Per le classifiche aggiornate, vedi la "Settimana" n° 5 a questo link: clicca
SERIE B - 5. GIORNATA
Basket Femm. Milano-Giussano (sabato 22, ore 20.45)
QUI BFM - Dopo la "sberla" subita a Trescore, non riuscendo a rimediare a un brutto inizio, è tempo di provare a ripartire per il BFM. Biancazzurre però attese da una sfida a dir poco complessa con Giussano. Le brianzole arrivano dal derby-beffa con Mariano e quindi avranno ancor più motivazioni. Sfida che può far capire (o almeno intravedere) se capitan Gottardi e compagne hanno qualcosa d'importante da dire in questo campionato o se per il momento devono stare in seconda fila. Sempre ai box Ranzini per i postumi dell’intervento alla caviglia, possibile una sua presenza in panchina nel recupero di martedì 25 a Lodi (ma escluso ancora l’impiego).
COACH CARMENATI: "Veniamo da una brutta sconfitta, non solo dal punto di vista tecnico ma, soprattutto, dell’atteggiamento e della scarsa concentrazione. Abbiamo lavorato su aspetti tecnici, giochi d’attacco da affinare e diverse soluzioni difensive, ma è l’aspetto mentale su cui ho chiesto alle ragazze di fare un salto di qualità. Dobbiamo lavorare meglio nel coinvolgimento di tutta la squadra che deve essere sempre pronta ad ogni soluzione proposta dai nostri avversari. Smaldone ha fatto una gran partita ma dovremo fare in modo che le sue incursioni e creatività diventino anche occasioni da sfruttare per le compagne. Avremo di fronte un’avversaria tosta con un tandem di guardie di grande spessore come Bussola e De Cristofaro, non ci sarà permessa una partenza superficiale come sabato scorso a Trescore”.
QUI GIUSSANO - Lo scorno per la beffa subita a Mariano (dopo aver comandato per 39'50") è stato addolcito dal "fiocco azzurro" in casa di coach Moro: è nato lunedì il piccolo Ludovico. Ora però c'è da tornare a fare la faccia cattiva sul campo (qualche pausa fatale di troppo nella scorsa partita) sapendo però che le avversarie avranno la stessa voglia di riscatto, oltre a giocatrici di valore assoluto come Gottardi, Contestabile, Smaldone.
COACH MORO: "Se ho ritrovato lucidità dopo il lieto evento? E' un parolone... Scherzi a parte, questo di sabato è un big match. Entrambe veniamo da una sconfitta, la voglia di riscatto per noi c'è tutta. La mia filosofia è che finché abbiamo fede nella nostra causa e una volontà indomabile di vincere, la vittoria non ci sarà negata. Dobbiamo anche ricordarci che se in battaglia un uomo ne vincesse mille, e un altro vincesse se stesso, il vero vincitore sarebbe quest'ultimo".
Vittuone-Lodi (sabato 22, ore 18)
QUI VITTUONE - Il colpo con Usmate ha sbloccato classifica e morale. Ora c'è voglia di ripetersi contro Lodi, appaiata a 1 vinta-3 perse col Baskettiamo e possibile avversaria diretta anche in prospettiva stagionale. Guidato in regia dall'ex di turno Minervino, il Fanfulla non ha più il riferimento Contu in mezzo all'area, e questo può aiutare Vittuone, se la partita si mette sul terreno di una sfida d'intensità tra le esterne.
COACH RICCARDI: "Conferme e continuità nelle prestazioni sono le risposte che ho chiesto e che cerco. Mancheranno Moretti e quasi sicuramente Pratelli, ma possono essere degnamente sostituite, a patto che si veridichi quel che ho appena detto. Lodi ha un buon quintetto ma forse non una panchina lunghissima. Allora la chiave può diventare il ritmo e l'intensità che noi possiamo distribuire su più giocatrici per arrivare con più spinta alla distanza".
Valmadrera-Mariano (sabato 22, ore 20.30)
QUI MARIANO - Il colpo clamoroso con Giussano, con la tripla vincente di Zorzi a coronare un inseguimento caparbio, ha portato una scossa elettrica al morale e alla classifica, indicando che la strada da percorrere sempre è quella dell'intensità. Però per passare indenni da Valmadrera, dove la squadra di casa ha fame rabbiosa di punti dopo aver perso 4 volte su 4 a dispetto di un organico ambizioso, servirà non solo avere lo stesso carattere di settimana scorsa ma anche alzare la qualità tecnica della prestazione. Sarà forse in panchina Bossi, finora fuori per infortunio, ma difficilmente sarà impiegata.
COACH TAGLIABUE: "Esatto, mi aspetto una partita ancora più impegnativa che con Giussano. Gli zero punti di Valmadrera sono assolutamente bugiardi; il loro è un organico di primo livello e avranno anche tutta la rabbia possibile. Siamo consapevoli di dover fare una prova super, limitando le palle perse, cercando di stare sempre in partita come con Giussano. Mi aspetto tanto da tutte, quello che sto vedendo in allenamento. Partiremo dalla difesa per provare a prendere l'inerzia. Sarà dura ma vogliamo provarci".
