sabato 8 aprile 2017

PRE-WEEKEND #27 (B-C) - Le prospettive delle nostre squadre (sabato finale in B)

Per le classifiche aggiornate, vedi la prima pagina della nostra "Settimana 27": qui

SERIE B - 30. GIORNATA

Basket Femm. Milano-Milano Basket Stars
QUI BFM - Derbissimo di fine stagione regolare che non avrà il sapore "drammatico" delle sfide decisive (entrambe già qualificate) ma che nessuno vorrà perdere. Tantomeno il BFM che dovette inchinarsi all'andata e che spera ancora di recuperare il 3° posto sciupato con il calo mentale a Usmate dopo 13 vittorie di fila (serve però un k.o. di Giussano). Gara difficile contro la squadra che ha dominato il girone ma utile a ridare i giusti stimoli a Contestabile e compagne in vista degli imminenti playoff. Brutta botta per Odescalchi (spalla/braccio) che entra nei 12 ma difficilmente sarà della partita.
COACH PETITPIERRE: “La sconfitta con Usmate speriamo sia stata salutare per farci tornare con i piedi per terra e riorganizzarci mentalmente e dal punto di vista tecnico. Una gara tosta come quella contro Milano Basket Stars è sicuramente un banco di prova per valutare la nostra durezza contro una squadra forte e fisica che ha lunghe di impatto come De Gianni e Contu, tipologia di formazione che probabilmente troveremo già subito nei prossimi playoff.”
QUI STARS - MBS, dopo aver assaporato la gioia dello strameritato primo posto, conclude la stagione regolare con il super-derby. Biancorosse e biancoblù a braccetto ai playoff ma il clima non sarà ovviamente solo di (legittima) festa. Test interessante per le ragazze di coach Paola Vaccari in vista dei playoff, anche perché poi sarà lunga la sosta in attesa della prima gara di "postseason", prevista non prima del 7 maggio. Problema muscolare ancora per Giunzioni (inguine), da valutare e gestire durante la partita il suo impiego.
COACH VACCARI: "Stiamo rielaborando le idee in vista della lunga preparazione per i playoff ma prima di tutto cerchiamo di dare il massimo anche in questo ultimo impegno di stagione regolare. Sarà con BFM una splendida sfida tra due squadre che hanno trovato la qualificazione alla seconda fase, una prova molto interessante per noi anche in vista proprio degli impegni futuri contro una formazione molto competitiva. Come sempre sarà importante dare il segnale che restiamo concentrate per tutta la durata dell’incontro, evitando quegli inizi poco convincenti che ci sono costati sforzi ed energie, costringendoci a volte a rimonte complesse.”

Giussano-Vittuone
QUI GIUSSANO - Per nulla appagata dalla già memorabile impresa di conquistare i playoff, le biancoblù sono andate a conquistarsi, nel turno scorso, una terza piazza che sembrava improbabile dovendo vincere a Varese con contemporanea sconfitta del Bfm a Usmate. Invece il doppio "bingo" si è realizzato e ora Giussano non vorrà certo sprecarlo in questo impegno di chiusura con Vittuone. La quale però è squadra dallo sgambetto facile contro le grandi. Servirà quindi la stessa fame della serie aperta di 6 vittorie che ha regalato la post-season a Bussola e compagne.
COACH MORO: "Senza molte pressioni, andiamo in campo per prepararci al meglio per la seconda fase. La cosa strana è che potremmo arrivare secondi, terzi o quarti in base al nostro risultato e a quelli di BFM e Varese. Ma il nostro obiettivo è già stato pienamente raggiunto: ora vediamo quello che viene".
QUI VITTUONE - Settimo posto già al sicuro, serie di risultati notevoli nell'ultimo periodo... ma la formula non consente alcun tipo di appagamento perché "bravi" e "cattivi" della stagione regolare ripartono dopo Pasqua tutti da zero nei playout. Quindi è utile un test contro una squadra di primissima fascia come Giussano per tenere alti i livelli tecnici e di concentrazione.
COACH RICCARDI: "Dovremo però tenere conto che per molte ragazze, le Under 18, sarà la terza partita della settimana, quindi gestiremo molto il loro impiego. Mi interessa dare ancora tanti minuti a Dal Verme per continuare il suo inserimento, che ci sta dando molto equilibrio. Il resto dipende probabilmente da Giussano e dal suo interesse a fare risultato, che presumo ci sia, visto che possono ancora arrivare seconde e devono comunque vincere per restare terze".


