PRE-WEEKEND #26 [B & C] - Le prospettive delle nostre squadre alla ripresa dopo Pasqua
SERIE B - FASE GOLD - 12° turno
Usmate-Varese (domenica 3, ore 17.30): si completa il ciclo di "sfide Pink" con quello che non è più uno scontro al vertice, per via del terreno recentemente perso da Usmate, ma che resta una "classica" mai banale (come confermò l'andata dapprima dominata da Varese e poi vinta a sorpresa dalle ospiti) e importante da incamerare per entrambe: le brianzole per chiudere definitivamente i conti-playoff, le bosine per potersi poi assicurare il primato in caso di vittoria nel big match di mercoledì 6 con Milano Stars.

Coach Mannis: “Non sarà facile perchè siamo reduci da un paio di passaggi a vuoto e da settimane con pochi allenamenti e a ranghi ridotti; non avremo Gervasoni per problemi al ginocchio non ancora risolti. Con l'obiettivo di entrare tra le prime 5 con le nostre gambe e le nostre mani, abbiamo bisogno di una vittoria nelle ultime due gare e il fattore campo può aiutarci: riposiamo nell’ultimo turno e non vorremmo dover appellarci a passi falsi delle rivali. Dovremo ritrovare la nostra compattezza di squadra, perchè non abbiamo il talento fisico ed atletico per risolvere le partite singolarmente, ed evitare di replicare l'1/27 da 3 che ci ha affondato a Brescia”.
Coach Ferri: "Rivincita dell'andata? Credo che il nostro focus debba piuttosto andare sulla nostra prestazione, per far uscire un unico risultato. Avrei preferito aver già giocato con Milano Stars
(la partita era in programma il 25/3 ma è stata rinviata al 6/4 per un guasto elettrico, ndr), perché avere due gare vitali così a ridosso non è l'ideale. Gli errori dell'andata da non ripetere? Sicuramente non abbassare mai la guardia: Usmate è terra di miracoli...".
Pontevico-Basket Femm. Milano (sabato 2, ore 20.30): Ultima chiamata per il treno-playoff del BFM, in uno scontro diretto tra due squadre che, in realtà, al momento sarebbero entrambe fuori dalla post-season e devono effettuare una rimonta non facile. Chiaro che soltanto la vincente di questa partita potrà alimentare ancora le sue sperenze. E' però un'altra gara contrassegnata dall'ormai perenne emergenza in casa biancazzurra. Stagione già conclusa per Ranzini, Conti e Boselli, assai probabile il forfait di Diotti, da verificare le chance di poter rientrare di Da Ros. Sfortuna, qualche sconfitta evitabile ma non è ancora tempo di bilanci stagionali, bensì di fare di tutto per non uscire di scena prendendosi anche la rivincita dell'andata.
Coach Bonetti: “Ormai sappiamo che l'emergenza non è più una novità in questa martoriata stagione, la cosa che chiederò alle mie ragazze sarà di avere l'atteggiamento e le facce giuste.Quelle che ho visto nelle ultime due gare, dare tutto e sperare di vederci premiati nel finale anche con il risultato".
CLASSIFICA: Milano Stars,
Varese 22; Brixia Bs* 20;
Usmate 16; Mariano 12;
BFM*, Pontevico, Villasanta 10; Opsa Bresso 2.
(* = 1 partita in meno; ai playoff le prime 5)
SERIE B - FASE SILVER - 11° turno
Q.S. Ambrogio Mi-Vittuone (domenica 3, ore 20.30): eccessivo parlare di 'ultima spiaggia', ma comincia quasi ad esserlo per Vittuone che, fallito prima di Pasqua il colpo con Giussano, è scivolata a -6 dalla zona-salvezza quando mancano 7 partite. Il S. Ambrogio è 2 punti sopra, e batterlo significherebbe prendersi la "pole position" nella zona-retrocessione (in virtù del 2-0 negli scontri diretti), con il vantaggio che ne consegue anche nell'eventualità di un ripescaggio estivo.
Coach Riccardi: "Se avessimo vinto una partita in più, ad esempio la scorsa con Giussano, avremmo potuto gestire la differenza-canestri, mentre così ovviamente una sconfitta peserebbe assai... Quindi si va per vincere. Tra tornei e gare giovanili nel periodo di Pasqua abbiamo fatto pochi allenamenti insieme, ma tanto per il nostro modo di giocare non penso che ne risentiremo".