Usmate-Varese (domenica 23, ore 17.30)
QUI USMATE - Piove sul bagnato in casa gialloblù: non solo 3 sconfitte in 4 partite finora, con l'ultima preoccupante per fragilità difensiva a Vittuone; ma anche una tegola come l'assenza a tempo indeterminato del play titolare Sala (intervento chirurgico per lei). E non ultimo, un calendario che propone una delle due capoliste imbattute, Varese. Insomma non sembra proprio l'occasione per invertire la rotta. Ma il fattore-campo e il ricordo di vari precedenti favorevoli contro il team varesino impongono di lasciare aperta la speranza.
COACH MANNIS: "L'avversaria più forte nel momento peggiore (per noi). Ci auguriamo di rivedere presto Sala in campo, non sappiamo per ora quando. 'Se ti trovi all'inferno continua a camminare', diceva Winston Churchill, ed è quello che dobbiamo fare, recuperando quelle giocatrici che finora non sono riuscite a dare quello che potrebbero. Va aumentato il livello di attenzione per evitare quei momenti in cui ci facciamo scappar via la partita passivamente; trovare un equilibrio che finora non abbiamo avuto. Varese, con i nuovi innesti (tra cui la nostra ex Bonfanti) ha completato un organico già forte con elementi che possono far loro evitare quei passi falsi che una volta le frenavano sul più bello. Se fossimo a Las Vegas nessuno punterebbe su di noi; essendo invece a Usmate, magari almeno i parenti delle giocatrici ci proveranno..."
Opsa Bresso-Milano Bk Stars (domenica 23, ore 18)
QUI STARS - Riempito il carniere con un poker di vittorie che ha già selezionato la compagnia in vetta (solo Varese ha resistito), MBS va a far visita a Bresso per difendere l’imbattibilità stagionale. Nonostante le 4 sconfitte consecutive l’Opsa sarà comunque un avversario tutt’altro che malleabile per le biancorosse (soprattutto in casa sua sa dar fastidio a tutti) che dovranno attendersi una gara fisica e complessa. De Gianni con problemi alla caviglia ed alla coscia, ha riposato martedì ed è in via di guarigione. Problema alla caviglia anche per Giunzioni che sarà comunque in campo.
COACH VACCARI: "Abbiamo avuto qualche problema in settimana che ci ha impedito di allenarci a ranghi completi. Ho insistito su una maggiore consapevolezza ed una crescita di assunzione di responsabilità di tutto il gruppo. Con Pro Patria ho visto troppi cali di tensione che ci sono costate ben 27 palle perse, un dato inaccettabile. A Bresso sarà partita dura, il fatto che siano ancora a zero punti sarà un incentivo in più per le nostre avversarie per essere ancora più fisiche ed aggressive. Contro la loro zona press dovremo essere pazienti, giocare con lucidità ed intelligenza per poi colpirne i punti deboli, evitando di cadere nella loro trappola di una gara iper agonistica e meno controllata".
SERIE C - 3. GIORNATA
Basket Como-Comense (sabato 22, ore 21)
QUI COMENSE - Le due vittorie contro avversarie che probabilmente finiranno nella metà alta della classifica (Carroccio e Canegrate) hanno lanciato nel migliore dei modi il nuovo progetto Comense/Costa. Le giovani di De Milo si sono mostrate pronte sul piano mentale, non solo tecnicamente all'altezza della categoria com'era normale aspettarsi. Due delle più esperte del gruppo, come Tibè e Cincotto, hanno fatto rispettivamente la differenza nell'una e nell'altra partita. Ma ora c'è il derby col Basket Como, che l'anno scorso premiò due volte il fronte avversario di una Comense che ci terrebbe a restituire lo sgarbo. C'è però la concomitanza con l'A2 di Costa a togliere probabilmente elementi importanti.
PRESIDENTE CORTI: "Siamo molto felici di come sta andando la collaborazione con Costa. Sì, alcune ragazze saranno assenti a causa della concomitanza con la partita di A2 ed alla mancata volontà da parte del Basket Como di spostare la partita , nonostante la disponibilità dei gestori della palestra. Di conseguenza la Comense auspica che il punteggio finale non corrisponda ai risultati della passata stagione, anche se, come sapete, l'obiettivo non è vincere il derby, ma far crescere e maturare le ragazze e quindi ben vengano anche partite come questa che possono solo servire a fare esperienza in vista di partite ben più importanti della loro carriera".
Garbagnate-Cantù (venerdì 21, ore 21)
(NB: per ragioni tecniche la presentazione esce subito dopo la fine della partita in questione, ma riportiamo comunque le prospettive della vigilia)
QUI CANTU' - Dopo aver cancellato l'esordio negativo grazie a una prova, se non scintillante, sicuramente solida contro Robbiano, Cantù è chiamata a non sprecare l'occasione contro un Garbagnate finora apparso non irresistibile, anche se c'è da aspettarsi avversarie motivate dalla caccia ai primi punti.
COACH BERRI: "Affrontiamo una squadra giovane, con tante 'under', per questo da non sottovalutare. Ragazze così giovani, infatti, tendono ad avere prestazioni molto altalenanti, quindi non possono far testo le partite precedenti. Noi metteremo la massima attenzione cercando di continuare la crescita di gioco e difesa vista nella partita con Robbiano. Un occhio di riguardo andrà riservato a Serra, giocatrice valida ed esperta".
Nessun commento:
Posta un commento