Mariano-Varese
QUI MARIANO - Dopo una vittoria a Busto che ha dato fiducia di essere sulla strada giusta, le biancoverdi affrontano l'ultimo test di rodaggio per i playout senza più possibilità di guadagnare posizioni, ma con l'opportunità di mettersi alla prova contro un'avversaria del massimo livello. Poi finalmente la formula annullerà tutto quanto successo finora e consentirà di ripartire da zero nella corsa alla salvezza.
COACH ARAMINI: "Sarà una partita durissima. Il nostro obiettivo è continuare a migliorare in ottica playout; loro, anche se vengono da un periodo non brillante, hanno sicuramente più stimoli di classifica, visto che vincendo arriverebbero seconde saltando così un turno di playoff. Da noi mancherà ancora Gatti, stavolta per motivi personali. Daremo il massimo: stiamo lavorando bene in settimana e voglio continuare a veder crescere il gruppo".

Villasanta-Usmate
QUI USMATE - Classico derby con platonici obiettivi di classifica (guadagnare una o due posizioni a spese della rivale) e testarsi prima che la riffa-playout, dove le 30 estenuanti giornate precedenti conteranno zero totale ma ci si giocherà tutto in 6 partite, tolga ogni spazio agli esperimenti. Il colpo sul BFM di domenica scorsa ha certamente giovato al morale usmatese, ma la partita con Villasanta sarà più simile a quelle dei playout e quindi costituirà un test ancora più indicativo.
COACH MANNIS: "L'obiettivo è quello tipico dell'ultima partita di stagione regolare: fare in modo che diventi utile per la fase successiva. Credo che le avversarie avranno un organico rinnovato, con giocatrici da inserire (tre dall'A2 di Carugate, ndr). Per quanto riguarda noi, riproporci come siamo stati nella scorsa partita ci darebbe una spinta ulteriore per quelle che arriveranno".


SERIE C - 25. GIORNATA

Comense-Parco Nord Bresso (domenica 9, ore 17)
QUI COMENSE - Occasione ideale per consolidare il 2° posto. Con la concentrazione giusta, infatti (la stessa mostrata nel turno scorso col +39 a Gallarate), il Parco Nord terzultimo in classifica dovrebbe essere battibile per le ragazze di De Milo fra le mura amiche, che tornano a essere quelle del Palasampietro.
COACH DE MILO: "Assolutamente da vincere, penultimo ostacolo per tenere ben saldo il secondo posto che è un piazzamento di tutto rispetto, anche se all'ultima giornata avremo una dura trasferta a Monza. Tranne Dell'Orto saremo al completo".

Cantù-Corbetta (domenica 9, ore 17.30)
QUI CANTU' - Sfumati i playoff, sicuro almeno il 7° posto, l'obiettivo è finire a testa alta la stagione provando a riguadagnare la sesta piazza. Per farlo bisogna passare attraverso una vittoria con Corbetta, la squadra che segue il BTF in classifica anche a -6.
COACH ROSSI: "Cercheremo di fare risultato; all'andata avevamo fatto molta fatica (vittoria di 5 punti, ndr), stavolta sul nostro campo contiamo di farne di meno. Darò più spazio sicuramente alla panchina senza perdere di vista l'obiettivo del risultato pieno".

Nessun commento:

Posta un commento