venerdì 12 febbraio 2016

PRE-WEEKEND #20 [B-C] - Le prospettive delle nostre squadre

SERIE B - FASE GOLD - 6° turno

Usmate-Milano Stars (domenica 14, ore 17.30): non vuole che ci sia il due senza il tre un'Usmate che dopo le perle con Brixia e Varese ne vuole collezionare un'altra con la co-capolista Milano Stars, anche per capitalizzare fino in fondo un girone d'andata con 4 partite interne su 6.
Coach Mannis: "Ci troviamo di fronte ad un'altra big della fase Gold. E' una squadra che ha fatto innesti ex-serie A come Cipo Brioschi, Giunzioni, De Gianni che le permettessero di arrivare fino in fondo e già l'impianto di partenza era solido con le varie Montuori e Sartori: i risultati, finora, sono dalla loro parte. Dovremo vincere due partite: quella fisica contro una squadra più forte di noi e quella tecnico-tattica; più o meno quello che ci era accaduto una settimana fa a Varese e in precedenza contro altre avversarie. Non stiamo benissimo e ci siamo allenati a ranghi ridotti: Laura Meroni e Sala sono acciaccate, Bassani rientra ma con minutaggio limitato. Ci piacerebbe arrivare al turno di riposo potendoci gustare un successo".

Basket Femm. Milano-Villasanta (sabato 13, ore 20.45): nuovo scontro diretto, d'obbligo rialzarsi per un BFM reduce da 3 sconfitte, di cui l'ultima molto costosa con Pontevico. Con 4 squadre ora appaiate al 5° posto, l'ultimo utile per i playoff, non si può più cedere terreno, specie in casa.
Coach Bonetti: "E' un momento molto particolare della stagione, non abbiamo mai subito tre sconfitte consecutive e questo non aiuta il morale. La ricetta giusta in questi casi non esiste ma sto cercando di far ritrovare serenità alla squadra attraverso il lavoro settimanale e il piacere di giocare insieme. Prima ancora di guardare agli avversari è importante ritrovare i nostri ritmi, il nostro basket, limitare gli errori. Sbavature e distrazioni che ci sono costate canestri troppo facili concessi anche sabato scorso contro Pontevico, squadra ben organizzata che ha punito sistematicamente ogni nostro errore”.

Turno di riposo per Varese, che dopo la grande corsa delle 11 vittorie di fila e lo stop un po' inatteso con Usmate ricarica le batterie in vista di puntare nuovamente al vertice.

CLASSIFICA: Milano Stars*, Varese 14; Brixia Bs*, Usmate 12; BFM* , Villasanta*, Mariano, Pontevico* 6; Opsa Bresso 0. (* = hanno già riposato) (ai playoff le prime 5)


SERIE B - FASE SILVER - 5° turno

Malnate-Giussano (sabato 13, ore 21): prima "prova del fuoco" della seconda fase per Giussano, che dopo aver sfruttato alla perfezione il calendario favorevole dei 4 turni iniziali, si mette alla prova contro uno degli organici più poderosi del girone. Vincere sarebbe un passo gigante verso la salvezza.
Coach Moro: "Malnate come noi ha cambiato allenatore di recente ed è molto forte, come ho visto osservandola contro Como la scorsa settimana anche se ha perso. Ha molte buone individualità, da Smaldone a Bonetta in regia, Caniati e Boccioletti come esterne, Karvanen e Cagner sotto canestro. Dovremo fare del nostro meglio per vincere, restare concentrati tutta la partita e osservare bene quello che succede in campo".

Comense-Vittuone (postic. a mercoledì 17, ore 21): Vittuone, che ha visto allungarsi a 6 punti la distanza dalla zona-salvezza, non può fallire. Ma anche la Comense deve, in casa, fare di tutto per rompere il ghiaccio che l'attanaglia da inizio stagione. Clima-salvezza in piena regola.
Coach Corti: "Dovremo dare tutto quello che abbiamo: ci aspettiamo la stessa partita fatta a Valmadrera sotto il punto di vista dell'intensità e della voglia e dell'entusiasmo, consapevoli di avere avuto più tempo a disposizione per preparare la gara in ogni minimo dettaglio".
Coach Riccardi: "La Comense è forse ancora alla ricerca di un'identità e ha avuto nuovi cambiamenti nel roster con la partenza di Girardin. Ma noi non dobbiamo guardare alla loro classifica né prendere sottogamba l'impegno, anche perché pure la nostra classifica è deficitaria e va assolutamente impolpata. Abbiamo trovato continuità nelle prestazioni e possiamo inserire Dal Verme: insomma ci sono i presupposti per portare a casa i 2 punti".

CLASSIFICA: Lodi 20; Malnate 18; Biassono, Giussano 16; Valmadrera 14; Bk Como, Q.S. Ambrogio Mi 12; Vittuone, Idea Sport Mi 6; Canegrate, Comense, S. Pio X Mi 0. (retrocedono le ultime 6)


SERIE C - FASE SILVER - 5° turno

Fernese-Cantù (venerdì 12, ore 21.15): (NB: per ragioni di tempistiche non è stato possibile inserire le previsioni di coach Rossi prima che la partita fosse disputata, ma ovviamente sono state rilasciate prima. E' anche l'occasione per parlare del nuovo acquisto Girardin).
Coach Rossi: “Credo che come al solito che dipenda molto da noi anche se il campo piccolo non ci faciliterà. Siamo fortunatamente in salute, almeno per quanto riguarda le giocatrici più importanti e se metteremo in campo tutto senza piangerci troppo addosso come a volte ci capita faremo nostro il risultato, ne sono convinto.
Capitolo Girardin. Il suo ruolo sarà quello di sostenere le ragazze più giovani nei momenti di difficoltà che sino ad ora hanno condizionato il nostro cammino, dando minuti di qualità e esperienza. Un ruolo diverso da quello avuto la scorsa stagione a Malnate dove è stata elemento fondamentale per la promozione e di quest'anno a Como dove si è dovuto un po' "tirarle il collo" in termini di minutaggio per tenere a galla la barca.
Inizierà ad allenarsi mercoledì con la squadra ma già questa sera sarà presentata al gruppo e siederà in panchina per integrarsi e sostenere se non in campo, ma non lo escludo a priori, almeno dalla panca".

CLASSIFICA: Carroccio Legnano 16; Melzo, Robbiano 14; Garbagnate 12; S. Rocco Seregno, Cerro 10; Cantù, Sustinente, Lions del Chiese, Crema 8; Fernese 6; Tradate 4. (ultime 3 retrocedono in Promozione)

Nessun commento:

Posta un commento