dell'A2, impegnate in prima squadra, le nerostellate possono far valere la propria supremazia.
COACH DE MILO: "Gara impegnativa come sempre in trasferta. Ci servono i due punti per sfruttare la prima di 3 "match point" per i playoff. Sì, saremo senza Tibè, Meroni e Del Pero, oltre a Dell'Orto in dubbio; le insidie insomma nascono soprattutto da questo ma abbiamo già superato emergenze anche più gravi durante la stagione, quindi sappiamo come gestirle".

Canegrate-Cantù (domenica 2, ore 18)
QUI CANTU' - Btf chiamato a smaltire la delusione e la rabbia per la sconfitta al supplementare con la Comense (con 38 tiri liberi in meno) che ha virtualmente sbarrato le porte dei playoff. L'unico modo per tenere vivo il sottile filo della speranza è battere proprio Canegrate, la sola fra le 4 squadre in zona-playoff che Cantù potrebbe ancora raggiungere. Ma servirebbero altri due miracoli nelle ultime giornate.
COACH ROSSI: "Non saprei cosa aspettarmi; dopo la buona prova di domenica scorsa bisogna vedere se prevarranno la rabbia e la voglia di fare risultato anche se, in sostanza, non serve per la classifica, oppure la delusione: in tal caso, senza voglia di lottare non si andrà incontro ad altro che la sconfitta. Potremmo ritrovare Morelli dopo oltre due mesi, in dubbio Volpi".

Nessun commento:

Posta un commento