sabato 19 marzo 2016

PRE-WEEKEND #25 - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - FASE GOLD - 11° turno

Basket Femm. Milano-Varese (sabato 19, ore 20.45): sfida Pink tra squadre con obiettivi diversi ma con la stessa necessità di vincere per ottenerli: il BFM vuole dare continuità all'impresa con Usmate per credere ancora nei playoff (sperando che Mariano non faccia il colpo con Milano Stars mentre Pontevico riposa), mentre Varese deve arrivare nella miglior situazione possibile di classifica al big match pre-pasquale con le Stars, che può valere il primato.
Coach Bonetti: “Non riusciamo ad allenarci ed a provare soluzioni
importanti a causa delle troppe assenze (out Ranzini, Conti e Da Ros più acciacchi vari, ndr), cerchiamo di lavorare comunque con intensità e costanza ma la continua emergenza ci sta togliendo molte possibilità. Prendiamo però sempre i lati positivi, mi riferisco alla splendida reazione emotiva che ci ha portato al successo contro Usmate. Ripartiamo da li, da quella energia ed intensità, provando una gara alla volta e giocandocela sempre con coraggio”.
Coach Ferri: "Partita come sempre dura perché la classifica è cortissima e tutti hanno bisogno di punti. Il campo è ostico già di suo, in più il BFM arriva galvanizzato da una buona vittoria su Usmate e quindi servirà la miglior Varese per vincere. Le percentuali di finire prime tra noi, Milano Stars e Brixia? Un po' presto per sbilanciarsi perché mancano gli scontri diretti, soprattutto a noi. In caso di parità a tre, per ora Brixia è quella messa meglio ma ora come ora mi fermo al 33% a testa..."

Brixia Bs-Usmate (domenica 20, ore 21): Con 3 sconfitte su 4 trasferte finora nella seconda fase, non è la migliore delle prospettive quella di andare su uno dei campi più difficili in assoluto, quello della Brixia che sta lottando per il vertice. Mai sottovalutare però la capacità di Usmate di ricompattarsi e sorprendere.
Coach Mannis: “Stavamo recuperando tutto l'organico, se non fosse che ieri sera, a fine allenamento, Gervasoni si è procurata un distorsione al ginocchio e salterà la partita. Si vede che il Signore degli infortuni della pallacanestro ci ha concesso una stagione di tregua lo scorso anno e ora si sta rifacendo... Per noi sarà durissima: ci rechiamo in un campo imbattuto e la classifica parla chiaro, e Brixia ha appena vinto con Milano Stars. Cosa dobbiamo cambiare rispetto alla sconfitta col BFM? Più lucidi nell'aspettare le situazioni importanti della partita, senza fretta di risolvere tutto subito; più gioco interno perché stiamo tirando con buone percentuali da 3, ok, ma se facciamo il 25% da 2 non è il massimo, anche perché non carichiamo le avversarie di falli e non guadagniamo tiri liberi che sono ancore a cui aggrapparsi nei momenti critici".

CLASSIFICA: Milano Stars, Varese 20; Brixia Bs* 18; Usmate 16; Mariano 12; BFM*, Pontevico 10; Villasanta* 6; Opsa Bresso 2. (* = 1 partita in meno; ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 10° turno

Vittuone-Giussano (domenica 20, ore 18): sfida Pink tra due squadre in un buon momento; partita fondamentale soprattutto per Vittuone che, finora puntuale con le squadre che la seguono in classifica, deve piazzare anche colpi "sopra le righe" per agganciare la zona-salvezza; certo però Giussano, nonostante l'abbondante fieno in cascina messo nelle scorse settimane, non vuole passi falsi per non ritardare troppo il raggiungimento di un obiettivo ormai vicino.
Coach Riccardi: "Mi sento di azzardare una scommessa sulla nostra vittoria. Ci crediamo, vogliamo provarci e non dobbiamo fallire questa opportunità, altrimenti sarà giusto riporre ogni velleità nel cassetto. Chiaro, oltre alla difficoltà delle avversarie si aggiunge la stanchezza per le finali U20 disputate in settimana, che ci hanno anche limitato il numero degli allenamenti al completo. Ma non penso che a questo punto della stagione tutto ciò sia un problema: servono attributi, voglia di vincere, difesa forte, aiuto di tutte a rimbalzo e confermare le buone percentuali avute nelle partite recenti".
Coach Moro: "Avversarie giovani e a caccia di punti: non dobbiamo assolutamente farle 'gasare', ma al contrario imporci noi. Se vedo appagamento nelle mie dopo la serie di vittorie? Assolutamente no, la fame viene mangiando: più si vince e più si ha voglia di continuare a farlo".

Comense-Lodi (sabato 19, ore 21): Una squadra che ha appena perso con l’ultima in classifica può sperare di battere la prima, dotata di elementi che in tempi molto recenti giocavano in A2 o che potrebbero benissimo starci (come Contu, uno dei migliori pivot del campionato)? Sulla carta no, ma le partite vanno giocate, come del resto ha sperimentato la Comense la scorsa settimana quando era favorita sul S. Pio; e miscelando la voglia di rifarsi da parte delle ragazze nerostellate con il ricordo di una gara d’andata in cui non erano state travolte, c’è la speranza che al Palasampietro possa confezionarsi quella che sarebbe una "sorpresa pasquale" coi fiocchi.
Nessuna dichiarazione da parte della Comense in ottemperanza all'inibizione del presidente/coach Corti fino a martedì 22.

CLASSIFICA: Malnate, Lodi 24; Giussano 22; Biassono* 18; Bk Como, Valmadrera* 16; Q.S. Ambrogio Mi 14; Vittuone 12; Idea Sport Mi 10; Canegrate 6; S. Pio X Mi, Comense 2. (* = 1 partita in meno; retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 10° turno

Cantù-Cerro M. (sabato 19, ore 20.30): dopo 2 vittorie di fila, Cantù cerca il tris per regalarsi una Pasqua in una posizione di relativa tranquillità. Avversaria la diretta concorrente Cerro che all'andata si impose al fotofinish; ora il Btf ha l'occasione di spedirla a 4 punti di distanza.
Coach Rossi: "Dobbiamo vincere per molti validi motivi: ribaltare il -2 dell’andata in modo da lasciarci alle spalle Cerro in modo forse definitivo; mantenere l’obiettivo di vincere 6 partite su 8 nel ritorno (e quindi non possiamo permetterci passi falsi in casa); dare continuità ai risultati come finora non siamo riusciti a fare, anche se arriviamo da 3 vittorie nelle 4 quattro gare. Faremo bene se non sottovaluteremo le avversarie; all’andata abbiamo pagato i loro ferri duri e il campo stre2o, stavolta la chiave potrà essere la difesa, che non è il nostro forte ma ci stiamo lavorando molto”.

CLASSIFICA: Melzo, Robbiano 20; S. Rocco Seregno 18; Carroccio Legnano*, Garbagnate* 16; Cantù 14; Cerro, Crema, Sustinente, Lions del Chiese 12; Fernese 10; Tradate 4. (le ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nessun commento:

Posta un commento