Comense-Malnate (sabato, ore 21): Dopo la matematica retrocessione e la sosta di Pasqua, la Comense affronta per la seconda volta di fila una capolista: due settimane fa era venuta Lodi, ora tocca a Malnate. Le varesine hanno un organico che c’entra poco con questo “girone salvezza”, tra cui l’ex vivaio nerostellato Smaldone. L'obiettivo dev'essere vendere la pelle più caro possibile; poi se ci fosse l'occasione...
Coach Corti: “Dopo un po' di riposo ci prepariamo ad affrontare il finale di stagione consapevoli di non avere nulla da perdere. I risultati hanno indicato che possiamo giocarcela punto a punto con tutti e non siamo più quelli di inizio stagione. Le giovani sono cresciute e migliorate tecnicamente ed atleticamente negli ultimi mesi e hanno dimostrato di tenerci e voler dimostrare il loro valore.. Maiorano è tornata ad essere una giocatrice che gioca per la squadra e le ex di turno Bianchi e Albizzati avranno una marcia in più come motivazioni. Tarragoni e Doniselli sono una sicurezza dentro l'area e punteremo su di loro per scardinare la difesa avversaria che, a differenza di Lodi, non ha un ‘centrone’ di riferimento”.
Idea Sport Mi-Giussano (domenica 3, ore 19): andata alla pausa sulla spinta di 8 vittorie in 9 partite di seconda fase, Giussano ha l'occasione di allungare fino a 12 punti (se il S. Ambrogio perdesse con Vittuone) il margine sulla zona-retrocessione, il che vorrebbe dire salvezza intascata al 99,9%. Il campo dell'Idea Sport però è tradizionalmente "caldo" e si somma alle classiche insidie di un dopo-sosta.
Coach Moro: "Giocare a Idea Sport non è mai facile. Le sorelle Gariboldi, in particolare Valentina, saranno gli elementi principali da contenere. Mi aspetto una partita molto fisica. Ma siamo sempre lì, dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo. Rispetto per tutti, paura di nessuno!".
CLASSIFICA: Malnate, Lodi 26;
Giussano 24; Biassono 20; Bk Como, Valmadrera 18; Q.S. Ambrogio Mi 14;
Vittuone 12; Idea Sport Mi 10; Canegrate 8; S. Pio X Mi,
Comense 2.
(retrocedono le ultime 6)
SERIE C - FASE SILVER - 11° turno
Cantù-Sustinente (sabato 2, ore 20.30): il Btf era giunto alla sosta sulla spinta di 3 vittorie di fila. Necessario riprendere da lì per continuare la rincorsa verso una salvezza che il clan biancorosso vorrebbe raggiungere prima possibile. Sustinente è un’avversaria temibile, l’inseguitrice più diretta, reduce a sua volta da un buon periodo. All’andata vinse Cantù ma solo di 3 punti.
Coach Rossi: "Dovremmo essere al completo, solo Quadroni scavigliata ieri in allenamento non sarà al 100%. Vogliamo continuare il bel momento che ha preceduto la sosta pasquale, ma non credo che sarà una partita semplicissima: all'andata abbiamo faticato per metà partita a contenere le avversarie ed anche in a0acco per oltre metà gara ci avevano ben imbrigliato dimostrando di conoscere giochi e caratteristiche delle nostre giocatrici. Una vittoria però ci regalerebbe maggior tranquillità in classifica dandoci lo slancio per recuperare magari un'altra posizione o due da qui al termine del girone,quindi ci proveremo, magari utilizzando alcune varianti ai giochi su cui stiamo lavorando; se sarà il caso anche un pressing nuovo per tenere i ritmi ancora più alti del solito”.
CLASSIFICA: Melzo, Robbiano 22; S. Rocco Seregno 20; Garbagnate* 18; Carroccio Legnano*,
Cantù 16; Sustinente 14; Cerro, Crema, Lions del Chiese 12; Fernese 10; Tradate 4.
(le ultime 3 retrocedono in Promozione)
Nessun commento:
Posta un commento