Avviso: l'uscita del "Panorama" n°14 è posticipata a quando sarà pronto, per poter essere aggiornato alle partite di oggi.
SERIE B - 14° turno
GIRONE A
Pontevico-Varese: dopo aver brillantemente superato l'ostacolo-Brixia, incassando il platonico ma gratificante primato, nuova sfida bresciana per Varese, e anche in questo caso sono due punti da prendere per la seconda fase: Pontevico infatti s'è assicurata sabato il biglietto per il girone Golden vincendo a Valmadrera. Nessun rischio quindi di accontentarsi da parte delle biancorosse, in serie positiva da 6 partite.
Coach Ferri: "Ma quale accontentarsi? Sono punti 'Gold' in palio, quindi c'è poco da accontentarsi. Ovviamente non sono scontati perché Pontevico è trasferta tra le più insidiose. La chiave? Intensità per 40 minuti, difesa asfissiante".
Malnate-Vittuone: dopo un weekend di riposo, Vittuone vorrebbe riprendere il filo dalla vittoria con Canegrate del turno precedente, che ha strappato una lunga serie negativa. Scontro diretto tra squadre che faranno il girone Silver e quindi sono 2 punti preziosi da conquistare.
Coach Riccardi: "Partita che vale parecchio per entrambe. Cercheremo di confermare qualche buona impressione emersa nella gara con Canegrate. Loro hanno appena giocato nel weekend, noi no, ma non penso che inciderà. All'andata ci avevano battuto sfruttando i nostri punti deboli, cioè playmaking e vicino a canestro: abbiamo lavorato per cercare alternative, vediamo se basta".
CLASSIFICA: Varese 20; Brixia Bs 16; Pontevico 14; Valmadrera, Malnate 10; Vittuone 6; Canegrate* 2. (* 1 partita in più)
GIRONE B
Biassono-Giussano: solo una può sopravvivere... ma anche nessuna. Scontro diretto con le orecchie agli altri campi, sperando in un mezzo miracolo perché la qualificazione di entrambe passa non solo attraverso la vittoria in questo derby, ma anche uno scivolone di Mariano o Villasanta contro le ultime due della classe (Comense e Bk Como). Giussano ha gli scontri a favore con entrambe, Biassono con Villasanta ed è pari con Mariano. L'OFG deve comunque scrollarsi di dosso le "tossine" della grande incompiuta di domenica contro Usmate, perché anche a qualificazione persa sarebbero due punti d'oro per la seconda fase
Coach Preda: "Non è facile smaltire una delusione in 48 ore e ripartire subito, ma dobbiamo ricaricarci per questo ultimo sforzo della prima fase che potrebbe essere il primo della seconda. Sugli altri campi si deciderà il destino della fase Gold, da noi solo quello di due punti utili per la Silver, a meno di miracoli da parte dei fanalini di coda. Mai facile giocare a Macherio, l'ennesimo ostacolo di un girone pazzesco per intensità e qualità".
Comense-Mariano C.: in apparenza una "mission impossible" per le nerostellate tuttora a secco di punti, contro una Mariano che deve completare l'opera-qualificazione alla fase Gold e ha appena strapazzato Villasanta per insediarsi al 2° posto. Ma la voglia di regalarsi la prima gioia proprio a Natale e la minor pressione potrebbero aiutare la Comense in un'insperata impresa, che se Mariano venisse relegata in "Silver" varrebbe anche 2 punti buoni per la classifica.
Coach Berri: "Indipendentemente da questo, noi cercheremo di vincere, pur consapevoli dei nostri limiti ma anche del percorso di crescita che abbiamo compiuto. Lo spirito è buono, nonostante le sconfitte, perché c’è un orgoglio che ci anima e ci porta a giocarcela oltre i pronostici. In più di una partita sarebbe bastato un episodio a nostro favore e staremmo magari parlando di un’altra storia. Il girone era durissimo, nella seconda fase troveremo avversarie più abbordabili".
Turno di riposo per Usmate che si gode in anticipo un Natale grasso grasso, dopo una serie di vittorie (7 d'infilata) frutto di un'incredibile capacità di sfruttare tutte le occasioni.
CLASSIFICA: Usmate* 20; Mariano, Villasanta 14; Giussano, Biassono 12; Basket Como 6; Comense 0. (* = 1 partita in più)
GIRONE C
Milano Bk Stars-Basket Femm. Milano: momento della verità per il BFM che si gioca il primato in casa delle Stars a Lacchiarella. La classifica vede ancora le biancazzurre in testa ma, in caso di sconfitta, sarebbero le rivali ad intascare il primo posto in virtù del doppio successo nel confronto diretto. Memori della dura lezione subita nella gara di andata, capitan Gottardi e compagne dovranno trovare armi diverse per incassare una vittoria importante sia per i punti da portare in seconda fase, sia sul piano mentale.
Coach Bonetti: “Per noi è stato molto importante essere riusciti a lavorare al completo in palestra in questi due ultimi allenamenti, cosa che non accadeva ormai da almeno un paio di mesi (se si eccettuano le lungodegenti Iovine e Diop). Abbiamo provato alcune soluzioni legate ai raddoppi e alle marcature ruvide che dovrà subire Gottardi; sarà fondamentale il coinvolgimento delle compagne che dovranno togliere pressione e trovare risposte offensive importanti. Abbiamo sofferto molto la partita dell'andata anche dal punto di vista psicologico, spero che si riesca questa volta a giocare sempre con la giusta intensità ma anche con maggiore tranquillità, senza frenesie e timori”.
CLASSIFICA: BFM 20; Milano Stars 18; Lodi* 16; Bresso 14; Q.S. Ambrogio 6; Idea Sport 4; S. Pio X 0. (* = 1 partita in più - Per l'ultimo posto in girone Gold favoritissima Bresso che, grazie al 2-0 su Lodi, deve solo battere in casa il S. Pio X fanalino di coda per passare)
SERIE C - 14° turno
GIRONE B
Cantù-Sondrio: tutto in una partita. Se Cantù vince va in girone Gold, se perde si morderà le mani in Silver. La speranze del Btf è ripetere la bella prestazione che valse la vittoria all'andata, anche se le ultime 2 uscite, peraltro contro le "big" Eureka e Sondrio, non hanno evidenziato una forma smagliante. Ma stasera conterà molto anche l'aspetto mentale.
Coach Rossi: “Dovremmo essere pronti: spero che da parte di chi ha un po’ latitato in questi ultimi tempi ci sia la voglia di riscattarsi e dimostrare il suo valore. Sondrio arriva da un periodo migliore del nostro, ma credo che dipenda soprattutto dal calendario. E si tratta di un avversario con caratteristiche più adatte a noi rispetto ad altri. Insomma, abbiamo tutte le carte a disposizione per far bene: sta solo a noi sfruttarle”.
CLASSIFICA: Eureka Monza 20; Assisi Mi 18; S. Gabriele Mi, Sondrio 14; Cantù 12; Robbiano, Garbagnate 10; S. Rocco Seregno 6. (in caso di parità tra S. Gabriele, Sondrio e Cantù sarà relegato in girone Silver il S. Gabriele per classifica avulsa)
Francesca Diotti suona la carica al suo BFM che vuole il primato.

Nessun commento:
Posta un commento