sabato 6 febbraio 2016

PRE-WEEKEND #19 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre (che duello Varese-Usmate)

SERIE B - FASE GOLD - 5° turno


Varese-Usmate (domenica 7, ore 18): "sfida Pink" ad altissima quota: Varese capolista sulla scia di 11 vittorie di fila, ma Usmate carica dopo aver sfruttato al meglio la doppietta casalinga con BFM e Brixia. La miglior squadra sul piano della qualità finora espressa, contro la miglior squadra per capacità di sfruttare le situazioni. Una vera "classica" che ha offerto grandi emozioni negli anni passati, e che ritorna dopo una stagione di intermezzo visto che Usmate era salita di categoria. Ancora fuori Bassani per Usmate.
Coach Ferri: “Usmate in attacco ha una precisa identità nel tiro da 3 ma sa anche segnare nel pitturato, pertanto per noi si preannuncia una gara da giocare per tutto l’arco dei 40' con intensità. Usmate è anche una squadra caratterialmente solida, non si lascia scalfire da margini di vantaggio o svantaggio, gioca sempre, anche e soprattutto nei momenti difficili della gara. Dovremo iniziare determinati, continuare determinati e finire determinati. Con Usmate ricordo una volta beffate noi in casa, una volta beffate loro allo scadere e una volta una gara infinita con 3 tempi supplementari: l’incertezza è la condizione perfetta per scoprire le proprie possibilità”.
Coach Mannis: "C'è una favorita naturale che è Varese: una sola sconfitta in tutta la stagione e imbattuta in casa. Una squadra che viene da anni di paziente costruzione, aggiungendo di volta in volta innesti mirati, in questa stagione in particolare Cassani. Sono forti sia sotto canestro sia sul perimetro. E quindi? Dovremo fare una partita 'trapattoniana', puntando allo zero a zero col catenaccio... Tradotto nel basket: gestione dei possessi e dei ritmi, fidarsi delle compagne, che significa 'passare la palla' (per creare il miglior tiro possibile) e non 'liberarsi della palla'. Mentre nella nostra metà campo dovremo lavorare dal 1° al 24° secondo, come del resto è stata la nostra prerogativa in una stagione in cui l'attacco non ci viene quasi mai fluido".

Basket Femm. Milano-Pontevico (sabato 6, ore 20.45): necessario mettere punti nel paniere per un BFM frenato nella sua corsa ai playoff dai due stop esterni a Usmate e Varese. Da respingere una Pontevico reduce, prima del turno di riposo, da 2 vittorie consecutive che l'hanno rimessa in piena corsa.
Coach Bonetti: "Abbiamo comunque giocato una buona partita nel complesso a Varese. Ho rivisto maggiore attenzione sui particolari e una rinnovata forma fisica, fattori imprescindibili se vogliamo proseguire la nostra caccia ai possibili obiettivi stagionali. Con Pontevico sarà una sorta di ennesimo spareggio, una gara anche in questo caso che vale doppio, e da vincere giocando con grinta e determinazione. Dobbiamo cercare di giocare con le nostre qualità, evitando di cadere nelle trappole del ‘corri e tira’ come nelle ultime due partite: servirà grande lucidità”.

CLASSIFICA: Milano Stars, Varese 14; Brixia Bs*, Usmate 10; BFM* , Villasanta* 6; Mariano, Pontevico* 4; Opsa Bresso 0. (* = hanno già riposato) (ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 4° turno

Vittuone-Lodi (domenica 7, ore 18): con 4 punti da recuperare sulla zona-salvezza, Vittuone deve raccogliere punti inattesi, senza aspettare gli scontri diretti. Certo però non è un compito semplice con Lodi che finora è apparsa tutto tranne che una squadra da "poule retrocessione" (+34 sul Basket Como nella scorsa partita).
Coach Riccardi: "Gara senza dubbio difficile, vuoi per i risultati finora ottenuti dalle due squadre, vuoi per le caratteristiche fisiche che favoriscono Lodi. Quindi per noi assolutamente nulla da perdere; cercheremo di mettere sul campo la fiducia presa in quest'ultimo periodo, proveremo a correre nella speranza che anche i rimbalzi... finiscano spesso lunghi e lontano da canestro".

Valmadrera-Comense (sabato 6, ore 20.30): dopo la rivoluzione in settimana (esonerato coach Berri, timone al presidente Corti coadiuvato da dirigenti, addio di Girardin), la Comense riparte da un derby lariano tutt'altro che semplice: Valmadrera finora ha sfruttato molto bene le occasioni casalinghe in questa fase. Ma ancor più che per Vittuone, vale il discorso che per tener vive le speranze bisogna raccogliere punti insperati.
Coach Corti: "Faremo il meglio delle nostre possibilità. Le ragazze sono gasate anche se mancherà Albizzati. Per la salvezza? A conti fatti servono 20 punti, che vorrebbe dire vincere 10 delle ultime 13 partite. Più realisticamente puntiamo a risalire più posizioni possibili in chiave-ripescaggio. Ma vedremo".

Giussano-S. Pio X Milano (domenica 7, ore 19): occasione ghiotta per il poker nella seconda fase quella a disposizione di Giussano: in casa contro la squadra finora più debole di tutta la categoria, con 15 sconfitte in 15 partite e uno scarto medio di 35 punti. Chiaramente però nessuno nell'ambiente OFG si sente la vittoria in tasca prima di aver giocato.
Coach Moro: "Senza dubbio è un'occasione d'oro e da non sprecare: attenzione però che le avversarie saranno sicuramente agguerrite e alla ricerca di punti. Vediamo di non regalarglieli".

CLASSIFICA: Lodi, Malnate 18; Biassono 16; Giussano 14; Valmadrera 12; Bk Como, Q.S. Ambrogio Mi 10; Vittuone 6; Idea Sport Mi 4; Canegrate, Comense, S. Pio X Mi 0. (retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 4° turno

Cantù-Melzo (sabato 6, ore 20.30): prima partita casalinga della seconda fase per il Btf, reduce da una "tournée" di 3 partite tutte concluse al fotofinish, con più rimpianti che gioie visto che i punti in cascina alla fine sono stati solo 2, comunque sufficienti a tenere le canturine sopra la zona-retrocessione. Ora però in casa è tempo di concretizzare, anche se Melzo non è un'avversaria delle più malleabili, con 3 vittorie già in tasca in questa fase.
Coach Rossi: ““Finora abbiamo raccolto meno di quanto ci aspettavamo, un po’ per sfortuna, un po’ per disattenzioni in certi dettagli decisivi, difetto che vorrei vedere eliminato con una maggiore attenzione da parte delle ragazze. In settimana siamo stati falcidiati dall’influenza; speriamo di recuperare Colombo e Avanzi, la buona notizia è il rientro di Parlati. Spero che giocando in casa risalgano le nostre percentuali rispetto alle scorse partite, mentre il ‘volume’ di gioco era già buono".

CLASSIFICA: Carroccio Legnano 16; Melzo, Robbiano 12; Garbagnate, Cerro 10; Cantù, Sustinente, S. Rocco Seregno, Lions del Chiese 8; Crema 6; Fernese, Tradate 4. (ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nessun commento:

Posta un commento