Usmate-Vobarno 51-46 (21-23)
USMATE: Vettorato 5, Giuffrida, Pirotta, Cacopardo 1, Mannis 2, Sardi 4, Frisenda, Vergani, Menghini, Minelli 6, Bernareggi 17, Urru 16. All. Brambilla.
Nell'anticipo della penultima giornata, le U16 di Usmate concludono nel migliore dei modi il "tour de force" di 3 partite in 4 giorni, sgambettando la capolista Vobarno e restando così in piena corsa per un posto tra le prime 4 (nel frattempo abbiamo inserito i link agli album foto delle partite con Brixia e Geas: vedi articolo di 2 giorni fa).
Atteggiamento giusto fin dall'inizio per le gialloblù con una difesa aggressiva e l'intensità nell'attaccare il canestro: le bresciane provano a spaventare in avvio con uno 0-6, ma Urru risponde e a fine 1° quarto si è sul +1 ospite.
L'equilibrio dura per tutto il 2° periodo, in cui Usmate si adegua un po' troppo al gioco lento di Vobarno, sprecando occasioni per il sorpasso (le avversarie tirano molto di meno ma ottengono gli stessi frutti); il -2 all'intervallo lascia comunque tutto aperto.
Rischia di spaccarsi la partita in avvio di ripresa con un parziale di 0-8 per le bresciane; ma Usmate è brava a tornare subito a contatto con Bernareggi e Urru, preparando il terreno per un grande ultimo quarto, in cui le brianzole aumentano sia l'intensità difensiva, sia l'efficacia in attacco (18 punti a referto), prendendo un margine decisivo di 6 punti, poi conservato da Bernareggi con un 5/5 in lunetta sul fallo sistematico.
Coach Brambilla: "Grande prova corale per buona parte della partita, cosi come contro il Geas due giorni prima. Andiamo in difficoltà nel momento in cui ci ostiniamo a voler diventare 'salvatori della patria' affrettando tiri e non giocando di squadra. Peccato per i tanti canestri sbagliati, soprattutto nel primo tempo, che avrebbero potuto indirizzarci verso una partita un pochino più agevole, ma nel complesso una gara super".
Nessun commento:
Posta un commento