sabato 30 gennaio 2016

PRE-WEEKEND #18 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - FASE GOLD - 4° turno


Varese-Basket Femm. Milano (domenica 31, ore 18): "sfida Pink" delicata soprattutto per il BFM, che dopo aver mancato il colpo a Usmate (al di là degli episodi sfavorevoli, non è piaciuta a coach Bonetti la mancanza di "mordente") deve intascare punti pesanti se non vuole restare intruppato nel gruppo in bilico tra playoff ed eliminazione. Anche per Varese però è importante continuare a vincere per cementare ulteriormente il proprio margine di sicurezza e mantenere il vertice appena conquistato.
Coach Ferri: “Stiamo affrontando una partita alla volta, consapevoli che ad ogni palla a due avremo di fronte una formazione che avrà i nostri stessi obiettivi. I giochi sono appena cominciati. Difficile dire come sarà la gara, non ci siamo mai incontrati negli ultimi mesi e nella passata stagione eravamo due formazioni differenti. Non devo certamente presentareì io giocatrici del calibro di Gottardi e Contestabile. Però attenzione anche a Diotti, playmaker ordinato e di spessore, oltre al resto della squadra, che trova nel collettivo buone cose. Alle mie chiederò di essere Squadra ogni secondo della gara e di vivere il “qui e ora” fin dal riscaldamento. Le scommesse su chi farà bottino le lasciamo alla Snai...”.
Coach Bonetti: "Purtroppo a Usmate abbiamo sprecato una grande occasione. Tanti sono stati i nostri demeriti e spero proprio che riusciremo ad imparare dalle lezioni subite. Questo credo sia il punto focale, dobbiamo scegliere quale identità, quali motivazioni vogliamo trovare per salire di livello. Non c'è medicina migliore del lavoro, della concentrazione e della rabbia agonistica, ecco a partire da domenica mi aspetto il fuoco negli occhi delle mie ragazze".

Usmate-Brixia Bs (domenica 31, ore 17.30): nuova occasione casalinga per Usmate, che può accumulare fieno in cascina preziosissimo, tenendo a distanza le inseguitrici-playoff, se riuscirà a stoppare una Brixia finora eccellente nella fase Gold, con il blitz a Mariano e la vittoria sulla capolista Milano Stars nelle 2 partite disputate.
Coach Mannis: "Affrontiamo una squadra molto forte, che miscela esperienza e gioventù, con dei punti fermi come Frusca e Marcolini e ragazze più giovani, con la certezza di poter avere contributo da tutti. Da questo risultato dipende parte della nostra corsa ai playoff, soprattutto perchè giochiamo in casa. Sulla via del pieno recupero Meroni e Soncin, sta mettendo allenamenti nelle gambe Reggiani, mentre ha ripreso a lavorare Bassani, che sarà pronta tra qualche settimana".

CLASSIFICA: Milano Stars, Varese 12; Brixia Bs* 10; Usmate 8; BFM* 6; Mariano, Villasanta*, Pontevico 4; Opsa Bresso 0. (* = 1 partita in meno) (ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 3° turno

già disputata venerdì 29 in anticipo: Biassono-Vittuone 55-49. Dopo la fondamentale vittoria sul S. Ambrogio, non riesce a ripetersi Vittuone nel difficile impegno con una delle "big" del girone. Rischiano quindi di salire a 6 i punti di distacco dalla zona-salvezza, se sia Bk Como che Valmadrera faranno bottino.

Comense-Q.S. Ambrogio Mi (sabato 30, ore 21): non c'è più margine d'errore per una Comense che deve, da stasera, riempire la casella delle vittorie per alimentare una rimonta molto difficile (10 punti di distacco) ma non ancora impossibile. L'occasione col S. Ambrogio, appena battuto da Vittuone, è più abbordabile di altre. Atteso il ritorno in campo di Maiorano previa verifica alla vigilia.
Coach Berri: "Da adesso in avanti ce la giochiamo con tutte ma è fondamentale riuscire a trasferire in partita la stessa qualità che mettiamo negli allenamenti, cosa che spesso non ci riesce: ci prepariamo bene, facciamo vedere che il potenziale c’è, ma poi non lo esprimiamo in campionato. Ne abbiamo parlato, ci stiamo lavorando, ora però voglio vedere i risultati".

Canegrate-Giussano (domenica 31, ore 18): seconda partita del nuovo corso tecnico di Giussano, che sul campo di uno dei due fanalini di coda vuole mettere un altro mattone verso la salvezza anticipata (attualmente +4 il margine sul 7° posto, buono ma non risolutivo). Per l'occasione sarà "head coach" Miriam Cogliati, neo-assistente di coach Moro nonché mamma di Giulia De Cristofaro.
Coach Moro: "Canegrate, al di là della classifica, è una squadra insidiosa con le giovani del Sanga Milano di A2. Per miei impegni precedenti con un'altra società la partita sarà guidata da Miriamo Cogliati; in ogni caso l'obiettivo è mettere in campo un gioco fatto d'esperienza evitando il più possibile i momenti di blackout".

CLASSIFICA: Lodi, Malnate, Biassono° 16; Giussano 12; Bk Como, Valmadrera 10; Q.S. Ambrogio Mi 8; Vittuone 6; Idea Sport Mi 4; Canegrate, Comense, S. Pio X Mi 0. (° = 1 partita in più; retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 3° turno

Carroccio Legnano-Cantù (domenica 31, ore 18): dopo essersi tolta pressione dalle spalle con il colpo di settimana scorsa a Sustinente, Cantù affronta la terza e ultima trasferta consecutiva, cercando un'impresa sul campo della capolista del girone. Non arrivano però notizie incoraggianti sulla salute dell'organico.
Coach Rossi: “Purtroppo è stata una settimana travagliata: out Morelli, Quadroni e Vitali, la prima per un riacuttizzarsi dell'infortunio che l'aveva già tenuta fuori un mese, le altre due per influenza e solo domani mattina valuterò se poter convocarne almeno due. Tanto per piovere sul bagnato, lunedì in U18 si è bloccata Cozza (sospetta lesione al menisco) e ieri Parlati ha subito un duro colpo al ginocchio. Le note positive sono il rientro di Legouffe, e Volpi che sembra aver smaltito la febbre di inizio settimana. Inevitabilmente non abbiamo potuto preparare la partita con Legnano, ma abbiamo lavorato mercoledì e ieri per migliorare almeno la condizione atletica, che comunque nell'ottica di una stagione molto lunga non guasta mai".

CLASSIFICA: Carroccio Legnano 14; Melzo, Robbiano, Garbagnate, Cerro 10; Cantù, Sustinente 8; S. Rocco Seregno, Crema, Lions del Chiese 6; Fernese, Tradate 4. (ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nessun commento:

Posta un commento