Costa non esce dal tunnel: sesta sconfitta di fila, e come con Bolzano due settimane fa, si tratta di una costosa sconfitta in trasferta con la diretta avversaria Castelnuovo, che la raggiunge in classifica nel gruppone delle penultime comprendente pure Carugate. Menomata dall'assenza di M. Meroni in aggiunta alle solite di Schieppati e Mistò, Costa non riesce a difendere con efficacia né in area né sul perimetro (10/22 da 3 per le piemontesi), e nonostante varie rimonte dopo il break nel 2° quarto, e i 21 punti di Canova + 19 di Maiorano, l'aggancio non arriva mai (78-68).
In B gir. A, Varese rispetta il pronostico nella "sfida Pink" con Vittuone: le due squadre venivano da momenti opposti che si confermano tali (43-58).
Con questa vittoria, l'ottava in 9 gare, Varese centra la qualificazione al "girone Gold" con 4 turni d'anticipo, visto il +8 sul 4° posto di Valmadrera e scontri diretti a favore. Per Vittuone si tratta di prepararsi al "girone Silver" e cercare di raccogliere più punti possibili da portarsi in seconda fase.
In B gir. B, altra prova di solidità per Usmate, che non concede spazio alla voglia di rompere il digiuno da parte della Comense: +12 all'intervallo e controllo delle rimonte nerostellate nella ripresa (56-67). Gran prova di Sala con 22 punti e 6 triple. Usmate rimane in testa da sola anche se con una partita in più rispetto alla sorprendente Villasanta, sua prossima avversaria. La Comense guarda avanti: c'è l'attesissimo derby col Basket Como sabato prossimo.
E' una gran Giussano: domina in modo più netto di ogni aspettativa nello scontro diretto con Mariano (72-53; De Cristofaro 19), ribaltando il -8 dell'andata e centrando l'aggancio alla stessa Mariano (seppur con una partita in più) e a Biassono (in questo caso con lo stesso numero di partite). La squadra di Preda torna quindi in piena corsa per il "girone Gold".
In B gir. C, il BFM mette virtualmente al sicuro la qualificazione al "girone Gold", mostrando di aver ritrovato condizione e forza nel 72-62 sulla diretta inseguitrice Lodi. Le biancazzurre tornano momentaneamente prime da sole visto il riposo di Milano Stars.
In C gir. B, seconda sconfitta consecutiva per Cantù, che si arrende 60-50 a Robbiano. Salva però, per soli 2 punti, la differenza-canestri e quindi, pur venendo agganciata dalla stessa Robbiano, rimane davanti occupando quindi il cruciale 4° posto che varrebbe l'accesso al "girone Gold". Favorevoli anche le sconfitte di Garbagnate, Sondrio e Seregno che stanno dietro il Btf.
Il punteggio che premia Usmate sullo storico tabellone del Palasampietro, casa Comense.

Nessun commento:
Posta un commento