USMATE: Romani n.e., Colnaghi, Pirotta, Petruzzellis 10, Riva 9, Motto 6, Mauri C. 1, Mauri F., Moro 15, Perego, Traversi 4, Urru 2. All. Brambilla.
Gradito ritorno alla vittoria, dopo lungo tempo (dalla partita con Binzago nella prima fase), per le Under 18 di Usmate, che espugnano Corbetta in una gara ad andamento alterno in cui le gialloblù trovano la forza di contro-ribaltare un esito che le avversarie sembravano aver rovesciato a proprio favore nella ripresa.
Partenza a razzo per le ospiti, con i bersagli pesanti di Riva e Petruzzellis e una difesa che tiene le padrone di casa a 4 punti in 8' (contro 15). C'è però un 6-0 nel finale di 1° quarto a rimettere in linea di galleggiamento Corbetta.
Cambio difensivo per le locali: una zona 1-3-1 che però, almeno inizialmente, Usmate scardina bene con circolazione di palla e canestri dagli angoli. Anche la difesa lavora bene, salvo però, di nuovo, gli ultimi 2' in cui incassa un 6-0: il +7 all'intervallo sta stretto alle usmatesi.
Sembra cambiare il vento nel 3° periodo: Corbetta, grazie anche a un pubblico caldo, si carica e tiene Usmate a soli 4 punti: c'è il sorpasso sul 34-32 al 30'. Sembra precipitare definitivamente la situazione per le gialloblù sul 40-34 al 36', ma le ragazze di Brambilla ritrovano orgoglio e durezza difensiva, sfruttando le ripartenze in contropiede e i rimbalzi in attacco per confezionare un prepotente 0-13 di parziale che vale la partita.
Coach Brambilla: "Finalmente una prova di carattere. Le ragazze non si sono abbattute dopo essere arrivate a -6 a poco dalla fine, tirando fuori quella voglia di vincere che raramente si è vista quest'anno, e gli ultimi 4 minuti di partita sono stati l'emblema della voglia di portarsi a casa la vittoria. Abbiamo lavorato forte in difesa recuperando molti palloni, abbiamo mosso ottimamente la palla in attacco, specialmente contro la zona, trovando ottime soluzioni che abbiamo in parte capitalizzato e in parte no, ma erano tiri da prendere. Ma quello che mi fa più piacere è che le ragazze non hanno mollato, rimanendo sul pezzo".

Nessun commento:
Posta un commento