sabato 16 aprile 2016

PRE-WEEKEND #28 [B e C] - Le prospettive delle nostre squadre (via ai playoff)

SERIE B - PLAYOFF NAZIONALI - Andata quarti

Varese-Muggia (domenica 17, ore 18): playoff al via sul parquet di casa per Varese, chiamata quindi ad accumulare più vantaggio possibile da proteggere al ritorno. Non sembra, sulla carta, un accoppiamento fortunatissimo perché Muggia, col ritorno di Borroni e la crescita delle giovani di casa, vale probabilmente più del 4° posto ottenuto nel girone veneto-friulano. Ma lo stesso si può dire per Varese, terminata terza dopo essere stata a lungo la miglior squadra. Saranno quindi probabilmente i dettagli, la qualità delle esecuzioni, la forza mentale a determinare la differenza.
Coach Ferri: "Muggia è squadra giovane e fisica. Ha in Borroni una giocatrice esperta ed affidabile ma sviluppa un gioco di squadra dove tutte possono essere pericolose. Ovviamente dovremo cercar di far valere il fattore campo e imporre i nostri ritmi offensivi e difensivi senza concederci distrazioni. Alcune giocatrici le abbiamo affrontate all'interzona Under 20 ma ovviamente era un contesto diverso".

Monfalcone-Usmate (sabato 16, ore 20): andata in trasferta, invece, per Usmate, che da quarta in Lombardia parte da outsider contro la seconda del girone veneto-friulano. L'esperienza di playoff da parte del gruppo gialloblù sarà però una carta importante da mettere sul tavolo, ricordandosi che sull'arco degli 80 minuti anche una sconfitta di misura potrebbe essere un buon affare, per poi ribaltarla nella "bombonera" di casa.
Coach Mannis: “Andiamo sul campo di un'avversaria molto solida, un... "Atletico Madrid de noantri" per quello che abbiamo osservato nei filmati. Ovvero tanta compattezza, chili e centimetri superiori ai nostri, con un gioco che prevede grande precisione nelle esecuzioni, palla servita sistematicamente sotto canestro e pochissime palle perse. I loro difetti possono essere la mancanza di cambio di ritmo, pochi punti dal perimetro e, secondo le informazioni che abbiamo, l'assenza della loro miglior individualità, Furlan, alla quale però hanno avuto tempo di abituarsi visto che è fuori da un po'. Cosa dovremo fare? Tenere percentuali alte dal perimetro, anche per snidarle dall'area e liberare spazi per le nostre incursioni; aumentare i ritmi a costo di forzare qualche tiro; massima attenzione sulle palle vaganti perché nell'ottica del doppio confronto ogni punto strappato o regalato pesa; evitare certi cali mentali che abbiamo avuto di recente".

Stagione finita per il BFM.

CLASSIFICA FINALE FASE GOLD: Brixia Bs, Milano Stars 24; Varese 22; Usmate 18; Mariano 16; Pontevico, BFM 12; Villasanta 10; Opsa Bresso 2. (ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 13° turno

Fanfulla Lodi-Vittuone (sabato 16, ore 21): dopo l'impresa su Biassono che è valsa la risalita ad appena 2 punti dalla zona-salvezza, Vittuone ne cerca una ancora più grande sul campo della co-capolista. L'entusiasmo è una benzina che sta spingendo forte il Baskettiamo in questo periodo; certo però c'è anche un gap fisico-tecnico da colmare.
Coach Riccardi: "Sulla carta Lodi è una delle squadre che dovremmo soffrire di più, visto il loro tonnellaggio e l'esperienza. All'andata (Vittuone perse solo di 3, ndr) funzionò la nostra pressione ma penso pure che avranno fatto tesoro dell'accaduto e stavolta se l'aspetteranno. Allora spero che visto il periodo avanzato della stagione e la loro età non giovanissima, Lodi si stia allenando un po' meno, e che quindi la nostra maggiore condizione e freschezza possa pagare alla lunga distanza. Chiaro, una nostra vittoria sarebbe un lusso".

Comense-Valmadrera (sabato 16, ore 21): nerostellate logiche sfavorite contro la quarta in classifica, ma con la voglia e il dovere di provare fino in fondo a ribaltare il pronostico, o quantomeno giocarsela più a lungo di quanto sia riuscita nelle ultime partite con Malnate e S. Ambrogio, complici le condizioni precarie di alcuni elementi. Ritrovare la salute e ottenere di più dalla panchina sono i due fattori-chiave.
Coach Corti: “All'andata abbiamo giocato molto bene, contiamo di recuperare qualche infortunata e sul ritrovato entusiasmo delle giovani che hanno voglia di essere protagoniste anche in serie B”.

S. Pio X Milano-Giussano (domenica 17, ore 18): a salvezza matematicamente raggiunta, non è una delle partite più stimolanti della stagione sul campo della penultima in classifica, ma nell'ottica di lottare per il platonico primato della fase Silver sono comunque 2 punti da fare.
Coach Moro: "Sì, dopo aver raggiunto la salvezza il primato nel girone è un nuovo obiettivo che ci poniamo, così come quello di dare opportunità a chi finora ne ha avute di meno, giovani comprese. La filosofia è sempre la solita: imporre il nostro gioco".

CLASSIFICA: Malnate, Lodi 30; Giussano 28; Biassono, Valmadrera 22; Bk Como 18; Vittuone, Q.S. Ambrogio Mi 16; Idea Sport Mi 10; Canegrate 8; S. Pio X Mi, Comense 2. (retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 13° turno

Melzo-Cantù (sabato 16, ore 20.30): dopo 4 partite casalinghe di fila, sfruttate alla grandissima con 8 punti valsi la virtuale salvezza, Cantù riprende la via della trasferta sul campo della capolista, con cui all'andata peraltro se la giocò alquanto alla pari.
Coach Rossi: “Spero in una bella partita con un'ulteriore prova di maturità da parte del gruppo: all'andata l'incontro è stato sempre in equilibrio e solo gli ultimi tre possessi ci sono costati la sconfitta. Dovremo porre molta attenzione ai particolari per fare risultato pieno ma è alla nostra portata anche se cambieremo giocoforza fisionomia rispetto alle ultime uscite. Infatti, oltre all'assenza preventivata di Margherita Arduini, dovremo fare a meno di Legouffe sotto canestro ed è in forse anche Morelli, alle prese con un fastidioso virus da ormai dieci giorni. Tra le esterne mancherà Vitali, sarà della partita Girardin anche se in settimana non si è potuta allenare. Esordirà sotto canestro Lidia Arduini che con Cozza costituirà una coppia di lunghe inedita in prima squadra”.

CLASSIFICA: Melzo 26; Robbiano 24; S. Rocco Seregno, Cantù 20; Garbagnate*, Carroccio Legnano* 18; Sustinente, Cerro 16; Crema, Lions del Chiese 14; Fernese 12; Tradate 4. (le ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nella foto: le ragazze di Usmate sul pullman che le sta portando a Monfalcone.

Nessun commento:

Posta un commento