sabato 23 gennaio 2016

PRE-WEEKEND #17 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - FASE GOLD - 3° turno

Mariano-Varese (sabato 23, ore 21): Varese a caccia di un "3 su 3", con 2 vittorie esterne, che la metterebbe in un'eccellente situazione in chiave-playoff, anche perché Mariano è attualmente la prima di quelle che aspirano a rientrare in zona-qualificazione. Le brianzole avranno gran fame di vittorie dopo aver perso con Brixia e BFM.
Coach Ferri: “Sì, una partita delicata, di nuovo fuori casa con una delle formazioni più complete del campionato, assetata di vittoria. Guardando al calendario di questo turno, con tanti scontri diretti, fare due punti può contare ancora di più. La nostra vittoria a fatica con Bresso? No, non penso che indichi un calo di forma, ma solo il fatto che le partite, come previsto, sono tutte complesse in questa fase. In settimana, nonostante gli impegni delle 'under' nei loro campionati, siamo riusciti a lavorare bene, anche se ci si è rotto un tabellone (sarà stata Cassani coi suoi tentativi di schiacciata...) e così il venerdì abbiamo svolto un tipo di lavoro differente”.

Usmate-BFM (domenica 24, ore 17.30): delicatissima "sfida Pink" con in palio il 4° posto: Usmate ha appena chiuso una striscia vincente di 8 gare cedendo a Pontevico, complice la nuova ondata d'infortuni che l'ha colpita, mentre il BFM è carico dopo aver colto una preziosissima vittoria su Mariano senza capitan Gottardi e in rimonta.
Coach Mannis: "Non siamo in un buon momento: né di risultati, avendo strappato un successo in volata a Bresso per poi cadere a Pontevico; né di tenuta fisica, mancandoci qualche giocatrice importante. In tal senso il ritorno di Martina Reggiani darà risultato sul lungo periodo, più che sull’immediato, ma è sicuramente è un ingresso utile in un settore
ad oggi indebolito dagli infortuni. Il BFM è una squadra di grande talento, spicca quello di Gottardi ma non dipende soltanto da lei e lo ha dimostrato battendo Mariano in sua assenza nel turno scorso. Contestabile abbina fisicità e talento, Diotti è in un eccellente periodo e il roster è profondo. Saremo senza Bassani, che ne avrà per un mese almeno ma non ha rotto il ginocchio, Soncin non si è mai allenata in settimana, mentre Laura Meroni ha recuperato".
Coach Bonetti: "Ci sarà da dare battaglia anche contro Usmate, che è squadra di talento e molto ben organizzata. Riavremo Silvia Gottardi ed è ovviamente un addizione per noi a dir poco fondamentale. Chiaramente dovrà smaltire piccole ruggini dopo un mese senza basket (ha fatto un viaggio ciclistico in Patagonia, ndr) ma sarà compito mio e della squadra creare tempi e modalità giuste per farci dare quel valore aggiunto garantito dalla sua classe. Le ragazze mi sembrano in risalita dal punto di vista atletico e della reattività, speriamo anche di sfatare il mezzo tabù domenicale, giornata che non ci ha regalato per ora grandi partite (sconfitta netta contro Basket Star e vittorie per nulla esaltanti con San Pio ed Idea Sport)."

CLASSIFICA: Milano Stars 12; Varese 10 Brixia Bs* 8; BFM* , Usmate 6; Mariano, Villasanta 4; Pontevico 2; Opsa Bresso 0. (* = 1 partita in meno) (ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 2° turno

Malnate-Comense (domenica 24, ore 20): operazione-miracolo parte seconda. Con 8 punti da recuperare sulla zona-salvezza, la Comense deve fare un'impresa per riempire la prima casella-vittorie della stagione sul campo di una delle capoliste del girone, che ha iniziato la seconda fase con un eloquente +44 sul S. Pio X.
Coach Berri: "Se ci credo nella salvezza? Assolutamente sì, ma non dobbiamo guardare alla classifica, bensì pensare solo a sbloccarci. Malnate è con ogni probabilità la seconda più forte del girone dopo Lodi; andiamo per giocarcela, ma non sarò preoccupato in caso di sconfitta. Lo sarei se perdessimo contro le avversarie dirette, perché è con loro che dovremo tassativamente fare punti".

Vittuone-Q.S. Ambrogio Mi (domenica 24, ore 18): necessità stringente di fare punti per il Baskettiamo, uscito sconfitto a Giussano nella prima opportunità di rimonta sulla zona-salvezza. Il S. Ambrogio occupa proprio la posizione sopra Vittuone, che quindi deve vincere per dimezzare l'attuale distacco di 4 punti in classifica.
Coach Riccardi: "Due sole parole: 'da vincere'. E continuare sulla strada intrapresa nel secondo tempo della partita a Giussano: energia difensiva da trasformare in recuperi, errori indotti, rimbalzi e canestri prima che la difesa si piazzi. Faremo tante rotazioni per tenere alto il ritmo e quindi avremo necessità di contributo da tutte: magari poco, ma intenso".

Giussano-Idea Sport Mi (domenica 19, ore 19): primo test per l'OFG dopo la rivoluzione tecnica avvenuta in settimana, con le dimissioni di coach Preda e la nomina di Francesco Moro a nuovo tecnico. Buona opportunità per iniziare col piede giusto quella offerta dal match casalingo contro un'Idea Sport che non ha finora un ruolino di marcia stagionale tra i più temibili, come confermato dal -30 a Valmadrera nel turno scorso.

CLASSIFICA: Lodi, Malnate 14; Biassono 12; Giussano, Valmadrera 10; Q.S. Ambrogio Mi, Bk Como 8; Vittuone, Idea Sport Mi 4; Canegrate, Comense, S. Pio X Mi 0. (retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 2° turno

Sustinente-Cantù (sabato 23, ore 18.30): lunga e scomoda trasferta mantovana nel pomeriggio di sabato per un Btf che, scottato dall'occasione perduta a Cerro, non vuole scivolare ulteriormente indietro in classifica, considerando che nel prossimo turno avrà un'altra impegnativa trasferta a Legnano. Cercasi dunque impresa.
Coach Rossi: “Non conosciamo benissimo le avversarie, la cui vittoria su Tradate nel turno scorso non indica molto, considerando che le varesine dovrebbero essere tra le meno competitive del girone. A parte l'assenza di Legouffe noi siamo al completo e in buona condizione, anche se lo eravamo pure alla vigilia di Cerro, dove poi abbiamo tirato malissimo. Ma credo che lì abbiano pesato i ferri decisamente duri, che per le caratteristiche delle nostre giocatrici sono indigesti. In questo caso c'è l'incognita della trasferta lunga, con tempi tirati per le ragazze che escono da scuola. Ma è chiaro che dopo aver sprecato 2 punti a Cerro, ora dobbiamo strapparne due, per non rischiare di chiudere senza vittorie questo ciclo di trasferte iniziali".

CLASSIFICA: Carroccio Legnano 12; Melzo, Sustinente, Robbiano, Cerro 8; S. Rocco Seregno, Cantù, Crema, Garbagnate, Lions del Chiese 6; Fernese, Tradate 4.

Nessun commento:

Posta un commento